Una splendida Italia chiude al quinto posto il preliminare del libero a squadre: ancora una grande soddisfazione per le azzurre del nuoto sincronizzato ai Mondiali nuoto 2017, venerdì nella giornata di Budapest andremo a caccia di una medaglia non impossibile, anche se molto difficile. E di 90.4667 il punteggio dellItalia: al momento il terzo posto è occupato dallUcraina con 92.9000, e in mezzo cè il Giappone a 92.4667. La distanza non è troppa, ma chiaramente questi punti non si limeranno in automatico; tuttavia lItalia ci crede ed è giusto che abbia questo obiettivo in mente quando affronterà la finale. Irraggiungibili come al solito le prime della classe: la Russia in particolare (96.8000) ma anche la Cina (94.3667) e dunque almeno oro e argento sembrano assegnati. Alle spalle dellItalia si piazza la Spagna (non era scontato lasciarla dietro), poi Canada, Messico, Grecia, Francia, Corea del Nord e Stati Uniti che sono lultima nazionale a qualificarsi per la finale. Tutte le altre sono eliminate: dunque appuntamento tra due giorni per sapere se lItalia potrà continuare a credere nel suo sogno di medaglia. (agg. di Claudio Franceschini)
Si riparte ai Mondiali nuoto 2017: archiviato il quinto posto di Linda Cerruti nel programma libero, il nuoto sincronizzato torna in vasca a Budapest per il turno preliminare del libero a squadre, la cui finale è in programma venerdì (e dunque tra due giorni). Il programma è davvero lungo: sono ben 25 le nazionali che sfileranno in piscina per il loro programma, andando a caccia della finale. LItalia sarà verso il fondo, ventitreesima: in vasca Beatrice Callegari, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Ferro, Gemma Galli, Viola Mussi, Alessia Pezone e Enrica Piccoli, con Costanza Di Camillo e Federica Sala che sono le riserve. Naturalmente centrare la qualificazione alla finale non dovrebbe costituire un grosso problema; come al solito poi la corsa alle medaglie sarà selvaggia, con la Russia super favorita e Cina, Ucraina, Spagna, Giappone e Grecia come altre nazionali dalle quali dovremo maggiormente guardarci. In ogni caso adesso è tempo di lasciar parlare le ragazze in gara, ricordando che tra poco arriverà anche il momento del Settebello, che nel torneo di pallanuoto maschile gioca la seconda partita del girone – dopo lagevole vittoria sulla Francia – contro lUngheria. (agg. di Claudio Franceschini)
La Croazia esce vincitrice dalla partita di pallanuoto ai Mondiali nuoto 2017: a Budapest la nazionale balcanica supera la Russia per 10-8 (in rimonta) e prosegue imbattuta la sua marcia verso il prossimo turno. Conquistata la certezza di fare strada nel torneo, adesso per la Croazia resta da superare lultimo ostacolo: una vittoria contro il Giappone significherà primo posto nel girone D e dunque qualificazione diretta ai quarti di finale. La Russia invece deve ancora giocare contro gli Stati Uniti, che tra un paio dore saranno in vasca contro il Giappone: la nazionale a stelle e strisce dovrebbe battere i nipponici, questo vuol dire che la partita contro la Russia – al di là di tutti i richiami extra-sportivi che porta con sè – sarà eventualmente decisiva per decidere quale nazionale arriverà seconda e quale terza, andando a determinare gli incroci in sede di spareggi. Nel frattempo a Budapest iniziano le semifinali dei tuffi maschili, trampolino 3 metri: purtroppo come abbiamo già raccontato nè Giovanni Tocci nè Adriano Ruslan Cristofori sono riusciti a qualificarsi, e dunque questa gara (che si concluderà domani) prosegue senza italiani. (agg. di Claudio Franceschini)
Ai Mondiali nuoto Budapest 2017 sono in corso le partite del torneo maschile di pallanuoto: in attesa del Settebello, che questa sera sfiderà lUngheria, andiamo a leggere i risultati che sono già finali. Per il girone dellItalia, lAustralia ha battuto la Francia per 11-10 al termine di una partita tiratissima: gli oceanici dunque vincono il loro primo match in questi Mondiali 2017 mentre la Francia rimane al palo e ora molto probabilmente rischia di rimanere fuori al primo turno. Nel girone C la Grecia ha demolito come da pronostico il Sudafrica (18-2) e rimane dunque imbattuta insieme alla Serbia, che ha sconfitto la Spagna per 11-5. Gli ellenici e i balcanici si giocheranno ora la qualificazione diretta ai quarti scontrandosi tra loro, laltra si dovrà accontentare di giocare lo spareggio con il rischio di finire al terzo posto in classifica, visto che la Spagna dovrebbe avere la vittoria in tasca contro il Sudafrica. Siamo invece allintervallo di Russia-Croazia per il girone D: una sfida diretta per il primo posto di fatto, la Russia sta vincendo per 6-4. A seguire avremo la partita tra Stati Uniti e Giappone, che si giocano la possibilità di andare avanti nello spareggio. (agg. di Claudio Franceschini)
Si mette male il preliminare dei tuffi maschili dal trampolino 3 metri: Giovanni Tocci e Adriano Ruslan Cristofori sono oltre la quarantesima posizione e, considerando che a qualificarsi per la semifinale sono soltanto i primi 18, la rimonta sembra ormai impossibile. Tocci era partito decisamente bene nella sua gara: dopo le prime due serie di tuffi era addirittura in terza posizione, ma poi ha sbagliato il terzo tuffo (scendendo in diciassettesima posizione nella classifica parziale) e addirittura nella quarta posizione ha sbagliato il presalto e, entrando con i piedi, ha annullato la sua prova rischiando anche un infortunio. Un vero peccato; nel pomeriggio dunque non dovremmo vedere alcun italiano nella semifinale e, di conseguenza, non ci saranno possibilità di medaglia. Ci consoliamo con lo splendido quinto posto di Linda Cerruti che tornerà in vasca per il team event del nuoto sincronizzato; nel frattempo Spagna e Serbia si stanno sfidando nel big match per il torneo di pallanuoto maschile, ricordiamo che lItalia sarà in vasca questa sera per giocare contro i padroni di casa dellUngheria. (agg. di Claudio Franceschini)
Linda Cerruti ha chiuso in quinta posizione la sua finale del programma libero di nuoto sincronizzato ai Mondiali nuoto Budapest 2017: splendida prova dellazzurra, che ha dunque centrato l’obiettivo che si era prefissata alla vigilia. La Cerruti ha chiuso la sua prova con il punteggio di 90.6000; rimane davanti a Jacqueline Simoneau (90.1333) che era una delle avversarie dirette per la quinta piazza. Le prime hanno dato come al solito la sensazione di essere irraggiungibili: la russa Svetlana Kolesnichenko si è presa la medaglia d’oro dominando con 96.1333, ci è andata davvero vicina Ona Carbonell con unesecuzione fantastica con la quale è riuscita a rimanere agganciata, e con 95.0333 si è presa uno splendido argento riuscendo a stare davanti allucraina Anna Voloshyna che ha chiuso in 92.0667 ottenendo la medaglia di bronzo. In quarta posizione Yukiko Inui: la giapponese ha avuto un punteggio di 92.0667 e solo per pochi punti ha preceduto la nostra Cerruti. (agg. di Claudio Franceschini)
Ai Mondiali nuoto Budapest 2017 si è conclusa la 5 Km femminile in acque libere: è un ottimo sesto posto quello ottenuto da Giulia Gabrielleschi, soprattutto perchè lazzurra fino allultimo chilometro è rimasta in corsa per le medaglie ma poi ha commesso un errore tattico che le ha impedito di entrare nelle prime tre. E invece dodicesima Martina Caramignoli; la medaglia doro se la prende lamericana Ashley Twichell che è andata in fuga e ha trionfato in 5907, tre secondi di margine sulla francese Aurelie Muller che ha vinto la lunga volata per largento. Al terzo posto, e dunque medaglia di bronzo, la brasiliana Ana Marcela Cunha: una rimonta pazzesca per lei, coronata con il tocco in anticipo sulla Van Rouwendaal (Olanda). Intanto nei preliminari dei tuffi maschili dal trampolino 3 metri ottimo Giovanni Tocci: lazzurro è in terza posizione dopo la seconda rotazione, con 10.05 punti di ritardo da Laugher ma davvero vicino al cinese Xie Siyi (per quanto conti in questo momento). Fuori dai giochi Adriano Ruslan Cristofori. In corso anche la finale del nuoto sincronizzato, programma libero individuale: attendiamo lingresso in acqua di Linda Cerruti che sarà penultima tra le dodici partecipanti, per adesso il primo posto è di Yukiko Inui (92.0667), la seguono la canadese Jacqueline Simoneau (90.1333) e la greca Evangelia Platanioti (88.000) che sarà dunque unavversaria temibile per Linda. (agg. di Claudio Franceschini)
E arrivato il momento di Linda Cerruti: ai Mondiali nuoto Budapest 2017 lazzurra del nuoto sincronizzato è in vasca per la finale del programma libero individuale. Difficile se non quasi impossibile arrivare a medaglia, però Linda ha un obiettivo che è quello di puntare alle prime cinque della classifica e questo traguardo potrebbe arrivare con una grande esecuzione; nel frattempo sono in corso le fasi eliminatorie dei tuffi dal trampolino 3 metri (la semifinale è oggi pomeriggio), Giovanni Tocci è quinto dopo la prima rotazione e dunque in questo momento sarebbe qualificato. Non si può dire lo stesso di Adriano Ruslan Cristofori, che fa oggi il suo esordio iridato: al momento 53esima posizione con un 40.50 causa ingresso sbagliato in acqua. La sua eliminatoria potrebbe essere conclusa ancor prima di iniziare, ma la gara a dire il vero è lunghissima e dunque tecnicamente ci sarebbe tutto il tempo per recuperare. (agg. di Claudio Franceschini)
Diamo inizio alla sesta giornata dei mondiali di Nuoto di budapest 2017: tanti gli atleti già in vasca questa mattina e come al solito il programma si annuncia fittissimo con lItalia sempre tra le protagoniste più attese. Oltre alla pallanuoto maschile (che oggi vedrà in azione il nostro Settebello ma solo dalle ore 20.10 contro la temibile Ungheria) sono infatti partite le gare eliminatorie per il trampolino dai 3 metri maschile e la finale del nuoto di fondo femminile dai 5 km. Anche qui non mancheranno gli atleti azzurri: alla Danube Arena infatti il nostro Giovanni Tocci dopo il bronzo regalatoci da 1 metro, tenterà di passare alla prossima semifinale dei tuffi dal trampolino dei tre metri. Al lago Balaton invece tra pochi minuto verrà dato il via alla gara dei 5 km femminile dove invece proveranno a tenere alto il tricolore le nostre Martina Caramignoli e Giulia Gabbrielleschi. (agg Michela colombo)
Altra giornata ai Mondiali nuoto Budapest 2017: siamo ancora nella prima settimana e dunque le gare riguardano sempre tuffi e nuoto sincronizzato, oltre ovviamente al torneo di pallanuoto che è già cominciato. A tale proposito, attenzione a quello che succederà alle ore 20:10 quando avremo in vasca il Settebello: dopo lagevole vittoria contro la Francia, Sandro Campagna e i suoi ragazzi sfidano la temibilissima Ungheria, che per di più è anche padrona di casa e avrà tutto il pubblico dalla sua parte, e dunque questa sarà una partita da non perdere.
Non solo il Settebello sarà impegnato nei gironi della pallanuoto maschile: come di consueto ci saranno altre sette partite ad animare la giornata di Budapest. Il programma del giorno invece comincia alle ore 10, con i preliminari dei tuffi maschili dal trampolino 3 metri: dopo la gara nei tuffi misti, Giovanni Tocci torna in vasca per andare a caccia delle semifinali, che si disputeranno nel pomeriggio (alle ore 15:30) e insieme a lui ci sarà anche Adriano Ruslan Cristofori. Poche ovviamente le possibilità di andare a medaglia, però ci aspettiamo che i due azzurri superino il taglio del preliminare e si ripresentino al trampolino nel pomeriggio. Tocci avrà poi speranze di entrare in finale, Cristofori ci proverà ma non è detto che ce la faccia.
E alle ore 11 che dovremo sintonizzarci con la piscina del nuoto sincronizzato: cè la finale del programma libero e cè la nostra Linda Cerruti che se la vede con avversarie fortissime per la speranza di una medaglia che sarebbe la seconda nel nuoto sincronizzata, dopo lo spettacolare oro nel misto. Il preliminare si è tenuto lunedì sera: Linda ha ottenuto il sesto posto e al momento il podio dista 3.2667 punti. La distanza cè e non va sottovalutata: soprattutto, tra la Cerruti e lucraina Anna Voloshyna ci sono la canadese Jacqueline Simoneau e la greca Evangelia Platanioti, pertanto non sarà affatto semplice arrivare a podio.
La Cerruti però è nelleccellenza europea, e sa di avere le sue possibilità: se la giocherà fino in fondo. Tornando invece al programma dei tuffi, alle ore 18:30 avremo la finale femminile da 10 metri, le cui semifinali si sono disputate martedì: qui non avremo italiane al via, ma la gara si prospetta comunque interessante con la corsa alle medaglie e dunque dovremo tenere un occhio particolare.
La copertura in diretta tv dei Mondiali di nuoto Budapest 2017 sarà eccellente dato che è stata garantita sia dalla Rai sia da Eurosport: oggi lappuntamento sarà principalmente su Rai due dove verranno trasmesse tutte le gare che porteranno allattribuzione delle prime medaglie, con eventuali passaggi su Riasport in coincidenza con altri programmai del palinsesto.
Sulla tv europea il canale di riferimento sarà Eurosport 2, visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. La diretta streaming video sarà dunque garantita sia dal sito www.raiplay.it gratuitamente per tutti, sia dai servizi Eurosport Player, Sky Go e Premium Play per i rispettivi abbonati.