DIRETTA / Botafogo-Fluminense (risultato finale 1-0): decide il gol di Neilton (Serie A brasiliana, oggi 7 settembre 2016)

- La Redazione

Diretta Botafogo-Fluminense, risultato finale 1-0: nella partita valida per la Serie A brasiliana i padroni di casa si impongono grazie al gol realizzato dal loro numero 7 al 51′ minuto

pallone_spray
Diretta Bologna Bruges (LaPresse)

La partita si sblocca al 51 minuto di gioco ed è un bel gol quello che porta in vantaggio i padroni di casa. Lo realizza Neilton al termine di unazione tambureggiante dei bianconeri: la inizia Sassà che, sul lato corto di sinistra dellarea di rigore, si gira portandosi la palla sul destro e mette il pallone sul secondo palo con un crosso teso. Bruno Silva irrompe e tenta di calciare in porta; il pallone però è leggermente alto e la conclusione risulta schiacciata sul terreno e lontana dallo specchio. Qui però è bravo il Botafogo ad approfittarne: la palla scavalca la testa di un difensore e torna buona per lo stesso Sassà, che intelligentemente ha seguito lazione pronto a chiudere il triangolo. Neilton è più veloce anche del suo compagno di squadra: si infila sulla traiettoria di quello che è diventato un assist e calcia a botta sicura battendo Cavalieri. Botafogo dunque in vantaggio allinizio del secondo tempo: per quello che si è visto nel corso della partita il vantaggio dei padroni di casa è senza dubbio meritato.

-Fluminense: il match in programma per oggi 7 settembre 2016 si annuncia davvero tra i più entusiasmante di questa giornata della Serie A brasiliana e tra pochissimi minuti i giocatori di entrambe le formazioni scenderanno in campo. In attesa di vivere le emozioni che questa partita ci regalerà, vediamo cosa ha dichiarato un protagonista del match di questa sera, lattaccante della Fluminense Wellington. Secondo il giocatore la partita si annuncia molto equilibrata e interessante e infatti in conferenza stampa ha detto che: Ha tutto per essere una partita equilibrata perché entrambe le squadre vengono da buoni risultati e vorranno mettere in valigia un buon risultato. La Fluminense sa quanto sia importante vincere questo classico per posizionarsi in una buona posizione in termini di classifica. Il Botafogo anche, ha bisogno di segnare. Si annuncia una sfida equilibrata. 

In attesa che le due formaizoni scendano in campo per questa 23 giornata della Serie A brasiliana andiamo a vedere cosa i principali bookmakers hanno scritto nel proprio pronostico della vigilia. Per Botafogo-Fluminense il portale di scommesse online bet 365 annuncia un match estremamente combattuto e il risultato finale appare molto incerto e le quote sono state assegnate di conseguenza. Sia la Botafogo che alla Fluminense infatti è stata assegnata la quota di 2.62, mentre il pareggio è stato fissato a 3.25. Per la doppia chance abbiamo lo stesso problema: alla vittoria del Botafogo o il pareggio è stata assegnata la quota di 1.50, mentre al successo della Fluminense o lX è stato valutato a 1.50, ed infine la vittoria di una delle due formazioni è stata fissata 1.35. Se controlliamo le quote per lover e under di goal, le quote assegnate ad entrambe le possibilità sono state fissare a 1.90.

Manca ormai davvero poco al fischio dinizio di questo match per la 23 giornata della serie A brasiliana e on attesa di conoscere il risultato finale andiamo a vedere il cammino fatto fini qui da Botafogo e Fluminense in questa accesa stagione di calcio brasiliano. Giunti alla 23 giornata la Fluminense approda alla 8 posizione a quota 34, seguita a poca distanza dallo stesso Botafogo a quota 29 in 11 posizione. La Fluminense però affronta questa partita con alle spalle la pesante sconfitta subita per 2 a 0 contro il Palmeira, mentre il botafogo dovrà riscattare la sconfitta per 1 a 0 subita lo scorso 29 agosto contro lAtletico Pr. 

Sarà diretta dallarbitro Rodolpho Toski Marques, che in questa occasione verrà assistito da Bohn e Trombeta, mentre il quarto uomo designato è Rodrigo Nunes de Sa. Il match, atteso per la 23 giornata della serie A brasiliana è in programma per oggi 7 settembre 2016 alle ore 21 secondo il fuso italiano (alle 16 in Brasile) allo stadio di casa della formazione di Rio de Janeiro. La gara di questa sera sarà tra due contendenti che tuttavia non stanno raccogliendo i risultati che i rispettivi tifosi speravano allinizio dellannata. Infatti, in questo momento il Botafogo occupa lundicesima posizione della classifica generale a quota 29 punti frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte mentre la Fluminense in questo momento si trova allottavo posto della graduatoria con 34 punti messi da parte alla pari della Ponte Preta e con un cammino caratterizzato da 9 successi, 7 vittorie e 6 sconfitte.

A questo appuntamento arriva grosso modo entrambe nello stesso stato di forma. Il Botafogo nelle ultime cinque giornate di campionato ha battuto per 2-1 il Gremio, per 3-0 la Sport Recife e per 1-0 il Sao Paulo in trasferta mentre ha ceduto per 1-0 sul campo dellAtletico Paranaense e per 2-0 su quello del Ponte Preta. La Fluminense ha avuto la meglio con un pirotecnico 3-2 sulla Figuerense, per 1-0 sul campo del Santa Cruz e per 1-0 sullAmerica Rg, ha pareggiato per 2-2 sul campo dellInternacional ed ha perso in casa per 2-0 per mano della capolista Palmeiras. Per quanto concerne i precedenti tra le due formazioni, lultima sfida risale al maggio 2016 in cui ci fu il successo da parte della Fluminense in casa per 1-0 con rete di Fred mentre lultima vittoria del Botafogo è dellaprile dello stesso anno nellambito del campionato Carioca per 1-0 e rete di Ribamar. Negli ultimi cinque scontri diretti ci sono stati 3 successi del Botafogo, uno solo della Fluminense ed un pareggio.

Per quanto concerne le probabili formazioni, il Botafogo dovrebbe presentarsi sul terreno di gioco con un 4-3-3 molto aggressivo ed offensivo. In porta lesperto Sidao mentre la linea difensiva dovrebbe essere composta da Ricardo sulla corsia destra, sul lato opposto dovrebbe agire lottimo Luis mentre la coppia centrale dovrebbe prevedere lutilizzo di dos Santos e Carli. Davanti alla difesa con compiti anche e soprattutto di costruzione del gioco dovrebbe esserci Airton con ai fianchi gli interni Fernandes e Silva. In avanti il bomber Sassa nel mezzo peraltro reduce dal gol rifilato al Gremio nellultimo turno di campionato, lestroso Camillo sulla corsia destra anche lui a rete nel match contro il Gremio e sulla sinistra il funambolico Neilton. La Fluminense dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 con Cavalieri quale estremo difensore mentre lintero pacchetto dovrebbe andare a comporsi con Wellington sulla destra, nel mezzo Chaves e Henrique (ex giocatore del Napoli) mentre sulla corsia mancina dovrebbe giocare Matheus capace di assicurare una ottima spinta. Davanti alla difesa la coppia di mediana dovrebbe essere composta da Douglas e Pierre mentre a supporto dellunica punta Henrique dovrebbero giocare Gustavo Scarpa reduce dal gol rifilato alla Figuerense nellultimo turno, Cicero nel mezzo e Silva sulla sinistra.

Cè da attendersi una gara molto divertente in quanto entrambe le formazioni, come del resto accade un po in tutte le squadre brasiliane, viene data maggior attenzione alla cura della fase offensiva rispetto a quella difensiva. Il Botafogo potrebbe fare maggiormente la partita in quanto gioca davanti al proprio pubblico con la Fluminense che invece potrebbe pensare di far leva sulla fase di ripartenza che peraltro è bene supportati dallintera batteria di trequartisti dotati di ottima tecnica e velocità. Probabile che possa avere la meglio la formazione che riuscirà ad essere più efficace nella fase difensiva.

Ricordiamo che la partita della Serie A brasiliana tra Botafogo e Fluminense verrà trasmessa in diretta tv dal canale Sportitalia, presente sia sul digitale terrestre al canale 60 del telecomando che al numero 225 del bouquet della piattaforma a pagamento di sky, riservato ai soli abbonati. Di conseguenza sarà dunque possibile assistere al match anche in streaming video tramite lapplicazione SkyGo, disponibile per Pc, tablet e smartphone e riservata ai soli abbonati alla tv satellitare,  oltre che sul portale ufficiale di Sportitalia (www.sportitalia.com) a cui si può accedere previa iscrizione al pacchetto di abbonamento desiderato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori