Novak Djokovic è al terzo turno del torneo Atp Shanghai 2018: la vittoria su Jeremy Chardy arriva con il risultato di 6-3 7-5 in un’ora e 23 minuti, ed è un successo che il serbo ha amministrato senza sudare più di tanto. Il secondo set certamente è stato più combattuto, ma Chardy non ha mai dato la sensazione di poter dare fastidio alla testa di serie numero 2; domani sapremo se Djokovic giocherà contro il nostro Marco Cecchinato, che prima dovrà liberarsi di Hyeon Chung e poi eventualmente andrebbe a concedere a Nole la rivincita dei quarti del Roland Garros, quando si era preso una vittoria clamorosa (ma era decisamente un altro Djokovic). Intanto Dominic Thiem, vincendo il secondo set con un tie break da 10-8, sta giocando il terzo e decisivo parziale contro un convincente Matthew Ebden; stesso contesto anche nel match tra Marton Fucsovics e Peter Gojowczyk, che sono già al tie break del terzo set. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Il torneo Atp Shanghai 2018 è trasmesso in diretta tv dal satellite, come tutti i Master 1000 della stagione: l’appuntamento per gli abbonati è dunque sul canale Sky Sport Uno (numero 201) e naturalmente ci sarà la possibilità di assistere alle partite anche in diretta streaming video, semplicemente attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Sarà possibile collegare ai dati del proprio abbonamento fino a due dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale del torneo all’indirizzo www.shanghairolexmasters.com, e i rispettivi account sui social network alle pagine facebook.com/Shanghai-Rolex-Masters e, su Twitter, @shrolexmasters.
DJOKOVIC CHARDY 2-2
Novak Djokovic è in campo al torneo Atp Shanghai 2018: il serbo ha finalmente iniziato la sua partita, che vale per il secondo turno e lo vede impattare per 2-2 dopo un quarto d’ora contro Jeremy Chardy. Il secondo turno del Master 1000 è cominciato circa un’ora prima, con Peter Gojowczyk che, impegnato contro Marton Fucsovics, ha vinto il primo set con il risultato di 6-3. Analogo punteggio per Matthew Ebden, che continua a sorprendere ed è partito forte strappando il parziale a Dominic Thiem, testa di serie numero 6; l’austriaco adesso ha un break di vantaggio nel secondo set ma non sembra essere nella forma migliore – già accaduto nel corso della stagione – e ha dunque bisogno di elevare il suo livello di gioco per provare a riprendere le redini di una partita che rischia di vederlo subito eliminato. Staremo dunque a vedere come procederanno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
SHAPOVALOV SUBITO ELIMINATO
E’ arrivato il momento di Novak Djokovic al torneo Atp Shanghai 2018: sul campo centrale infatti Denis Shapovalov ha ceduto di schianto al georgiano Nikoloz Basilashvili che si è imposto con un comodo 6-2 6-2 in meno di un’ora, dunque il serbo sta per fare il suo ingresso in campo ed esordire nel Master 1000 contro Jeremy Chardy, andando a caccia del quarto titolo qui e di un altro tassello in una straordinaria seconda metà di stagione, che come abbiamo detto potrebbe consegnarlo nuovamente al numero 1 della classifica mondiale. Intanto sullo Show Court 3 Daniil Medvedev e Ze Zhang sono impegnati nel terzo set, dopo che il russo ha recuperato la situazione vincendo il tie break; il Grandstand vede Kyle Edmund in vantaggio di un set e un game su Filip Krajinovic, e il britannico potrebbe essere il prossimo avversario di Marco Cecchinato che, nel frattempo, è al terzo set del doppio, in coppia con Andreas Seppi, contro Julio Peralta e Horacio Zeballos. Successo per 6-4 6-2 da parte di Mikhail Kukushkin: il kazako arriva dalle qualificazioni e ha battuto Albert Ramos-Vinolas. (agg. di Claudio Franceschini)
CHUNG E GASQUET AL SECONDO TURNO
Al torneo Atp Shanghai 2018 si sono già concluse le partite della prima mattina: aspettando che i big facciano il loro esordio nel Master 1000 – Denis Shapovalov è già impegnato contro Nikoloz Basilashvili ed è sotto di un break nel primo set – va segnalata la vittoria di Hyeon Chung che, battendo Hubert Hurkacz con il risultato di 6-4 2-6 6-1, si è guadagnato il secondo turno contro il nostro Andreas Seppi. Successi anche per due francesi: Richard Gasquet ha eliminato Leonardo Mayer in un match partito male ma poi dominato (1-6 6-2 6-1), Benoit Paire ha invece superato Pablo Carreno Busta per 6-3 6-4, ma l’incontro è stato molto più complicato di quanto dica il punteggio visto che è durato due ore e 12 minuti. Vittoria anche per Alex De Minaur: il giovane australiano si è liberato di Vasek Pospisil, che arrivava dalle qualificazioni, con il risultato di 6-4 7-6. Tra gli altri giocatori in campo in questo momento abbiamo Daniil Medvedev, che però ha perso il primo set nei confronti di Ze Zhang: il qualificato cinese potrebbe dunque regalarsi un match di secondo turno contro Roger Federer, testa di serie numero 1 del tabellone. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Un nuovo giorno al torneo di tennis Atp Shanghai 2018: questo Master 1000, il penultimo della stagione e con in palio punti importanti per la qualificazione alle Finals, vive il completamento del primo turno e alcuni match che fanno già parte del secondo, utili per vedere all’opera i primi big. Si parte alle ore 7:00 italiane e, a proposito del nostro Paese, sia Marco Cecchinato che Andreas Seppi si sono qualificati per il secondo turno ma dovremo aspettare mercoledì per rivederli all’opera; oggi però, tra gli altri, avremo gli esordi di Novak Djokovic e Dominic Thiem, ma anche la prima di Denis Shapovalov che è tra i grandi attesi al reale salto di qualità nel 2019.
IL RITORNO DI DJOKOVIC
Novak Djokovic, che giocherà contro Jeremy Chardy sul campo centrale – terzo incontro del giorno – aveva dato forfait a Pechino decidendo di rimanere qualche giorno in più a Belgrado per preparare al meglio questo appuntamento; a Shanghai ha vinto tre volte ma non festeggia dal 2015, che è anche l’anno in cui ha chiuso per l’ultima volta al numero 1 Atp. Obiettivo che è tra quelli messi nel mirino: il serbo potrebbe farcela già a Basilea, ma prima di tutto ha confermato di volersi concentrare su questo Master 1000. Ovvero: a scavalcare Rafa Nadal (e prima Roger Federer) pensa eccome – soprattutto perchè non avendo giocato il Rolex Masters lo scorso anno non ha punti da difendere, mentre lo spagnolo ne perderà avendo rinunciato per un lieve problema fisico, e non potendo replicare la finale 2017 e fare meglio – ma la prima cosa all’ordine del giorno è provare a vincere l’ennesimo grande titolo della carriera, che quest’anno lo ha visto completare proprio il Golden Masters, primo tennista nella storia a farlo. Per Djokovic il finale di 2018 potrebbe diventare leggendario: dopo aver messo in bacheca il quarto Wimbledon, il Master 1000 di Cincinnati e il terzo Us Open, il serbo potrebbe incamerare anche Shanghai e il sesto Master di fine stagione andando a pareggiare il record di Roger Federer che, a proposito, in questo torneo è il principale rivale per la vittoria (i due si possono incrociare soltanto in finale, l’esordio dello svizzero arriverà mercoledì).