DIRETTA PRO PATRIA PIACENZA (RISULTATO FINALE 1-4): COLPO GOBBO DEGLI OSPITI
Secondo cambio nel Piacenza: esce Barlocco, al suo posto c’è Cauz. Cross di Sestu, Tornaghi anticipa il possibile intervento di Spinozzi. Disabato! Accorciano i padroni di casa ad un quarto d’ora dalla fine! Sané spinge sulla corsia di sinistra, appoggia all’indietro per Disabato che, dal limite dell’area di rigore, lascia partire un tiro che diventa imprendibile per Fumagalli. Opportunità per la Pro Patria: botta di Bertoni, Fumagalli intercetta la conclusione. Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, i padroni di casa sembrano comunque condannati alla sconfitta. Fedato cala il poker e arriva anche il fischio dell’arbitro. Ottimo controllo del pallone ed altrettanto buono il tap-in vincente. Il Piacenza è corsaro, bellissimo poker calato in casa della Pro Patria. (agg. Umberto Tessier)
DOPPIETTA DI PESENTI E GARA CHIUSA!
Inizia la ripresa tra Pro Patria e Piacenza, decide al momento Della Latta. Ripartenza micidiale di Nicco che appoggia sulla destra per Massimiliano Pesenti, la cui conclusione termina alle spalle di Tornaghi, raddoppio Piacenza. Per la Pro Patria ora si fa davvero durissima. Lancio di Sestu a cercare Pesenti, è molto bravo Tornaghi ad anticipare l’attaccante biancorosso ed a recuperare la sfera. La rete del raddoppio sembra aver tagliato definitivamente le gambe ai padroni di casa. Pesenti! Doppietta per il centravanti che chiude definitivamente la gara. L’attaccante si invola facendo cinquanta metri palla al piede, salta Tornaghi ed apposita il pallone in rete a porta sguarnita. Gara praticamente chiusa quando mancano venti minuti alla fine. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA DELLA LATTA
Inizia la gara tra Pro Patria e Piacenza. Traversone di Mora: il pallone percorre tutta l’area di rigore per poi terminare oltre la linea di fondo. Il traversone di Santana per il colpo di testa di Mastroianni che non riesce a trafiggere Fumagalli da pochissimi metri. Di Molfetta serve per Sestu in profondità che prova a controllare ma sbaglia il tempo. Bertoncini è bravo a sventare una pericolosa azione offensiva della Pro Patria nata dai piedi di Santana. Cross di Sestu, colpo di testa di Boffelli che allontana il pericolo dall’area di rigore. Gran giocata di Sestu che scodella un cross per Della Latta. Il calciatore del Piacenza, posizionato a ridosso dell’area piccola, insacca il pallone di testa alle spalle di Tornaghi. Mastroianni intercetta il pallone e tenta la girata aerea ma la sfera non inquadra lo specchio della porta. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Pro Patria Piacenza, partita che si giocherà fra pochi minuti per l’ottava giornata di Serie C nel girone A e che andiamo a inquadrare con qualche numero statistico. I padroni di casa fino a questo momento hanno giocato sei gare raccogliendo soltanto 6 punti per effetto di due vittorie e 4 sconfitte mentre lo score in termini di reti è di 5 fatti e 8 incassati. Per quanto concerne il rendimento interno esso è al momento abbastanza altalenante in quanto in due gare ha raccolto una vittoria e una sconfitta. Il Piacenza invece nelle sei gare disputate ha ottenuto 13 punti per effetto di 4 vittoria, 1 pareggio ed una sconfitta mentre lo score di reti è di 12 fatti a fronte di 8 subiti. Il rendimento esterno della squadra emiliana è molto buono con 4 punti ottenuti in due gare. Adesso però non è più tempo per i numeri: la partita sta per cominciare, parola al campo per tutte le emozioni di Pro Patria Piacenza!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Diretta tv della partita non prevista per chi si collegherà sui canali in chiaro o a pagamento: si potrà seguire la diretta streaming video via internet effettuando uno degli abbonamenti disponibili sul sito elevensports.it.
I TESTA A TESTA
Risulta senza dubbio ben ricco lo storico che vede protagonisti Pro Patria e Piacenza, oggi chiamati in campo nella ottava giornata della Serie C: andiamo quindi a curiosare in qualche dato registrato fino ad oggi. Numeri alla mano vediamo infatti che sono 12 i testa a testa registrate da tra le due squadre, questi dal 1958 a oggi e per un bilancio complessivo di 6 successi da parte dei biancoblu e 3 affermazioni dei biancorossi con pure 3 pareggi rimediati finora. Considerando più da vicino tali dati statistici vediamo però che risulta datata l’ultima volta che Pro Patria e Piacenza si sono trovati in campo faccia a faccia. Tale occasione infatti risale alle prime fasi della Coppa Italia nella sua edizione 2003-2004, dove le due squadre si affrontarono nel girone 1. Allora la partita vide il successo a tavolino della squadra biancoblu per 3-0. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pro Patria-Piacenza, diretta dall’arbitro Marco Monaldi, è la partita in programma oggi domenica 21 ottobre 2018 alle ore 16.30, e sarà una sfida che farà parte, nel girone A di Serie C, del quadro dell’ottava giornata d’andata di campionato. L’ultimo turno infrasettimanale di campionato ha regalato importanti certezze ad entrambe le formazioni. La Pro Patria dopo il ritorno nei professionisti era partita battendo la Pistoiese in casa, ma poi è incappata in 4 sconfitte consecutive. Mercoledì scorso a Novara, contro una delle formazioni sulla carta più forti del campionato, i Tigrotti hanno piazzato un acuto importantissimo con un gol di Mastroianni che ha permesso loro di fare bottino pieno allo stadio ‘Silvio Piola’. Il Piacenza dalla sua si è aggiudicato il big match casalingo contro la Carrarese, 2-1 con i gol di Barlocco e Della Latta che hanno permesso ai biancorossi di battere gli apuani e raggiungerli in testa alla classifica, ma con una partita disputata in meno che regala al momento al Piacenza il primato solitario virtuale in classifica. Battere anche la Pro Patria varrebbe più di una candidatura per il ritorno in Serie B.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Speroni di Busto Arsizio: la Pro Patria padrona di casa affronterà il match con Mangano tra i pali e una difesa a tre composta da Boffelli, Zaro e Battistini. Gli esterni laterali saranno Galli sulla fascia destra e Mora sulla fascia sinistra, mentre Gazo, Bertoni e Colombo si muoveranno come centrali a centrocampo. In attacco, spazio al tandem offensivo formato da Le Noci e Mastroianni, decisivo con il suo gol nell’ultima trasferta dei Tigrotti a Novara. Risponderà il Piacenza con Fumagalli estremo difensore alle spalle di una difesa a quattro con Cauz schierato terzino destro (mancherà lo squalificato Troiani, espulso per doppia ammonizione nell’ultimo match casalingo degli emiliani contro la Carrarese), Barlocco schierato terzino sinistro e Pergreffi e Bertoncini che formeranno la coppia di centrali della retroguardia. A centrocampo spazio al terzetto composto da Della Latta, Marotta e Nicco, mentre Di Molfetta, Pesenti e Sestu saranno i titolari nel tridente offensivo.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Lo scontro tattico tra le due squadre vedrà opposti il 3-5-2 della Pro Patria allenata da Ivan Javorcic ed il 4-3-3 del Piacenza guidato in panchina da Arnaldo Franzini. Le due squadre si ritrovano ad affrontarsi in campionato dopo oltre 34 anni. L’ultima partita disputata allo ‘Speroni’ risale al 15 aprile 1984, con gol di Tonini, Zorzetto e Ramella che sancirono il 2-1 in favore della Pro Patria. In totale le due squadre si sono affrontate 14 volte a Busto Arsizio con 8 vittorie della Pro Patria, 3 pareggi e 3 successi del Piacenza. 28 i match totali in campionato tra i due club con 13 vittorie della Pro Patria, 6 pareggi e 9 affermazioni del Piacenza
QUOTE E PRONOSTICI
Per quanto riguarda le quote rilasciate sul match dai bookmaker, le agenzie di scommesse vedono il Piacenza favorito per l’affermazione sulla Pro Patria nonostante il fattore campo avverso. Vittoria interna quotata 2.80 da Bet365, mentre William Hill fissa a 3.20 la quota relativa al pareggio ed Eurobet propone a 2.50 la quota per il successo fuori casa. Per il numero di gol complessivamente realizzati dalle due squadre nell’incontro, over 2.5 proposto a una quota di 2.10, under 2.5 offerto a una quota di 1.70.