Eibar-Barcellona 0-4: torna a vincere la formazione blaugrana che mantiene intatte le distanze dal Real Madrid, continuando a credere in una rimonta difficile ma di fatto ancora possibile. Nel secondo tempo il Barcellona mette la quinta e si disfa dei padroni di casa trovando tre gol dopo quello di Denis Suarez nel primo tempo. Il raddoppio del Barcellona arriva al 50 minuto e porta la firma di Leo Messi: la Pulce prende palla appena dopo la metacampo e parte in velocità, serve a destra Luis Suarez e si butta nello spazio in area di rigore. Suarez alza la testa e senza indugia gli serve un assist al bacio: Messi sguscia alle spalle di Mauro dos Santos e non ha problemi nellappoggiare di prima intenzione alle spalle di Yoel. Per il numero 10 del Barcellona si tratta del gol numero 15 in campionato, del 28esimo in 26 partite stagioni e del numero 481 con la maglia blaugrana: a chiudere i conti sono Luis Suarez, che aggancia il compagno di squadra a quota 15 nella Liga, e Neymar che sembra essersi sbloccato dopo un periodo difficile. numeri che continuano a crescere e Barcellona che continua a inseguire il Real Madrid nella classifica della Liga.
Il Barcellona perde i pezzi contro lEibar ma allintervallo è comunque in vantaggio per 1-0 nel posticipo domenicale della Liga: al 10 minuto Sergio Busquets è costretto a uscire dal campo per infortunio e si aggiunge così alla lista di indisponibili che abbiamo riportato in precedenza. Luis Enrique sostituisce il suo riferimento a centrocampo con Denis Suarez ed è proprio lex giocatore del Villarreal a trovare il gol del vantaggio: Messi tenta una conclusione di prima intenzione dal limite dellarea, il pallone colpisce la testa di Lejeune e torna sui sedici metri dove Denis Suarez calcia senza pensarci due volte e trova il gol allangolo destro di Yoel che non ci può arrivare. Comincia bene dunque la serata del Barcellona che ora dovrà essere bravo a confermare il vantaggio e prendersi una vittoria esterna che farebbe tanto morale oltre che portare in cascina tre punti utilissimi a proseguire la caccia al Real Madrid.
Eccoci allappuntamento con il posticipo della Liga: il Barcellona è ospite dellEibar e deve rispondere alla vittoria del Real Madrid per continuare a sperare nella vittoria della Liga. Qualche assenza di troppo però nei blaugrana, come si vede dalle formazioni ufficiali: manca la coppia centrale formata da Mascherano e Piqué (in campo Umtiti e un Mathieu che finora ha giocato davvero poco), a centrocampo non ci sono né Rafinha nè capitan Iniesta e dunque Luis Enrique promuove titolare Arda Turan, ci sono invece i tre protagonisti del tridente offensivo Messi, Luis Suarez e Neymar. Il calcio dinizio è alle ore 20:45, andiamo a vedere dunque le formazioni ufficiali di Eibar-Barcellona. 1 Yoel; 7 Capa, 15 M. Dos Dantos, 20 Lejeune, 19 Luna; 5 Escalante, 14 D. Garcia; 21 Leon, 24 Adrian, 8 Inui; 9 Enrich. Allenatore: José Luis Mendilibar 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 23 Umtiti, 24 Mathieu, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 7 Arda Turan; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 Neymar. Allenatore: Luis Enrique
Si avvicina, andiamo allora a vedere quale potrebbe essere la chiave tattica della partita valida per la Liga spagnola, che sulla carta vede una netta superiorità tecnica da parte degli uomini di Luis Enrique. Il Barcellona, come spesso accade, proverà dunque a imporre il proprio ritmo infernale fin dai primi minuti. La squadra di Luis Enrique però dovrà essere brava a trovare concretezza, visto che spesso le azioni, molto belle ed elaborate, si concludono con un nulla di fatto. Da questo punto di vista l’Eibar invece è molto più cinico, nonostante non abbia una fase offensiva eccezionale. La squadra basca in compenso mette sul terreno di gioco sano agonismo e corsa, armi contro le quali il Barcellona ha dimostrato di soffrire in più di un’occasione.
Si gioca questa sera alle ore 20.45 per la 19esima giornata della Liga, il più importante campionato calcistico spagnolo: i campioni in carica saranno ospiti del club basco. La stagione dei catalani non sta rispecchiando le aspettative, che come al solito sono altissime. Infatti il Real Madrid è primo in graduatoria e alcuni passi falsi di troppo hanno fatto torcere il naso alla dirigenza e ai tifosi dei blaugrana. Suarez e Neymar non stanno rendendo al massimo e il solo Messi non riesce a trascinare da solo la squadra.
Ad essere troppi sono soprattutto i gol subiti, visto che la compagine di mister Luis Enrique ne incassa praticamente una media di uno a partita.
Servirà una decisa inversione di tendenza a partire da gennaio, per giocarsela fino in fondo in campionato e provare a raggiungere la finale di Champions League. L’Eibar invece è una squadra ostica, coriacea, e rispecchia l’animo basco. Il team è ampiamente al sicuro al centro della classifica e continuando con questi risultati potrebbe dire la sua anche nella corsa per un posto in Europa League. Le avversarie sono numerose e agguerrite, a marzo si potrà avere un quadro definito della situazione.
Per tentare l’impresa e togliere altri punti preziosi al Barcellona, l’Eibar si posizionerà sul terreno di gioco con il modulo 4-2-3-1, che rispecchia in maniera preciso il credo calcistico del tecnico José Luis Mendilibar. Il portiere titolare sarà il capitano Riesgo e davanti a lui la muraglia difensiva si comporrà con il terzino destro Capa, il primo difensore centrale dos Santos, il secondo difensore centrale Galvez e il terzino sinistro Junca. I due mediani di rottura, che faranno da frangiflutti davanti alla difesa, saranno Escalante sul centro-destra e Rico sul centro-sinistra. Sulla trequarti si posizioneranno Sarriegui sulla fascia destra, Rubén Peña nel mezzo e Bebé sulla fascia sinistra; i tre fantasisti dovranno essere di supporto all’unica punta centrale, che sarà il centravanti Nano.
Il Barcellona opterà per il classico 4-3-3, modulo che da sempre ha dato grandi soddisfazioni nel club catalano. Fra i pali verrà impiegato l’estremo difensore ter Stegen, sostenuto dalla difesa a quattro composta dai due terzini Sergi Roberto e Jordi Alba, schierati rispettivamente sull’out destro e sull’out sinistro, e dai due difensori centrali Piqué e Mascherano. A centrocampo il mediano sarà come sempre Sergi Busquets, affiancato sulla destra dalla mezzala Rakitic e sulla sinistra dall’altra mezzala Iniesta. In attacco il tridente sarà quello delle meraviglie, il tridente sudamericano composto dal fenomeno argentino Messi sulla destra, il talento brasiliano Neymar sulla sinistra e l’attaccante uruguagio Suarez al centro del reparto.
La gara Eibar-Barcellona, come tutti gli altri big match della Liga, può essere seguita in diretta tv sulla tv satellitare e in particolare su Sky Sport Plus, disponibile per i clienti Sky. Di conseguenza è disponibile pure la diretta streaming video, che sarà fruibile tramite lapplicazione Sky Go dagli abbonati.