Andreas Seppi si qualifica al secondo turno del torneo Atp Shanghai 2018: è dunque un 100% per l’Italia nel Master 1000 di tennis, l’altoatesino segue Marco Cecchinato e batte Adrian Mannarino con il risultato di 6-4 6-4, partita chiusa in 83 minuti. Seppi, che adesso se la vedrà con uno tra Kyle Edmund e Filip Krajinovic, è apparso in buona condizione riuscendo a prendere un vantaggio in entrambi i parziali e a confermarlo nei confronti del francese; primo turno dunque in archivio per entrambi gli italiani, invece torneo finito per Nick Kyrgios che subisce la stessa sorte di Milos Raonic (venendo cioè eliminato da un qualificato statunitense, in questo caso Bradley Klahn) e per Stan Wawrinka che viene battuto da Borna Coric, dovendo rimandare ancora per un po’ il suo ritorno a grandi livelli. Esaurito dunque il programma dei singolari, domani si tornerà in campo e avremo già all’opera i primi big: giocherà Novak Djokovic – contro Jeremy Chardy – mentre dovremo aspettare un altro giorno per Cecchinato e Seppi, così come per Roger Federer. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Come sempre, il tennis Master 1000 è in diretta tv su Sky Sport: non fa eccezione il torneo Atp Shanghai 2018, che a partire dalle ore 7:00 della mattina italiana sarà trasmesso sul canale Sky Sport Uno (numero 201 del decoder), con la possibilità di assistere alle partite anche in diretta streaming video, collegando fino a due dispositivi mobili (PC, tablet o smartphone) ai dati del vostro abbonamento, attivando così l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
SEPPI MANNARINO 5-4
Continua senza soste il torneo Atp Shanghai 2018: sul Grandstand c’è equilibrio tra Andreas Seppi e Adrian Mannarino, due veterani del circuito che si stanno dando battaglia da oltre mezz’ora con il risultato di 5-4 in favore dell’altoatesino, e con il francese che dopo la pausa avrà la possibilità di impattare nuovamente e prolungare il discorso. Sul centrale, Stan Wawrinka si è fatto sorprendere nel secondo set da Borna Coric e ora i due giocatori sono impegnati nel terzo e decisivo parziale; il campo 3 invece rischia di diventare un fattore negativo per i big, perchè dopo la sconfitta di Milos Raonic anche Nick Kyrgios, scivolato al numero 38 della classifica Atp ma pur sempre temibilissimo quando in giornata, è sotto 6-4 4-6 2-4 contro Bradley Klahn, altro qualificato americano che potrebbe ripercorrere la strada che qualche ora fa ha battuto e aperto il connazionale Mackenzie McDonald. Staremo a vedere, concentrandoci ovviamente sul match di Seppi. (agg. di Claudio Franceschini)
CECCHINATO QUALIFICATO AL SECONDO TURNO
Un ottimo Marco Cecchinato si qualifica al secondo turno del torneo Atp Shanghai 2018: in due ore e 26 minuti il palermitano, entrato nel tabellone con la testa di serie numero 16, elimina l’insidioso ed esperto Gilles Simon con il risultato di 6-7 6-4 7-6, vincendo il tie break decisivo per 7 punti a 2 e riuscendo a non tremare quando il francese si è trovato avanti per 6-5 con la possibilità di chiudere i conti (con il servizio a disposizione dell’azzurro). Una vittoria importante per Cecchinato, che adesso se la vedrà con uno tra Hubert Hurkacz e Hyeon Chung: naturalmente l’insidia maggiore sarebbe rappresentata dal giovane sudcoreano, ma anche il polacco non va sottovalutato perchè lo avevamo visto protagonista agli Us Open (aveva eliminato il nostro Stefano Travaglia), e sappiamo che potrebbe dare fastidio. Intanto è arrivato il momento di vedere all’opera Andreas Seppi che sfida Adrian Mannarino, in un altro incrocio tra Italia e Francia; Stefanos Tsitsipas ha chiuso il suo match contro Gael Monfils e sul centrale sta giocando Stan Wawrinka, che ha vinto il primo set contro Borna Coric in un match potenzialmente bellissimo. C’è stato anche l’upset di giornata: protagonista Mackenzie McDonald, che dopo aver superato le qualificazioni ha battuto Milos Raonic con il risultato di 6-3 5-7 6-3. (agg. di Claudio Franceschini)
CECCHINATO SIMON 6-7
Marco Cecchinato perde il primo set al torneo Atp Shanghai 2018: purtroppo il palermitano ha ceduto per 6-7 dopo 56 minuti tiratissimi, con Gilles Simon che è riuscito a imporsi al tie break e adesso guida il match del primo turno. Peccato: Cecchinato è rimasto incollato al più esperto francese, ma ha pagato il pessimo avvio di tie break andando subito sotto 0-3. Ha recuperato fino a trovarsi avanti per 4-3, ma la controrisposta di Simon si è materializzata in quattro punti consecutivi che lo hanno mandato in vantaggio. Cecchinato è chiamato subito a rispondere: per quello che si è visto sul Grandstand l’azzurro ha tutto per ribaltare la sfida e prendersi la qualificazione. Intanto attenzione a quello che succede sul campo numero 3, dove il qualificato americano Mackenzie McDonald ha sorpreso Milos Raonic vincendo per 6-3 il primo set; potrebbe essere un’eliminazione illustre, mentre sul centrale Gael Monfils ha recuperato nei confronti di Stefanos Tsitsipas e adesso il risultato recita 6-7 6-4 3-3, dopo oltre due ore siamo nel pieno di un terzo set che promette scintille. (agg. di Claudio Franceschini)
CECCHINATO SIMON: IN CAMPO
E’ iniziata la giornata al torneo Atp Shanghai 2018: aspettiAmo l’ingresso in campo degli italiani, che avverrà sul Grandstand. L’esordio di Marco Cecchinato, che se la vedrà con il francese Gilles Simon, avverrà tra poco: il qualificato Taylor Fritz ha infatti battuto per 6-3 7-6 Robin Haase, e dunque è davvero giunto il momento di vedere il palermitano al primo turno di questo torneo Master 1000. Sarà poi il turno di Andreas Seppi che, come abbiamo già detto, avrà come avversario un altro transalpino, vale a dire Adrian Mannarino. Tra i match conclusi, vittoria agile per 6-3 6-4 di Roberto Bautista Agut sul giovane russo Andrey Rublev, e dell’ungherese Marton Fucsovics che ha sconfitto con identico risultato Damir Dzumhur. Ha superato il turno anche Matthew Ebden, che ha avuto bisogno di tre set (3-6 6-4 6-3) per avere ragione in rimonta dell’americano Frances Tiafoe; in campo ora Gael Monfils e Stefanos Tsitsipas, che stanno dando vita a una sfida potenzialmente splendida sul campo centrale (infatti il primo set, che procede da oltre tre quarti d’ora, è ancora in equilibrio quando si avvia alla sua fase conclusiva. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE
Il grande tennis prosegue con il torneo Atp Shanghai 2018: il penultimo Master 1000 della stagione mette a confronto ancora una volta i grandi giocatori del circuito, il campione in carica è Roger Federer che ha battuto in finale Rafa Nadal. Uno dei grandi assenti del tabellone: lo spagnolo ha dato forfait insieme al nostro Fabio Fognini – che ha lasciato Marco Cecchinato e Andreas Seppi come unici rappresentanti dell’Italia, mentre Matteo Berrettini è stato eliminato nelle qualificazioni da Mikhail Kukushkin – e dunque rischia di essere superato in vetta al ranking da Novak Djokovic, anche prima di arrivare a Parigi-Bercy che sarà l’ultimo Master 1000 della stagione. Il torneo è interessante anche perché da qui potrebbero arrivare i pass per altri posti alle Atp Finals, ovvero il Master di fine stagione tra i migliori otto giocatori dell’anno.
GLI ITALIANI IN CAMPO
Come detto, saranno soltanto due gli italiani in campo a Shanghai: Fabio Fognini ha scelto un’altra strada e, dopo il forfait nella semifinale di Pechino – avrebbe dovuto giocare contro Juan Martin Del Potro – ha preferito saltare questo impegno, prendersi un po’ di riposo e volare direttamente su Parigi-Bercy, dove andrà a caccia di un posto nelle Finals che rappresenterebbero la sua prima volta. I nostri due rappresentanti avranno un doppio incrocio con la Francia: Andreas Seppi ha infatti pescato l’esperto Adrian Mannarino, giocatore che l’altoatesino conosce molto bene e che può essere ostico anche su questi campi, a patto che sia in una delle sue giornate giuste. Marco Cecchinato, che dopo la grande corsa al Roland Garros ha vissuto due eliminazioni al primo turno degli altri Slam, giocherà contro Gilles Simon: turno poco agevole, ma va anche detto che siamo in un Master 1000 e la strada è complicata sin dall’inizio. Le speranze di arrivare in fondo ci sono, ma ovviamente i grandi favoriti sono altri.
I FAVORITI
Per l’appunto: Roger Federer, il campione in carica, punta al bis per aggiungere un altro trofeo alla sua lunga lista di trofei e aprirà al secondo turno, come tutte le principali teste di serie. Lo svizzero potrebbe incrociare Del Potro in semifinale, provando dunque a vendicare la finale di Indian Wells ma anche i quarti degli Us Open andati in scena lo scorso anno . Prima, Federer potrebbe vedersela con un Kei Nishikori in forma smagliante, mentre l’argentino nei quarti potrebbe giocare contro Dominic Thiem, che ha avuto una stagione in chiaroscuro (ma ha giocato la finale del Roland Garros). Nell’altra metà del tabellone arriva Novak Djokovic, a caccia come detto della prima posizione mondiale: il serbo avrebbe un quarto contro Kevin Anderson già battuto nella finale di Wimbledon, poi in semifinale la proiezione lo dà sfidante di Marin Cilic o Alexander Zverev. Il tonnellaggio pesante insomma è ben presente al Master 1000 di Shanghai: siamo pronti ad assistere a un grande torneo.