Diretta / Murray Wawrinka (risultato finale 2-3: 7-6 3-6 7-5 6-7 1-6) info streaming video-tv (Roland Garros)

- Claudio Franceschini

Diretta Murray Wawrinka, info streaming video e tv: risultato live della semifinale Atp del Roland Garros 2017 tra il numero 1 del ranking mondiale e il vincitore degli Open di Francia 2015

Murray_Wawrinka_lapresse_2017 Diretta Murray-Wawrinka, Roland Garros 2017 (Foto LaPresse)

Ha vinto contro Andy Murray la prima semifinale del Roland Garros 2017, una battaglia molto dura e molto lunga terminata con il risultato di 6-7 (6), 6-3, 5-7, 7-6 (3), 6-1 al termine di oltre quattro ore e mezza di gioco. Il quinto set è stato lunico senza storia: Murray forse aveva finito le energie, Wawrinka invece è stato praticamente perfetto ed è volato sul 5-0 e servizio. Un piccolo brivido giusto nel sesto game, quando lelvetico ha perso il servizio proprio quando avrebbe potuto chiudere i conti, ma è stato solamente un fuoco di paglia perché già al game successivo Wawrinka è riuscito a strappare la battuta a Murray, chiudendo una partita infinita e che ha riservato una serie davvero incredibile di colpi di scena. Per lo svizzero sarà la quarta finale in carriera in un torneo del Grande Slam: le tre precedenti le ha vinte tutte. Che il suo rivale sia Rafa Nadal oppure Dominic Thiem, sono entrambi avvisati (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

La semifinale fra Andy Murray e Stanislas Wawrinka si deciderà solamente al quinto set: una vera maratona di tennis sul campo centrale del Roland Garros 2017, dove lelvetico ha conquistato il quarto set al tie-break, dunque adesso il risultato dice 7-6 (6), 3-6, 7-5, 6-7 (3) e dunque tutto si deciderà al quinto set, epilogo di una partita nella quale già adesso si sta giocando da oltre quattro ore. Il quarto set è stato decisamente più lineare degli altri: nessuno è mai riuscito a strappare il servizio allavversario, di conseguenza dopo dodici game il punteggio era di 6-6 e per la seconda volta in questa partita si è reso necessario il tie-break, nel quale però Wawrinka ha presto preso il largo, ha strappato il servizio per ben tre volte a Murray e così ha chiuso i conti sul 7-3. Adesso il quinto set, vietato fare previsioni perché tutto è davvero possibile! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Continua altalena di emozioni nella semifinale fra Andy Murray e Stanislas Wawrinka al Roland Garros 2017: Murray conduce per due set a uno, con il punteggio di 7-6 (6), 3-6, 7-5. Il secondo set era stato equilibratissimo fino al 3-3, poi Wawrinka ha chiuso i giochi conquistando ben tre game consecutivi, di cui due strappando il servizio a Murray: 6-3 e pareggio nel conto set dopo che il primo era stato vinto dallo scozzese al tie-break. Nel terzo set nuovamente incertezza ed equilibrio, anche se lo svizzero cominciava sullonda del set precedente portandosi sul 3-0 (in tutto sei giochi consecutivi per Wawrinka). Murray però è stato bravissimo a risalire conquistando la parità già allottavo game, dunque sul 4-4, poi è passato in vantaggio con un nuovo break allundicesimo gioco per il 6-5 ed infine ha conquistato il set per 7-5 tenendo il servizio al game successivo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Prosegue sul filo del grande equilibrio: la prima semifinale del Roland Garros 2017 vede in vantaggio il tennista britannico, che ha vinto solamente al tie-break con il punteggio di 8-6 il primo parziale. Abbiamo già ricordato che lo scozzese aveva saputo risalire dal 3-5 al 5-5, poi sia Andy sia Wawrinka hanno difeso il proprio successivo servizio e di conseguenza sul 6-6 tutto si è deciso al tie-break, che è stato un vero e proprio festival di punti strappati sul servizio altrui, in totale ben nove: decisivo il fatto che Murray è riuscito a strapparlo cinque volte a Wawrinka contro le  quattro dellelvetico. Un dettaglio, ma è bastato per decidere lintero set. Anche qui comunque Stan ha qualcosa da rimproverarsi, perché era avanti 6-5 prima di subire tre punti in fila. Molto combattuto anche il secondo set, che vede i due tennisti in parità sul 3-3 dopo i primi sei game, nei quali sia Murray sia Wawrinka hanno sempre difeso il servizio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Ci sta riservando grandi emozioni: la prima semifinale del Roland Garros 2017 non sta deludendo le aspettative nel primo set, davvero combattuto e nel quale lo svizzero non è riuscito a sfruttare una grandissima occasione per chiudere i conti. Infatti Wawrinka nel corso dellottavo game ha strappato il servizio a Murray salendo sul 5-3, con lopportunità di servire per il set nel gioco successivo, nel quale però è stato Murray a conquistare limmediato e fondamentale contro-break per rimanere nel set. A quel punto si era 5-4 per Wawrinka e di conseguenza lelvetico avrebbe comunque ancora avuto una chance per conquistare il set senza andare ai vantaggi, tuttavia Murray ha tenuto il servizio – lasciando lavversario a zero – nel decimo game e di conseguenza il punteggio sul campo Philippe Chatrier è ora di 5-5. La battaglia è iniziata nel migliore dei modi, ci attende una partita fin qui davvero molto combattuta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

In attesa della semifinale tra Andy Murray e Stan Wawrinka al Roland Garros 2017, che avrà inizio fra pochi minuti, ricordiamo che i due giocatori sono molto ben messi verso il Grande Slam: ovvero, vincere tutti i quattro grandi tornei nel circuito del tennis. Wawrinka è quello che ci è più vicino: gli manca soltanto Wimbledon e già a luglio potrà provare a chiudere il cerchio, dovesse riuscirci lo farebbe in soli tre anni e mezzo. Murray invece deve ancora vincere Roland Garros e Australian Open; domenica potrebbe annullare uno di questi step e arrivare a Melbourne il prossimo gennaio ad un passo dalla storia. In era Open soltanto cinque giocatori hanno chiuso il Grande Slam: Rod Laver, Andre Agassi, Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic. Prima ci erano riusciti lo stesso Laver (che ha rivinto i quattro titoli in era Open, avendolo già fatto prima), Fred Perry, Don Budge e Roy Emerson. Se andiamo in campo femminile troviamo invece Margaret Court, Billie Jean King, Chris Evert, Martina Navratilova, Steffi Graf, Serena Williams e Maria Sharapova, con Maureen Connolly, Doris Hart e Shirley Fry che lo hanno ottenuto prima del 1968. La Court e la Graf (come Laver, che lo ha fatto due volte) restano le uniche giocatrici ad aver ottenuto il Grande Slam di calendario, per la tedesca cè anche il record del Golden Slam avendo aggiunto, nel 1988, loro olimpico nel singolare. (agg. di Claudio Franceschini)

Si preparano a giocare la loro semifinale al Roland Garros 2017. Attenzione allo svizzero: campione due anni fa, Wawrinka ha la grande tendenza a sbagliare poche volte quando arriva in fondo nei grandi tornei. Finora Stan ha giocato sette semifinali Slam (esclusa questa): ne ha vinte tre venendo eliminato in quattro occasioni. Queste tre finali le ha vinte tutte, partendo sempre da sfavorito: contro Nadal agli Australian Open 2014, contro Djokovic al Roland Garros 2015 e agli Us Open 2016. Meno bene nei Master 1000 (una vittoria e due sconfitte nelle finali giocate) e sicuramente il campione statistico non è ampliissimo, ma quando Wawrinka arriva allatto conclusivo nei Major significa che è in una forma fisica ottima e, partendo da dietro, riesce ad avere la meglio sullavversario. Inoltre il suo sfidante di oggi, Andy Murray, ha dovuto aspettare la quinta finale per vincere il primo Slam, e il solo Roger Federer ha vinto le prime tre finali di un Major (arrivando anche a sette, prima di perdere il Roland Garros nel 2006) In più cè la cabala: come abbiamo già visto, a partire dal 2014 lo svizzero ha infilato uno Slam allanno. Vero che sono tutti diversi e che dunque, in linea teorica, nel 2017 dovrebbe toccare a Wimbledon, ma Wawrinka rende decisamente di più sulla terra e quindi potrebbe decidere di portarsi avanti. (agg. di Claudio Franceschini)

Andy Murray e Stan Wawrinka si affrontano oggi nella semifinale del Roland Garros 2017: i due, come già detto, possono essere considerati gli outsider nel circuito Atp. Definizione più giusta per lo svizzero, ma i numeri non mentono: Federer, Nadal e Djokovic hanno tutti vinto più di 10 Slam mentre Murray, considerato per molto tempo uno dei Big Four, ne ha ottenuti 3 che sono lo stesso numero che Wawrinka ha in bacheca. Entrambi in ogni caso sono gli unici che siano stati in grado di spezzare il dominio dei tre di cui sopra: dal gennaio 2005, quando Marat Safin si impose agli Australian Open, si sono giocati 48 Slam e soltanto 7 di questi non sono andati al triumvirato. Il terzo giocatore capace di vincere un Major è stato Marin Cilic, ma il croato che ha vinto gli Us Open nel 2014 ha trovato due settimane favolose e nulla più, non riuscendo a tornare a disputare una finale e venendo triturato dallo stesso Wawrinka nei quarti di questo Roland Garros. Dunque la semifinale tra lo svizzero e Murray sarà anche una sorta di sfida nella sfida per stabilire quale dei due giocatori andrà a giocarsi la finale per provare a mettere in bacheca il quarto Slam della carriera e portarsi così in vantaggio rispetto allavversario. Dovesse vincere il numero 1 del mondo, avvicinerebbe la possibilità di Grande Slam: gli mancherebbe soltanto lAustralian Open, mentre Wawrinka dovrebbe vincere soltanto Wimbledon per ottenere lo stesso prestigioso risultato. (agg. di Claudio Franceschini)

una delle due semifinali Atp al Roland Garros 2017: è la partita che aspettavamo nella parte alta del tabellone, perché si affrontano la testa di serie numero 1 e la numero 3 del tabellone. E anche una sfida nella sfida: Murray e Wawrinka infatti hanno vinto tre Slam a testa e, di fatto, sono gli unici giocatori a essersi inseriti in maniera costante nel dominio del triumvirato Federer-Nadal-Djokovic.

A dire il vero sarebbe più corretto dire che Wawrinka è arrivato a disturbare i Big Four: il primo Major vinto dallo svizzero è infatti lAustralian Open del 2014, quando Murray aveva già ottenuto gli Us Open e il primo Wimbledon ed era già nei primi posti della classifica mondiale. Wawrinka invece è esploso tardi, ma ha fatto sensazione: quando ha trionfato a Melbourne aveva quasi 29 anni, da lì in avanti ha vinto anche al Roland Garros e lo scorso settembre si è preso gli Us Open.

Dunque a Stan manca solo Wimbledon per chiudere il Grande Slam: un risultato che sarebbe pazzesco, perché ottenuto in pochissimo spazio temporale (soltanto Federer ha impiegato meno) e soprattutto perché, appunto, il primo Major è arrivato in una fase della carriera che si considerava discendente. Murray ha avuto i suoi problemi a restare sulla breccia: dal punto di vista mentale ha sofferto il fatto di non riuscire a superare costantemente i tre di cui sopra, vincere Wimbledon gli ha dato una mano e il bis centrato lo scorso luglio ha aperto il periodo migliore della sua carriera, nel quale ha conquistato anche loro olimpico (il secondo consecutivo, primo giocatore a riuscirci) e le Atp Finals, coronando il tutto con la prima ascesa alla vetta della classifica Atp.

Con Novak Djokovic già eliminato, Murray può ora prendere ulteriore margine per difendere il suo primato; a lui per il Grande Slam mancano ancora due tornei, uno di questi è il Roland Garros per vincere il quale qualche tempo fa lo scozzese si era affidato ad Amélie Mauresmo. Migliorando sicuramente il suo rendimento sulla terra (titoli a Madrid e Roma) ma senza mai diventare uno specialista. Non lo è nemmeno Wawrinka, ma su questa superficie certamente lo svizzero ha qualcosa in più; nei precedenti invece Murray è avanti 10-7, ha vinto gli ultimi due ma lo svizzero si era preso i tre episodi precedenti.

Insomma: sarà un grande match, il vincitore andrà a giocare la finale contro uno tra Rafa Nadal e Dominic Thiem. Staremo a vedere come andranno le cose; dal punto di vista fisico Wawrinka potrebbe stare meglio perché ha dominato il suo quarto contro Marin Cilic, mentre Murray è stato comunque a quattro set (uno dei quali chiuso al tie break) contro Kei Nishikori.

La diretta tv di Murray-Wawrinka come sempre sarà disponibile su Eurosport: avrete poi la possibilità di seguire la semifinale del Roland Garros 2017 in diretta streaming video, con Eurosport Player per il quale è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento oppure con lapplicazione Sky Go, riservata agli abbonati alla pay tv satellitare.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Tennis

Ultime notizie