DIRETTA / Inghilterra Italia U20 (risultato finale 2-1) streaming video e tv: Frattesi non basta

- Claudio Franceschini

Diretta Inghilterra Italia Under 20, streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live della partita che per gli azzurrini vale come secondo impegno nel Torneo 8 Nazioni

Paolo_Nicolato_allenatore_lapresse_2018
Diretta Svizzera Italia U20, Elite League (Foto LaPresse)

DIRETTA INGHILTERRA ITALIA U20 (RISULTATO FINALE 2-1): FRATTESI NON BASTA

Inizia la ripresa tra Inghilterra e Italia, la prima frazione è terminata con i padroni di casa avanti per due reti a zero. Ricordiamo ora gli undici delle due compagini, Inghilterra: Ramsdale; James, Suliman, Kelly, Pearce; Field, Willock, Eze, Embleton, Tavernier; Nketiah. Italia: Cerofolini, Del Prato, Ercolani, Buongiorno, Tripaldelli, Danzi, Frattesi, Melegoni, Sottil, Pinamonti, Brignola. Italia che sta provando a riaprirla ma non trova lo spunto vincente. Frattesi! Accorcia l’Italia ad un quarto d’ora dalla fine, ricordiamo che per l’Inghilterra sono andati a segno Nketiah e Willock Jae su calcio di rigore. Assalto finale dell’Italia a caccia del pareggio, mancano meno di dieci minuti alla fine. Termina il match tra Inghilterra ed Italia con gli azzurri che cadono con il minimo scarto, la rete che aveva riaperto la contesa è stata realizzata da Frattesi. (agg. Umberto Tessier)

SQUADRE AL RIPOSO

Inizia il match tra Inghilterra ed Italia under 20 valido per il torneo otto nazioni. Nella prima giornata gli azzurrini hanno vinto in Polonia per tre reti a zero. Lo scorso settembre sono andati a segno Moise Kean con una doppietta e Gianluca Scamacca, ma il primo dei due è stato convocato da Gigi Di Biagio per le amichevoli dell’Under 21 e dunque non prenderà parte a questo match. I ragazzi del ct Paolo Nicolato si trovano di fronte ad un doppio impegno di grande fascino, infatti, dopo stasera, gli azzurrini saranno impegnati alle ore 18 di martedì 16 ottobre contro il Portogallo allo stadio “Scida” di Crotone. Il commissario tecnico ha convocato 21 giocatori per il doppio impegno anche per continuare al meglio la preparazione verso i mondiali che si disputeranno a maggio. L’Inghilterra, quando mancano cinque minuti alla fine della prima frazione, è avanti per due reti a zero. Termina il primo tempo, Italia in grande difficoltà che deve rimontare due reti. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere Inghilterra Italia Under 20: ai Mondiali che si giocheranno in Polonia (prima organizzazione a livello FIFA da parte del Paese) a maggio e giugno 2019 saranno presenti soltanto gli azzurrini. Questo perchè le qualificazioni erano a livello Under 19 e la nostra nazionale, avendo centrato la finale – poi persa contro il Portogallo – ha ottenuto il pass, mentre l’Inghilterra ha perso lo spareggio contro la Norvegia (0-3) tra le terze classificate nel girone della prima fase, dovendo rinunciare. Formula strana: non solo la nazionale campione del mondo non potrà difendere il titolo (questo succede anche a livello “maggiore”), ma addirittura non compete a lei qualificarsi per l’edizione successiva. Sia come sia, l’Under 20 dell’Italia è al momento una delle sei qualificate europee (le altre sono Portogallo, Ucraina, Francia e appunto Norvegia) e delle otto totali con Nuova Zelanda e Tahiti; dovranno arrivarne quattro per ciascuna delle altre federazioni (Asia, Africa, Nord e Centro America e Sud America). Ora però è arrivato il momento di mettersi comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà a Fylde, dove finalmente Inghilterra Italia Under 20 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Inghilterra Italia Under 20, nè avrete a disposizione un servizio di diretta streaming video; per tutte le informazioni sul torneo 8 Nazioni e sulle due nazionali in campo oggi potrete consultare il sito ufficiale della federazione italiana, vale a dire www.figc.it, e il relativo account presente su Twitter, che raggiungerete digitando l’indirizzo @Vivo_Azzurro.

I PRECEDENTI

Fra i precedenti di Inghilterra Italia Under 20, spicca purtroppo la semifinale dei Mondiali dello scorso anno: a Jeonju gli azzurrini, allora guidati da Albechisso Evani, erano caduti per 3-1 nonostante fossero passati in vantaggio. Dopo 2 minuti Riccardo Orsolini aveva timbrato il quinto gol nel torneo e fino al 66’ avevamo concretamente sperato nella finale, ma tra il 66’ e l’88’ Dominic Solanke (due volte) e Ademola Lookman avevano infilato la porta di Zaccagno, costrigendoci alla finale per il terzo posto che avremmo vinto ai rigori, grazie alle parate di Alessandro Plizzari. In ordine di tempo invece l’ultima partita che abbiamo giocato contro gli inglesi è andata anche peggio: alla prima uscita da campioni del mondo in carica, i nostri avversari ci hanno dominati con un clamoroso 5-1 a Gorgonzola. Vantaggio di Isaac Buckley-Ricketts, pareggio quasi immediato di Giuseppe Panico e poi uno-due terribile con Marcus Edwards e ancora Buckley-Ricketts a chiudere il primo tempo. Nella ripresa sono arrivati i gol di Easah Suliman e Ike Ugbo, su calcio di rigore: un trionfo per l’Inghilterra, un tonfo pesantissimo per l’Italia Under 20. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Inghilterra Italia Under 20 si gioca alle ore 20:00 – di casa nostra – di giovedì 11 ottobre: siamo a Fylde, dove va in scena la seconda giornata del Torneo 8 Nazioni 2018-2019. Appuntamento a cadenza annuale che coinvolge appunto otto nazionali che vengono considerate le migliori a livello continentale, e che si affrontano in un girone all’italiana che prevede partite di andata e ritorno sulla distanza di una stagione sportiva; dopo la vittoria all’esordio il gruppo guidato da Paolo Nicolato va ora a caccia di conferme, ma se la dovrà vedere contro un avversario che sulla carta sembra essere superiore e che può anche approfittare del fattore campo.

RISULTATI E PRECEDENTI

L’Italia Under 20 ha aperto con un bel 3-0 nei confronti della Polonia: lo scorso settembre sono andati a segno Moise Kean con una doppietta e Gianluca Scamacca, ma il primo dei due è stato convocato da Gigi Di Biagio per le amichevoli dell’Under 21 e dunque non prenderà parte a questa partita. L’obiettivo della nostra nazionale è fare bene in questo torneo: conquistata la qualificazione ai Mondiali che si giocheranno in Polonia tra maggio e giugno, gli azzurri si confrontano oggi contro la nazionale che è campione del mondo in carica, ma che nell’ultimo impegno del Torneo 8 Nazioni si è fatta battere dall’Olanda dopo aver sconfitto la Svizzera per 2-0. Rimane come detto un avversario tosto questa Inghilterra, forse il Paese che tira tutto il movimento di categoria; vedremo dunque quello che succederà in campo.

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA UNDER 20

Nicolato potrebbe confermare in toto la squadra che ha vinto in Polonia, con la sola eccezione di Kean: al posto dell’attaccante della Juventus può giocare Pinamonti, oppure Riccardo Sottil. In ogni caso si tratterebbe del ruolo di esterno sinistro nel tridente offensivo, con Scamacca che invece andrà a giocare da prima punta con Brignola che sarà il laterale a destra; a centrocampo la regia sarà affidata a Marcucci, ormai titolare fisso nella Roma Primavera, con Colpani e Melegoni (lui pure dell’Atalanta, ma in prestito al Pescara) che agiranno ai suoi lati come mezzali, con il compito di sfruttare i movimenti degli attaccanti e inserirsi in zona gol. Si va verso la conferma anche della difesa che giocherà a protezione di Cerofolini, favorito su Plizzari: a destra Del Prato e a sinistra Tripaldelli, al centro invece la coppia formata da Gabbia e Buongiorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori