La gara Cremonese-Tuttocuoio termina con il risultato finale di 3-1. La gara valdia per la ventinovesima giornata di Lega Pro Gruppo A era iniziata con la rete di Merkaj al minuto tredici del primo tempo.Una rete che aveva messo in difficoltà i padroni di casa in grado però di trovare il pareggio alla fine della prima frazione di gioco con Ferretti. Nella ripresa la Cremonese scende in campo con un’altra mentalità e trova subito la rete del vantaggio con il gol di Brighenti. Il rosso di Gelli al minuto sessantacinque spiana la strada alla squadra di casa che poi segna anche il tre a uno a tempo scaduto con l’appena entrato Scappini che aveva preso proprio il posto di Brighenti. La Cremonese è sempre più seconda dietro all’Alessandria che ha comunque vinto ed è sopra di quattro punti.
Siamo arrivati all’intervallo della gara Cremonese-Tuttocuoio valida per la ventinovesima giornata di Lega Pro nel Gruppo A e il risultato è di 1-1. I padroni di casa sono andati sotto dopo tredici minuti per una giocata di qualità di Merkaj. Poco prima della fine del primo tempo arriva la rete di Ferretti che vale il pareggio. I padroni di casa inoltre hanno effettuato già una sostituzione con Canini che è entrato al posto di Lucchini. Andiamo a vedere quali sono gli schieramenti alla fine del primo tempo: – 4-3-1-2 – Galli; Salviato, Canini, Marconi, Ferretti; Scarsella, Pesce, Belinghieri; Maiorino; Brighenti, Stanco. 4-3-3 – Nocchi; Borghini, Frare, Falivena, Lo Porto; Berardi, Serinelli, Caciagli; Pinzauti, Merkaj, Gelli.
Per il match Cremonese-Tuttocuoio lo storico, oltre alla gara del girone di andata della stagione 2016-2017 dei girone A non vi sono precedenti registrati negli ultimi anni tra le due squadre. Lo scorso autunno la compagine grigiorossa riuscì ad affermarsi in trasferta con il risultato di 1-0, firmato dal gol di Brighenti all’86 su calcio di rigore. Da registrare, pochi secondi prima, in occasione del penalty, l’espulsione di Falivena. Il Tuttocuoio, oggi, approda a questa 29^ giornata di campionato impegnato nella lotta per non retrocedere: al momento i neroverdi stazionano in 16^ posizione con 28 punti e due sconfitte alle spalle a cui rimediare. Di contro però si troverà la Cremonese, seconda in classifica del girone A con 56 punti, una striscia positiva di tre vittorie di seguito e appena 4 lunghezze rispetto alla capolista Alessandria.
Turno sulla carta favorevole per la Cremonese, che riceve un Tuttocuoio ancora invischiato in zona playoff. Nellultimo turno il protagonista assoluto per i grigiorossi è stato Pasquale Majorino: il numero 10 di mister Tesser è subentrato dalla panchina nel primo quarto dora della ripresa, sul punteggio di 0-1 per lOlbia, ed è riuscito a ribaltare la situazione con una bella doppietta. Vedremo se il tecnico vorrà concedergli una chance da titolare nel match odierno, al posto di Belingheri oppure Perrulli. Chi non dovrebbe mancare dallinizio è Andrea Brighenti, top scorer della Cremonese con le sue 13 reti. Il Tuttocuoio deve riscattare il pesante ko dellultimo turno, in cui il Piacenza ha maramaldeggiato allo stadio Mannucci (1-4). Per i centrali difensivi Bachini e Falivena si preannuncia una giornata impegnativa, ed anche il portiere Timothy Nocchi è chiamato ad una prova senza sbavature per non favorire una Cremonese affamata di punti.
La Cremonese, seconda nella graduatoria del girone A, se la vedrà in casa con il Tuttocuoio sempre all’inseguimento dell’Alessandria. Per i lombardi il giocatore migliore in zona gol è Andrea Brighenti, protagonista con 13 reti nel proprio carnet stagionale. Per quanto riguarda gli assist palma d’oro a Francesco Stanco con 4. Nel Tuttocuoio in evidenza l’attaccante georgiano Irakli Shekiladze, che fino ad ora ha siglato 7 reti. L’uomo degli assist è il centrocampista Roberto Falivena, con 3 passaggi vincenti effettuati. Dopo un periodo di crisi a cavallo tra gennaio e febbraio, con 4 partite senza vittoria, la Cremonese sembra aver ritrovato il passo spedito del girone dandata grazie alle ultime 3 vittorie di fila. I grigiorossi sono quarti per rendimento casalingo nel girone A, con 29 punti conquistati al Giovanni Zini frutto di 9 vittorie, 2 pareggi e 2 ko; inoltre solo lAlessandria ha segnato più della Cremonese tra le mura amiche (il gap è di 32 reti a 29). Il Tuttocuoio aveva raccolto 2 preziose vittorie di fila contro Giana Erminio (0-1) e Carrarese (3-1), poi ha incassato 2 ko che lo hanno riportato in zona playout. Per i neroverdi 4 successi, 3 pareggi e 7 ko lontano dallo stadio di casa.
Sarà diretta dallarbitro Fabio Pasciuta della sezione di Agrigento, assistito dai guardalinee Alessandro Pacifico di Taranto e Robert Avalos di Legnano. La Cremonese, al secondo posto nel girone A di Lega Pro, crede ancora nella promozione diretta nel campionato cadetto. Per riuscirci i lombardi dovranno recuperare nelle ultime dieci giornate quattro punti alla capolista Alessandria. Il prossimo scoglio nella 29esima giornata è la sfida interna con il Tuttocuoio, squadra che invece sta lottando per non retrocedere: appuntamento alle ore 16:30 di sabato 11 marzo 2017. La Cremonese ha vinto le ultime tre uscite, recuperando cinque punti rispetto al primo posto e portandosi a distanza ravvicinata dal sogno chiamato Serie B. Dopo una lunga rimonta i grigio-rossi non hanno intenzione di fermarsi e proveranno fino alla fine a raggiungere la promozione diretta. Il Tuttocuoio invece non sta vivendo un momento di forma particolarmente brillanta, e naviga nelle parti meno nobili della graduatoria.
Precisamente i toscani si trovano nel limbo della zona playout, che non significa necessariamente retrocessione ma nemmeno salvezza certa. Le ultime due sconfitte hanno frenato la corsa della squadra, che sembrava potersi scrollare di dosso le proprie paure e di salutare definitivamente la zona calda. I due tecnici non potranno permettersi esperimenti per quanto riguarda le formazioni che dovrà scendere in campo. Quindi a giocare dal primo minuto saranno i migliori a disposizione dei due mister, quelli che hanno già dato un certo tipo di garanzie.
La Cremonese di mister Attilio Tesser scenderà sul manto erboso con il modulo 4-3-1-2 ed il rombo di centrocampo. L’estremo difensore titolare sarà Ravaglia e proteggerà la porta con l’ausilio del terzino destro Salviato, del terzino sinistro Ferretti e dei due difensori centrali Canini e Marconi. Davanti alla difesa ci sarà il mediano di contenimento Pesce, che dialogherà con le due mezzali per impostare l’azione offensiva: alla sua destra previsto Scarsella, alla sua sinistra Belingheri. In attacco avremo il trequartista che sarà probabilmente Perrulli, in azione dietro alle due punte centrali Brighenti e Stanco.
La risposta del Tuttocuoio dell’allenatore Luca Fiasconi arriverà con il modulo di gioco a specchio rispetto agli avversari, per chiudere preventivamente tutti gli spazi e le linee di passaggio. In porta giocherà Nocchi ma in difesa ci sarà la pesante assenza di Tiritiello, espulso nell’ultima gara casalinga contro il Piacenza. Al suo posto come terzino destro giocherà Borghini, sul versante opposto ci sarà Lo Porto, mentre i due difensori centrali saranno Bachini e Falivena. A centrocampo spazio per il mediano Pellini e le due mezzali Berardi e Caciagli. La formazione sarà completata dal tridente d’attacco composto dal trequartista Pinzauti e dai due attaccanti Gelli e Ferrari.
Sulla carta è difficile prevedere una partita equilibrata, visto che dal punto di vista tecnico e di gioco la Cremonese è nettamente superiore rispetto agli avversari. I grigio-rossi cercheranno di portare un pressing alto per mettere in difficoltà i portatori di palla avversari. Una volta recuperata la sfera potrà scatenarsi linoffensiva dei talentuosi uomini d’attacco di cui può disporsi mister Attilio Tesser. Quote: il pronostico di snai.it abbassa a 1,35 il segno 1 per la vittoria della Cremonese, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Tuttocuoio moltiplica per 8,50 la posta in gioco. A metà strada il segno X per il pareggio finale: la quota corrispondente è 4,45. Opzione Under fissata a 1,75, Over a 1,93, Gol 2,35 e NoGol 1,50.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Cremonese Tuttocuoio sarà trasmessa in diretta streaming video sul sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale.