DIRETTA FEDERER COPIL (FINALE 7-6 6-4)
Roger Federer ha vinto il titolo Atp Basilea 2018: in finale il Re sconfigge Marius Copil con il risultato di 7-6 6-4, e non si è trattato di un successo semplice perchè in entrambi i set il sorprendente rumeno è riuscito a ottenere un break di vantaggio, confermando le ottime cose fatte vedere in semifinale contro Alexander Zverev e avendo le sue concrete possibilità di portare a casa il trofeo. Federer però ha risposto da campione: pur non al top della condizione, ha lottato su ogni palla e fatto valere la sua immensa classe. Nel decimo gioco del secondo parziale, avanti 30-0 con il servizio a disposizione, lo svizzero si è fatto rimontare e ha dovuto fronteggiare una palla break; l’ha annullata e poi è andato a chiudere, come da copione e tutti si aspettavano. Si tratta del nono titolo conquistato a Basilea, il secondo consecutivo; a Copil resta comunque la grande settimana disputata e una seconda finale in questa stagione, comunque una bella soddisfazione. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FEDERER COPIL (7-6): 2^ SET IN CORSO
Roger Federer impiega 46 minuti per vincere al tie break il primo set nella finale Atp Basilea 2018: il Re ha sofferto più del previsto per avere ragione di un Marius Copil partito alla grande, e capace di strappare il servizio al ben più quotato avversario. Salito anche 3-1, il rumeno ha però subito il ritorno di un avversario ben più esperto, e che ha vissuto tante volte queste situazioni: controbreak di Federer, che poi ha chiuso sul 7-6 vincendo appunto il tie break con il punteggio di 7-5. Adesso possono succedere due cose: quella meno probabile è che Copil elevi ancor più il suo livello di gioco andando a strappare il secondo parziale a Federer e costringendo l’otto volte campione di Basilea a giocare un terzo set comunque rischioso, quella invece che la maggior parte degli appassionati si aspetta è che lo svizzero vada a dominare, concedendo appena le briciole al suo avversario o comunque chiudendo agilmente in due set. Staremo a vedere, tra poco i due finalisti tornano in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv del match Federer Copil, in programma alle 15 come finale del torneo Atp Basilea 2018, verrà trasmessa in diretta su Supertennis, canale 224 di Sky e 64 del digitale terrestre. Clicca qui per la diretta streaming video.
DIRETTA FEDERER COPIL (0-0): SI COMINCIA!
Sta per iniziare finalmente la finale del torneo Atp Basilea 2018: nella sua terra, Roger Federer ha una sfida curiosa contro la rivelazione Marius Copil e va a caccia di quello che sarebbe il titolo numero 9 su questo campo. Il Re ha dominato a Basilea, prima con la tripletta tra il 2006 e il 2008, poi con le doppiette 2010-2011 e 2014-2015; questo per lui potrebbe essere il terzo back to back, visto che lo scorso anno ha superato Juan Martin Del Potro per 6-7 6-4 6-3. Non solo: Federer, che ovviamente tiene in maniera particolare a questo appuntamento potendo giocare di fronte al pubblico di casa, ha anche cinque finali perse. A batterlo nell’ultimo atto di questo torneo sono stati Thomas Enqvist, Tim Henman, Novak Djokovic e lo stesso Del Potro per due anni consecutivi, nel 2012 e 2013. Sarà la prima sfida contro Marius Copil, attualmente numero 93 del ranking Atp che a 28 anni compiuti da 11 giorni raggiunge per la seconda volta una finale Atp. L’altra era arrivata a febbraio, persa a Sofia contro Mirza Basic. Adesso però è davvero tutto pronto: parola al campo, finalmente la finale del torneo Atp Basilea 2018 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA FINALE
Il pubblico svizzero, all’inizio dell’Atp Basilea 2018, chiedeva una cosa sola: avere Roger Federer in finale. E il beniamino di casa, pur con qualche difficoltà, ha accontentato tutti qualificandosi all’ultimo atto del torneo sul cemento indoor per la 14esima volta in carriera. Dall’altra parte della rete King Roger, reduce da un finale di stagione in sordina, iniziato con l’eliminazione choc agli Us Open contro l’australiano Millman e proseguito con il brutto 2-0 subito da Borna Coric a Shangai, troverà un giocatore in grande fiducia: quel Marius Copil che dopo essere partito dalle qualificazioni è arrivato in finale facendo fuori giocatori del calibro di Marin Cilic e Alexander Zverev. Adesso il sogno di mettere le mani sull’Atp Basilea 2018, un risultato impensabile soltanto una settimana fa, è ad un passo: il più difficile però. Battere il giocatore definito da molti come il più forte di tutti i tempi e per giunta in casa, sostenuto dal proprio pubblico: non un’impresa facile…
ATP BASILEA 2018: FEDERER-COPIL, FAVORITO D’OBBLIGO MA…
Inutile ribadire l’ovvio: Roger Federer è il grande favorito della finale dell’Atp Basilea 2018 contro il rumeno Copil. Il giocatore elvetico ha dalla sua, oltre al fattore campo, un talento smisurato e una qualità di gioco inavvicinabile che se espressa ai consueti livelli è inavvicinabile praticamente per tutto il parco giocatori Atp. Eppure se c’è una settimana nella carriera di Copil in cui il rumeno ha una chance su 100 di battere Federer beh, crediamo sia proprio questa. Il rumeno non ha mai giocato su questi livelli, soprattutto con questa continuità. Prova ne sono le eliminazioni subite da Cilic (in due set) e da Zverev in semifinale. Soprattutto l’eliminazione del tedesco, per com’è maturata, dimostra il livello di fiducia di Copil: dopo aver vinto il primo set, il rumeno ha perso il secondo parziale al tie break. Dopo un torneo per lui molto dispendioso era lecito attendersi un calo nel terzo set, ma Copil al contrario ha fatto sua la partita regalandosi la finale. Federer insomma stia attento: si gioca a casa sua, è il più forte, ma questa è la settimana di Copil.