Risultati Coppa Italia Primavera/ Diretta gol live score: il Genoa vince il derby della Lanterna! (ottavi)

Risultati Coppa Italia Primavera: diretta gol live score delle partite in programma oggi mercoledi 29 novembre 2017 e valide per gli ottavi di finale.

29.11.2017 - Michela Colombo
Torino_Primavera_Viareggio_lapresse_2017
Video Milan-Torino Primavera (0-1), LaPresse

E’ il Genoa l’ultima squadra qualificata ai quarti di finale della Coppa Italia Primavera: il Grifone si prende il derby contro la Sampdoria e sfiderà il Torino, che come abbiamo visto a sua volta ha superato la Juventus nella stracittadina della Mole. Per il Genoa un 2-1 maturato nel finale: il primo tempo si era chiuso anzi con una beffa per i rossoblu, perchè dopo il gol del vantaggio firmato dal solito Luca Zanimacchia il Genoa si era fatto raggiungere nel recupero, quando Ibourahima Balde era stato messo giù da Palmese guadagnando un calcio di rigore che lui stesso aveva trasformato. Nel finale però Zanimacchia si è trasformato in uomo assist disegnando un cross perfetto che il rumeno Claudiu Micovschi ha spinto in rete con il piatto, mettendo a segno il suo sesto gol stagionale e regalando al Grifone la vittoria nel derby. Terminato dunque il programma degli ottavi di finale di questo torneo sempre più interessante. (agg. di Claudio Franceschini)

TORINO OK AI RIGORI SULLA JUVENTUS

In attesa  di vivere il magico Derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa primavera ultimo atto di questo turno della Coppa Italia Primavera andiamo a riepilogare i risultati ottenuti questo pomeriggio: chi sono e squadre che hanno avuto accesso ai quarti di finale? Innanzitutto va ricordata la bella vittoria in rimonta del Bari occorsa sulla Lazio per 3-2: nuovo risultato negativo quindi per i biancoceleste che dopo le delusioni in campionato che escono dalla competizione.Chi invece non ha deluso le aspettative è il Chievo, vittorioso per 2-0 sul Perugia  e che quindi accede agli ottavi di finale assieme a Roma e Inter rispettivamente alla vittoria per 2-1 contro il Palermo e 3-0 contro il Novara.  Trionfo chiaro del Milan che ha battuto per 4-0 la Fiorentina: non sono invece bastati i tempi regolamentari per gli altri due incontri in calendario. La sfida tra Atalanta e Udinese si è chiusa ai tempi supplementari  per 4-2 mentre il derby della Mole  tra Juventus  e Torino si è risolto ai calci di rigore a favore della squadra granata. 

IN CAMPO

Stiamo finalmente per entrare nel vivo degli ottavi di finale della Coppa Italia Primavera: a minuti infatti sta per avere inizio l’anticipo tra Lazio e Bari, ma al momento concentriamo per un attimo la nostra attenzione sugli altri due sconti attesi alle ore 14.00 ovvero i match Chievo-Perugia e Roma-Palermo. Come abbiamo detto prima vedremo in campo questo pomeriggio due intruse appartenenti al Campionato Primavera 2 ad aprire le danze: ecco quindi i grifoni in campo contro il clivensi (solo 12^ in Campionato) , di nuovo protagonisti dopo aver battuto nei turni preliminari Sassuolo e Cittadella; con loro i rosanero che invece affronteranno la Roma Testa di serie (ma solo nona in campionato al momento) forte di successi ottenuti su Frosinone e Benevento. Due incontri quindi non banali e capaci di offrirci un risultato inaspettato: il ribaltone infatti potrebbe essere dietro l’angolo, che risulterebbe però disastroso per la formazione capitolina campionessa in carica della Coppa Italia Primavera. Staremo a vedere che cosa ci riserverà il campo, si parte!

LE INTRUSE

Come abbiamo detto prima, visto il programma di questi ottavi di finale della Coppa Italia Primavera sono 4  le cosiddette intruse, ovvero quelle  squadre che rimangono in gara ma non militano nella prima categoria di Campionato. Parliamo infatti di Novara e Bari , come di Palermo e Perugia: andiamo a conoscere più da vicino il loro cammino. Partendo dai piemontesi, oggi in campo contro lInter di Vecchi, va infatti ricordato che gli azzurri hanno preso parte al primo turno preliminare dove ha battuto il Cesena: importante poi il successo contro la Cremonese che ha portato la squadra giovanile agli ottavi. Dallaltra pare ecco il Bari, atteso in campo contro la Lazio tra poco: i galletti invece al primo turno hanno affrontato brillantemente lAscoli, per poi battere anche il Crotone. Staremo a vedere che cosa queste piccole potranno fare oggi. A loro si uniscono anche Palermo e Perugia, che invece affronteranno rispettivamente Roma e Perugia come anticipi, match altrettanto entusiasmanti e che avranno inizio tra poco. 

I DERBY DELLA GIORNATA

Detto del tanto atteso derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa atteso come match serale di questa fase della Coppa Italia Primavera. va detto che lo scontro ligure non sarà la stracittadina attesa in campo oggi. Dobbiamo infatti senza dubbio dare lo spazio che merita pure al Mini derby della Mole: alle ore 14.30 infatti si sfideranno Juventus e Torino Primavera. le due squadre piemontesi tornano quindi di nuovo faccia a faccia dopo che il primo derby della stagione era andato in scena lo scorso 14 ottobre per la regular season della campionato Primavera 1. Allora il tabellone arrise alla formazione granata che, corsara, vinse per 2-0 grazie alle reti di De Angelis e Butic, che quindi non vedranno lora di scendere in campo per fare di nuovo male ai bianconeri. 

IL CALENDARIO DEL TORNEO

In attesa di entrare nel vivo di questi ottavi di finale della Coppa Italia Primavera facciamo un salto in avanti e andiamo a scoprire che cosa ci aspetta nel calendario delle competizioni. Come detto i risultati delle partite di oggi definiranno gli incontri dei quarti di finale in programma per il prossimo 20 dicembre: qui la formula prevede ancora gare a eliminazione diretta in gara unica, la stessa procedura osservata per i match di oggi. Solo nelle fasi finali si tornerà a disputare gare di andata e ritorno: perciò in semifinale il primo turno si svolgerà il 24 gennaio, con ritorno atteso il prossimo 31 gennaio. Per quanto riguarda la tanto attesa finale della Coppa Italia Primavera va ricordato he il match di andata avrà luogo il 6 aprile mentre il ritorno decisivo è atteso il 13 aprile 2018.

COPPA ITALIA PRIMAVERA: GLI OTTAVI

La Coppa Italia Primavera torna protagonista oggi 29 novembre 2017:  la competizione giovanile infatti vivrà questo pomeriggio gli ottavi di finale, primo appuntamento del tabellone definitivo, dopo i turni eliminatori. Il calendario ufficiale quindi ci prospetta  ben otto incontri tutti previsti per la giornata di oggi: il primo scontro sarà Lazio-Bari, anticipato alle ore 13.30, per 2 di questi il fischio dinizio sarà previsto alle ore 14.00, 4 inizieranno alle ore 14.30 mentre solo alle ore 20.30 si accenderà solitario il match tra Sampdoria e Genoa, mini Derby della Lanterna. Prima di vedere nel dettaglio le partite messi in calendario i cui risultati completeranno il quadro dei quarti di finale della Coppa Italia Primavera ripieghiamo la formula per questa nuova fase della competizione. I match saranno infatti a eliminazione diretta in gara unica: in caso di parità si proseguirà con lo svolgimento di due tempi supplementari da 15 minuti luno e successivamente eventualmente si andrà ai calci di rigore.

IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

Partiamo con ordine nel calendario degli ottavi di finale della Coppa Italia Primavera: olre all’anticpo già dettp tra Lazio e Bari, atteso alle ore 13.30 saranno infatti ben due le partite che avranno inizio alle ore 14.00 ovvero Chievo-Perugia e Roma-Palermo. I match di questo pomeriggio saranno i primi banchi di prova per Chievo e Roma, che esercitando il titolo di Testa di Serie non hanno dovuto affrontare i primi turni preliminari. Saranno poi ben 4 le sfide che avranno inizio alle ore 14.30 e parliamo di Atalanta-Udinese, Fiorentina-Milan, Inter-Novara e Juventus-Torino.  Delle squadre in campo questo pomeriggio come possiamo subito vedere saranno 4 le cosiddette intruse, appartenenti dal Campionato Primavera 2 ovvero Novara e Bari oltre che Perugia e Palermo, impegnate però in match davvero unici. I piemontesi infatti affrontarono i nerazzurri  capolista nel Campionato Primavera 1 mentre i galletti se la vedranno con il fanalino di coda della Lazio, che occupa nella regular season del campionato appena il penultimo posto dietro alla Sampdoria, sempre nel tabellone degli ottavi di Coppa Italia.

IL DERBY DELLA LANTERNA

Come detto la Sampdoria, sarà della partita anche oggi per gli ottavi di finale della Coppa Italia Primavera: i blucerchiati però affronteranno un match tuttaltro che semplice e ma dal grandissimo interesse. La squadra blucerchiata infatti farà gli onori di casa al Comunale di Chiavari per il match contro il Genoa, in programma alle ore 20.30 e unico posticipo serale. Un Mini Derby della Lanterna  quindi previsto in Coppa Italia  e perciò attesissimo: senza dimenticare che proprio nella prossima giornata del Campionato della Primavera tale scontro diretto ritornerà in scena. Se già il clima da stracittadina aumenta il prestigio dellincontro, va poi ricordato che in palio cè un posto ai quarti di finale e non sono ammesse repliche. 

 

RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA

RISULTATO FINALE Lazio-Bari 2-3 – 37′ Sarac (L), 50′ Manzari (B), 64′ Sarav (L), 68′ Maffei (B), 89′ Maffei (B)

RISULTATO FINALE Chievo-Perugia 2-0 – 87′ Isufaj (C), 91′ Rivi (C)

RISULTATO FINALE Roma-Palermo 2-1  – 7′ Ciofi (R), 64′ Masangu (R), 82′ Cannavò (P)

RISULTATO FINALE Atalanta-Udinese 4-2 – 47′ Kulusevski (A), 60′ Malle (U), 72′ Nivokazi (A) rig., 89′ Vasko (U), 103′ e 118′ Barrow (A)

RISULTATO FINALE Fiorentina-Milan 0-4  – 8′ Capanni, 38′ Capanni, 48′ Larsen, 86′ Sinani

RISULTATO FINALE Juventus-Torino 2-2 (6-7 dcr)  – 3′ Montaperto (J), 6′ Butic (T), 14′ Bianchi (T), 33′ Montaperto (J)

RISULTATO FINALE Inter-Novara 3-0  –  14′ Pinamonti (I) 33′ Brignoli (I) 36′ Odgaard (I)

RISULTATO FINALE Sampdoria-Genoa 1-2 – 14′ Zanimacchia (G), 45’+1′ rig. I. Balde (S), 80′ Micovschi (G)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori