Roger Federer si qualifica ai quarti del torneo Atp Shanghai 2018: ancora una volta lo svizzero ha avuto bisogno di tre set per avere ragione del suo avversario, oggi Roberto Bautista Agut lo ha costretto a un altro match tirato ma alla fine è caduto con il risultato di 6-3 2-6 6-4. Il secondo parziale, perso nettamente dal Re, ci dice che a livello fisico manca ancora quel 100% che permetta di giocare al massimo tutta la partita; a testare la forma dello svizzero e la possibilità di confermare il titolo di Shanghai sarà ora, come abbiamo già detto, Kei Nishikori. Nel frattempo anche Matthew Ebden si è qualificato per i quarti: l’australiano ha battuto nettamente (6-2 6-3) il tedesco Peter Gojowczyk, arrivato a sorpresa fino al terzo turno del Master 1000. Ebden se la vedrà ora contro uno tra Juan Martin Del Potro e Borna Coric: i due stanno per iniziare l’ultimo match, l’ultimo in programma tra gli ottavi di finale. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il torneo Atp Shanghai 2018 è trasmesso in diretta tv dal satellite, come tutti i Master 1000 della stagione: l’appuntamento per gli abbonati è dunque sul canale Sky Sport Uno (numero 201) e naturalmente ci sarà la possibilità di assistere alle partite anche in diretta streaming video, semplicemente attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Sarà possibile collegare ai dati del proprio abbonamento fino a due dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo all’indirizzo www.shanghairolexmasters.com, e i rispettivi account sui social network alle pagine facebook.com/Shanghai-Rolex-Masters e, su Twitter, @shrolexmasters.
FEDERER BAUTISTA AGUT 4-2
Dopo l’eliminazione di Marco Cecchinato, al torneo Atp Shanghai 2018 è arrivato il turno di Roger Federer: gli ottavi del Master 1000 proseguono e lo svizzero, testa di serie numero 1 e costretto ieri a giocare tre set per avere ragione di Daniil Medvedev, ha un break di vantaggio nei confronti di Roberto Bautista Agut. Con Novak Djokovic qualificato ai quarti, Federer sa che difendere la sua seconda posizione mondiale diventa più difficile; ad ogni modo lui al momento pensa solo a vincere il torneo e, in caso di vittoria oggi, il prossimo impegno sarà, come da pronostico, quello contro Kei Nishikori. Il quale ha disputato un incontro per nulla semplice contro il gigante americano Sam Querrey: nel primo set non è riuscito a staccarsi ed è stato costretto al tie break, che ha comunque portato a casa. Nel secondo parziale ancora una volta Querrey non si è fatto intimorire dalla maggiore varietà di soluzioni del giapponese, che però ha strappato il break decisivo proprio nel decimo gioco, chiudendo la partita con il risultato di 7-6 6-4. (agg. di Claudio Franceschini)
CECCHINATO DJOKOVIC 4-6 0-6: AZZURRO ELIMINATO
Novak Djokovic ha eliminato Marco Cecchinato al torneo Atp Shanghai 2018: dopo un primo set abbastanza equilibrato, nel quale Nole si è imposto per 6-4, il secondo parziale è stato un monologo del campione serbo, che ha annichilito Cecchinato con un eloquente 6-0 in soli 25 minuti di gioco, per una durata complessiva della partita di 71 minuti. Poco da dire dunque sul secondo set, nel quale Djokovic è volato via fin dal break conquistato già al primo game e poi bissato anche nel terzo e nel quinto, negli altri turni in battuta di Cecchinato. Per il siciliano resta un torneo globalmente positivo sul cemento cinese, a livello di Masters 1000, tuttavia è chiaro che la differenza con i più forti su questa superficie resti ancora molto grande. Djokovic invece si qualifica per i quarti di finale di Shanghai, dove affronterà il sudafricano Kevin Anderson che ha battuto con il punteggio di 6-4, 7-6 l’emergente greco Stefanos Tsitsipas: sarà, anche se con importanza evidentemente molto minore, una piccola rivincita della finale di Wimbledon vita da Nole su Anderson. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CECCHINATO DJOKOVIC 0-1
Novak Djokovic vince il primo set al torneo Atp Shanghai 2018, contro il nostro Marco Cecchinato: il risultato è 6-4 in favore del serbo, in 46 minuti. Sostanzialmente c’è stato equilibrio: Djokovic aveva rischiato di strappare il servizio al palermitano anche nel terzo gioco e poi era stato Cecchinato ad avere due palle break nel game seguente. Ne avesse convertita una, forse adesso staremmo parlando di un set diverso e invece Nole ha ottenuto il break al settimo gioco, salendo 4-3 e servizio alla quarta opportunità utile. Adesso Cecchinato si trova nella stessa situazione di ieri: sotto di un parziale – anche mercoledì lo aveva perso per 4-6 – e con la necessità di pareggiare per non essere eliminato. La differenza è che al secondo turno l’azzurro si era trovato di fronte Hyeon Chung, mentre questo Djokovic sembra decisamente di un’altra pasta. Staremo dunque a vedere se al nostro tennista riuscirà l’impresa; intanto anche Kevin Anderson ha vinto il suo primo set, lui pure per 6-4 nei confronti di Stefanos Tsitsipas. (agg. di Claudio Franceschini)
CECCHINATO DJOKOVIC 0-0: SI COMINCIA!
Marco Cecchinato è pronto a sfidare Novak Djokovic: il match negli ottavi del torneo Atp Shanghai 2018 sta per cominciare. Ha impiegato davvero poco Alexander Zverev per liberarsi di Alex De Minaur: con un perentorio 6-1 6-4 il tedesco si è qualificato ai quarti confermando la sua competitività nei Master 1000, e affronterà Kyle Edmund che ha frenato la corsa di Nicolas Jarry (7-6 6-3) dopo che il cileno era riuscito ad eliminare Marin Cilic. Mentre anche Kevin Anderson e Stefanos Tsitsipas sono in campo per la loro sfida del terzo turno, Cecchinato cerca dunque di fare quanto gli era già riuscito al Roland Garros: battere Djokovic, che però da quella sconfitta sulla terra rossa di Parigi si è decisamente ritrovato e ha messo insieme due Slam e completato il Golden Masters. Tuttavia si parte dallo 0-0: vedremo se il palermitano sarà nella stessa condizione che ieri gli ha permesso di vincere i punti pesanti contro Hyeon Chunhg, prendendosi un’importante vittoria in tre set. Ricordiamo che, qualora dovesse spuntarla, il nostro tennista se la vedrebbe nei quarti proprio contro uno dei due di cui sopra. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Marco Cecchinato-Novak Djokovic, il match degli ottavi di finale al torneo Atp Shanghai 2018, si giocherà sul campo centrale come secondo incontro del giorno: si parte alle ore 7:00 italiane di giovedì 11 ottobre, dunque il nostro tennista sarà in campo presumibilmente non prima delle 8:30, a seconda comunque di quanto durerà la sfida tra Alexander Zverev e Alex De Minaur. E’ la rivincita del quarto del Roland Garros, il momento più alto mai toccato dal palermitano: allora Cecchinato aveva schiantato il serbo conquistando la semifinale Slam ed entrando poi nella Top 30 del ranking. Oggi Marco è numero 22 Atp e ha la possibilità di fare strada nel Master 1000, anche se quello che affronterà oggi sarà un Djokovic totalmente diverso da quello che aveva iniziato il suo percorso di ritorno tra i grandi del tennis.
CECCHINATO DJOKOVIC, RISULTATI E PRECEDENTI
Rispetto a giugno sono cambiate tanto cose: Cecchinato ha vinto un altro titolo (a Umago) ma ha conosciuto inattese sconfitte al primo turno di Wimbledon e degli Us Open, saggiando sulla propria pelle le difficoltà di rimanere sulla breccia. Djokovic, che al Roland Garros era rientrato da poco dopo un periodo di calo strutturale e inattività per problemi fisici, è invece tornato sulla breccia: ha vinto a Wimbledon, ha completato il Golden Masters prendendosi Cincinnati (l’unico 1000 che gli mancava) ed è risalito fino alla terza posizione mondiale con il trionfo agli Us Open, che gli ha permesso di eguagliare Pete Sampras a quota 14 Slam. Tra qui e Basilea il serbo avrà la possibilità di scalzare Roger Federer e Rafa Nadal prendendosi la vetta della classifica; può chiudere il quinto anno al numero 1 Atp ma come primo obiettivo ha quello di vincere Shanghai e poi ripetersi alle Atp Finals. Un Djokovic che ha fatto vedere a tutti quanto possa essere ancora dominante se il fisico lo supporta; per Cecchinato non sarà affatto semplice ripetere l’impresa di Parigi, anche perchè l’azzurro arriva da una battaglia di due ore e mezza contro Hyeon Chung, che lo ha costretto a giocare due tie break tirati. Il sudcoreano se vogliamo ha un gioco simile a quello di Nole, dunque da questo punto di vista possiamo dire che Marco si sia in qualche modo allenato alla sfida di oggi; dovesse qualificarsi ai quarti, giocherebbe contro uno tra Kevin Anderson e il giovane Stefanos Tsitsipas, altro rappresentante della NextGen che è in grande spolvero e che potrebbe anche arrivare fino in fondo. La semifinale potrebbe prevedere Alexander Zverev, chiaro favorito ad arrivarci in una parte di tabellone che ha riservato parecchie sorprese; il tedesco però deve ritrovare il feeling con il campo e rischia già nell’affrontare Alex De Minaur, classe ’99 che sta facendo passi da gigante e che sarà molto interessante vedere all’opera sul centrale, nel match di apertura della giornata.