Finisce in parità la sfida dei Mondiali di pallanuoto tra Italia e Ungheria. Dopo un terzo tempo pirotecnico, il quarto tempo riprende i ritmi estremamente tattici ed agonisticamente carichi del secondo. Al 4 il gol di Mirarchi sembrava aver spalancato le porte del trionfo per gli azzurri, ma è nella parte finale del match che emerge la grandissima esperienza dei magiari. Che appena un minuto dopo in doppia superiorità numerica riesce di nuovo a riportarsi a ridosso dellItalia grazie a Vamos, che realizza anche il pareggio due minuti dopo. Con Nora lItalia ha immediatamente lopportunità di riportarsi avanti, ma il portiere ungherese Nagy conferma la sua strepitosa giornata, sventando il tentativo. Nonostante lultimo tentativo a pochissimi secondi dalla fine, lItalia non trova il gol del 10-9 e deve accontentarsi del pareggio, al termine di una prestazione sicuramente gagliarda, ma col rammarico di essersi fatta rimontare due reti nel finale. (agg. di Fabio Belli)
Serviva un grande cuore per ribaltare la situazione, e lItalia cè riuscita nel terzo tempo, riportandosi avanti 8-7 nel confronto dei Mondiali di pallanuoto contro lUngheria. Partiti con lItalia sotto 5-6, i magiari si sono portati a +2 con il gol di Manhercz che è sembrato un primo tentativo di fuga nel corso della partita. LItalia ha saputo però reagire riportandosi a galla pressoché immediatamente grazie alla rete di Renzuto, per poi trovare il pareggio 7-7 al 5 di questo terzo tempo grazie a Di Fulvio, finalmente capace di sbloccarsi sotto porta con un pregevole diagonale. Dopo una grande parata di Tempesti, Presciuti è riuscito a ribaltare la situazione con una gran botta ad appena tre secondi dalla fine. Un colpo che potrebbe essere decisivo anche dal punto di vista del morale per un Italia che è riuscita dunque a superare alla grande quello che era stato lo stallo offensivo della seconda frazione di gioco, in cui era riuscita ad andare a segno solamente un volta. (agg. di Fabio Belli)
Alla fine del secondo tempo, lItalia si ritrova sotto di un gol al termine di una seconda frazione che si è rivelata ancor più agguerrita della prima, che pure era stata ricca di gol. Stavolta dopo il botta e risposta tra gli azzurri che si sono portati avanti con Renzuto ed i magiari che hanno subito pareggiato con un rigore di Volacevic, è arrivato il gol di Varga che ha portato lUngheria sul 6-5. Un risultato che è rimasto bloccato fino alla fine, con gli ultimi minuti incandescenti per la doppia espulsione di Fondelli per lItalia ed Harai per lUngheria, ed il clamoroso palo di Di Fulvio che avrebbe regalato allintervallo un preziosissimo pareggio per lItalia. Grande protagonista il portiere ungherese Nagy che ha sventato almeno tre nitide occasioni che avrebbero portato lItalia sul 6-6, in particolare una gran botta di Di Fulvio nel finale di tempo, con lazzurro in questa seconda frazione particolarmente sfortunato in fase realizzativa. (agg. di Fabio Belli)
Una gara di impercettibili equilibri quella che si sta giocando tra Ungheria e Italia ai Mondiali di Budapest 2017. Si è chiuso il primo tempo con il Settebello che sta giocando con incredibile grinta la sfida da brividi contro i padroni di casa. La partita è delicata anche perché si assegna il primo posto nel girone. La partenza è stata comunque positiva per l’Italia, che però al sette secondi dal termine del primo tempo ha subito la rete del pareggio dell’Ungheria. Ha provato Bodegas a metà vasca a sorprendere il portiere avversario, avendo pochi secondi a disposizione, ma senza centrare la rete. Sarà una lotta di nervi, perché l’Ungheria non si è scomposta dopo l’iniziale vantaggio azzurro e, infatti, è rimasta in partita, chiudendo la prima frazione sul 4-4. L’Italia però in questi primi otto minuti ha fatto la partita, producendo più di quanto raccolto: bisognerà migliorare proprio in questo. (agg. di Silvana Palazzo)
Ci siamo: sta per avere inizio la sfida tra Italia e Ungheria, secondo match per la compagine italiana in questo torno di pallanuoto maschile a Budapest dove sono in corso i Mondiali di nuoto 2017. Benché siamo ancora solo alla 2^ giornata della fase a gruppi la sfida che sta per accendersi a minuti alla Alfred Hajbos arena della capitale ungherese pare davvero già un incontro da tabellone finale. Il capitale umano, il valore tecnico, il palmares e la storia delle due nazionali a minuti chiamate in vasca infatti fa già sognare un secondo testa a testa magari per lottare la medaglia più preziosa. Senza dubbio infatti le ambizioni di Italia e Ungheria, sono le stesse e le qualità per raggiungere il gradino più alto del podio vi sono tutte: per scoprire che cosa ci dirà la partita di oggi tra Italia e Ungheria sul futuro delle due nazionali in questa edizione della competizione mondiale dobbiamo dare la parola alla vasca, si parte!
Ci avviciniamo al fischio dinizio del match tra Italia e Ungheria valido nella 2^ giornata dei Mondiali di nuoto a Budapest: gli azzurri sono quindi tra poco attesi di nuovo in vasca dopo la bella prova contro la Francia allesordio. Proprio dopo la prova contro i galletti il ct della nazionale italiana Sandro Campagna ha poi affermato: Adesso ci aspetta il confronto con l’Ungheria. Sarà una grande partita. Affascinante. Bella. Ancora di più perché giocata alla Alfred Hajos, la loro casa, una piscina storica. Sarà un’opportunità per verificare il nostro stato di forma e deciderà il girone. Comunque vada siamo pronti ad affrontare qualsiasi squadra nella seconda fase. Non temiamo nessuno e affrontiamo le difficoltà come sempre: in modo propositivo, serrando i ranghi e preparandoci al meglio.
Per dare un quadro più chiaro dellincontro di pallanuoto maschile atteso tra Italia e Ungheria in questi Mondiali di Budapest, andiamo a conoscere nel dettaglio il palmares che queste due nazionali hanno raccolto in questo tipo di torneo. Tra le nazionali più medagliate di sempre, sia Italia che Ungheria hanno di fatto, fatto la storia dei Mondiali di categoria, anche se va considerato che la compagine magiara negli ultimi anni ha notato una leggera flessione. Dando un occhio al medagliere, notiamo che dietro appena la Serbia ( a cui vanno aggiunti nel conto anche quelle conquistate con la Jugoslavia) troviamo per lappunto lUngheria, ferma a quota 10 medaglie e 3 titoli mondiali (conquistati nel 1973, 2003 e 2013). LItalia è appena dietro, al terzo gradino del podio immaginario con 6 medaglie e tre titoli mondiali, conquistati invece nel 1978, 1994 e 2011 a Shangai.
Andiamo a curiosare nello storico del match tra Italia e Ungheria: come detto si tratta di due nazionali di pallanuoto maschile di altissimo livello per cui non ci sorprenderà scoprire che queste due squadre si sono spesso trovate di fronte ai massimi livello. Facendo un controllo che riguarda solo gli ultimi anni in effetti lo storico ci fornisce molti risultati utili: basti pensare che dal 2012 a oggi Italia e Ungheria si cono affrontati in vasca ben 10 volte tra competizioni ufficiali e amichevoli. Il bilancio di riporta poi il dato per cui la compagine magiara ha realizzato finora ben 6 successi mentre agli azzurri ne sono andati 4, di cui tre anche nellultima stagione. Lultima volta che le due squadre di sono affrontate risale ai giochi olimpici di Rio, dove gli ungheresi vinsero per 10-8: comunque molto recente lultima affermazione dellItalia che risale invece al test match che si è svolto nel gennaio 2016 e che vide il nostro Settebello vincere per 5-4.
la partita di pallanuoto maschile in programma oggi mercoledì 19 luglio alle ore 20.10 e valida per la seconda giornata della fase a gironi dei Mondiali di nuoto in corso a Budapest. Dopo aver superato di slancio la Francia nel match di esordio il settebello di Sandro Campagna è chiamato questa sera a misurarsi con una avversario di tuttaltro calibro e tra i favoriti per il tabellone finale del torneo se non per la medaglia più preziosa (a cui però la Serbia ha già messo una sera ipoteca).
La formazione magiara infatti è da decenni al top della pallanuoto mondiale e porta un palmares oltre che uno stato di forma di grandissimo livello: la partita quindi si preannuncia come una vera prova del nove per gli azzurri presenti a Budapest in casa altrui con una formazione giovane e parzialmente rimaneggiata visti alcuni assenti dellultimo secondo per malattia.
Nonostante i cambiamenti subiti allultimo la compagine che ha da poco riabbracciato anche Stefano Tempesti ha avuto un ulteriore giorno per crescere e trovare il ritmo giusto, anche se va detto che la prestazione dellItalia nel match di esordio contro un indomita Francia è stata senza dubbio superba: gli azzurri però sapranno reggere contro la potenza della nazionale di pallanuoto maschile ungherese? Ambizione e umiltà oltre che la giusta grinta di certo non mancheranno ai ragazzi di Campagna che continuano a puntare ad uscire dalla fase a gironi di primi, posizione che garantirebbe limmediato accesso ai quarti di finale senza limprevisto di giocarsi il tutto per tutto ai play off. In questo senso la graduatoria del girone A ci informa che gli azzurri occupano la seconda posizione: pur avendo ottenuto un successo (2 punti) come la controparte magiara, lItalia ha raccolto una differenza reti meno onorevole a confronto e fissata sul +9 contro il +10 realizzata dallUngheria nel match di esordio contro lAustralia.
Ricordiamo poi che lincontro tra Italia e Ungheria di pallanuoto maschile sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha confermato unampia copertura per i Mondiali di nuoto in corso a Budapest: la sfida sarà quindi visibile a partire dalle ore 20.10 sul canale tematico Raisport al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà quindi confermata anche la diretta streaming video della partita tramite il servizio gratuito raiplay. Consigliamo infine di consultare il sito della federazione internazionale (www.fina.org) oltre che quello ufficiale della competizione (www.fina-budapest2017.com) e quello sella federnuoto (www.federnuoto.it) dove sarà possibile rimanere aggiornati sul risultato live e il tabellino dellincontro.