La vittoria della classifica marcatori della Serie A non è per niente scontata anche se c’è da dire che Edin Dzeko ha un buon margine con ventisette gol sugli inseguitori Andrea Belotti e Dres Mertens. Quello che preoccupa però è l’infortunio del bosniaco ex Manchester City che ha riportato un problema al polpaccio. Difficile capire se il calciatore riuscirà a recuperare per le ultime due giornate di Serie A, anche se potrebbe vincere il titolo di capocannoniere anche senza giocare. Difficile però pensare che non ci possa essere un exploit di nessuno dei suoi inseguitori che comunque sono tutti in ottima forma. Tra quelli che hanno al momento maggiore possibilità di contrastare l’attaccante della Roma di Luciano Spalletti c’è sicuramente Andrea Belotti protagonista di una stagione più che incoraggiante.
E’ bagarre per la vittoria della classifica dei marcatori della Serie A. Mai come quest’anno il titolo di capocannoniere è stato così incerto nella sua definizione. Al momento in testa c’è Edin Dzeko a ventisette reti, mentre dietro sono ben cinque i calciatori che hanno già superato le venti reti. Se si pensa l’anno scorso per esempio dietro a Gonzalo Higuain, che vinse il titolo di capocannoniere a 36 reti, c’era il solo Paulo Dybala fermo a 19. Dietro all’attaccante della Roma a venticinque reti ci sono Andrea Belotti del Torino e Dres Mertens del Napoli. A seguire troviamo a ventiquattro Mauro Icardi dell’Inter e Gonzalo Higuain della Juventus. Scendendo invece troviamo Ciro Immobile a ventidue reti. Sicuramente è molto importante capire come con due giornate di campionato il margine sia molto difficile da smuovere anche se c’è dire che può succedere ancora di tutto.
27 GOL: Edin Dzeko (1 rigore, Roma)
25 GOL: Andrea Belotti (2, Torino), Dries Mertens (2, Napoli)
24 GOL: Mauro Icardi (3, Inter), Gonzalo Higuain (Juventus)
22 GOL: Ciro Immobile (5, Lazio)
16 GOL: Marco Borriello (1, Cagliari), Lorenzo Insigne (2, Napoli)
15 GOL: Nikola Kalinic (1, Fiorentina), Keita Balde Diao (1, Lazio)
14 GOL: Alejandro Gomez (2, Atalanta) 13 GOL: Carlos Bacca (4, Milan), José Callejon (Napoli), Mohamed Salah (Roma) 12 GOL: Diego Falcinelli (2, Crotone)
11 GOL: Federico Bernardeschi (3, Fiorentina), Giovanni Simeone (1, Genoa), Marek Hamsik (Napoli), Radja Nainggolan (Roma), Fabio Quagliarella (3, Sampdoria), Patrik Schick (Sampdoria), Iago Falqué (1, Torino), Cyril Thereau (1, Udinese)
10 GOL: Khouma Babacar (1, Fiorentina), Ivan Perisic (Inter), Ilija Nestorovski (1, Palermo), Luis Muriel (3, Sampdoria)