DIRETTA FANO-TERNANA (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE SALZANO, ASSIST DI FREDIANI!
Ha retto per 86 minuti il fortino del Fano, ma le partite durano 90 minuti e così, proprio nelle battute conclusive del match, la Ternana trova la via del gol con il nuovo entrato Salzano che su assist di Frediani (anch’egli gettato nella mischia da De Canio nel corso della ripresa) batte Voltolini e regala i tre punti ai rossoverdi che in questa maniera – grazie a questo 1 a 0 – si confermano l’unica squadra ancora imbattuta nel girone B di Serie C. Sconfitta amara per le aquile granata che speravano di strappare almeno un pareggio e invece escono dal campo a bocca asciutta, fatale l’unica disattenzione difensiva in novanta minuti per gli uomini di Epifani che sicuramente sapranno fare tesoro di questa serata per il loro percorso di crescita. {agg. di Stefano Belli}
ANCORA NESSUN GOL AL MANCINI
Al Mancini non è cambiata la musica con Fano e Ternana che a metà del secondo tempo restano sullo 0-0, poche emozioni in campo e di vere occasioni da gol manco a parlarne. Nessuna delle due squadre riesce a sfondare, l’ultimo passaggio resta una chimera sia per i padroni di casa che per gli ospiti, gli uomini di Epifani fanno girare palla con disinvoltura ma quando si tratta di verticalizzare o finalizzare arrivano i problemi. Stesso discorso per i rossoverdi, incapaci di distendersi e di creare grossi pericoli dalle parti di Voltolini che nel primo tempo se l’era cavata piuttosto bene nei confronti di Celli. Al 63′ la formazione di De Canio prova a inventarsi qualcosa con Vantaggiato che prolunga per Marilungo, peccato che il numero 19 della Ternana venga pizzicato in offside dall’assisteente di Luciani. {agg. di Stefano Belli}
VOLTOLINI SALVA SU CELLI
Fano-Ternana 0-0 al termine di un primo tempo che non entrerà sicuramente negli annali della storia del calcio. Le due squadre si sono preoccupate più che altro di annullarsi a vicenda, soprattutto le aquile granata che in fase offensiva hanno prodotto pochissimo, se non nulla: almeno i rossoverdi in qualche occasione si sono affacciati dalle parti di Voltolini, in particolare al 39′ l’estremo difensore di Epifani si è dato parecchio da fare per negare il gol a Celli. Questo è senz’altro l’episodio più significativo di questa prima parte di gara caratterizzata dall’equilibrio e dallo stallo, il pareggio è una logica conseguenza di quanto accaduto finora sul terreno di gioco. L’augurio è che nella ripresa le due squadre rompano gli indugi e comincino a premere forte sull’acceleratore nel tentativo di strappare i tre punti. {agg. di Stefano Belli}
GRANDE EQUILIBRIO IN CAMPO
In campo Fano e Ternana per il recupero della seconda giornata di Serie C girone B, a metà del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Al Mancini le due squadre si studiano a vicenda nelle battute iniziali del match che si gioca con una temperatura di circa 15 gradi e un tasso di umidità del 75%, ma almeno il cielo è sereno e le condizioni climatiche non dovrebbero creare noie ai ventidue giocatori e alla squadra arbitrale diretta dal signor Luciani della sezione di Roma 1. All’11’ Gasparetto si prende un grosso rischio fermando Filippini dentro l’area di rigore: il numero 7 granata cade in area ma per l’arbitro non c’è nulla, in caso contrario sarebbe stato rigore ed espulsione e la partita a quel punto sarebbe decisamente cambiata. Inutili le proteste dei padroni di casa che devono farsene una ragione, gli ospiti possono tirare un sospiro di sollievo per averla scampata bella e al 23′ si propongono in avanti con Defendi che libera anche la conclusione senza trovare lo specchio della porta difesa da Voltolini. {agg. di Stefano Belli}
SI COMINCIA!
Eccoci al via di Fano Ternana: come abbiamo già detto anche nelle scorse settimane, i rossoverdi hanno costruito una vera e propria corazzata nel tentativo di centrare l’immediato ritorno in Serie B. La promozione diretta rimane il grande obiettivo della Ternana, che non a caso ha scelto di confermare quel Gigi De Canio che era già stato chiamato lo scorso anno in una situazione difficile, con la squadra che stava sprofondando verso una retrocessione poi avvenuta. Oggi il problema è che non si possono ancora giudicare gli umbri al massimo delle loro possibilità: hanno giocato davvero troppo poco e, al netto del numero delle partite, andranno valutati quando avranno un po’ di gare nelle gambe e la loro fatica emergerà come è già stato per certe avversarie del girone. Ora però vedremo come si comporterà in questa sfida comunque complicata: mettiamoci comodi e lasciamo parlare il campo, Fano Ternana comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sempre le partite di Serie C non sono trasmesse in diretta tv, ma anche per Fano Ternana l’appuntamento è con il portale elevensports.it: tutti gli abbonati (la sottoscrizione è gratuita in caso di rinnovo dalla passata stagione) potranno dunque seguire la partita in diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Senza abbonamento sarà comunque possibile acquistare il singolo evento su questo sito.
I TESTA A TESTA
Ci sono due precedenti di Fano Ternana, ma per trovarli dobbiamo tornare molto indietro nel tempo: precisamente alla stagione 1991-1992: era il campionato di Serie C1 e le due squadre condividevano lo stesso girone. Alla fine dell’anno però le sorti erano state opposte: la Ternana infatti aveva centrato la promozione in Serie B vincendo il girone davanti alla Fidelis Andria, mentre il Fano era retrocesso con il terzultimo posto in classifica. In quel campionato le due partite erano state decisamente equilibrate: nelle Marche la gara era terminata sul risultato di 0-0, a fine aprile invece la Ternana aveva avvicinato in maniera sensibile la promozione (anche in virtù dei contemporanei pareggi di Andria e Perugia, le principali inseguitrici) vincendo 1-0. Da allora le due squadre non si sono più incrociate: fino a oggi, in virtù della retrocessione dei rossoverdi dalla Serie B, una categoria in cui la Ternana sperava di tornare e per la quale ha fatto richiesta formale, venendo però respinta al pari di altre squadre in questa Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Fano Ternana, che viene diretta dal signor Francesco Luciani, è una delle sfide valide per il recupero della seconda giornata nel campionato di Serie C 2018-2019: alle ore 20:30 di mercoledì 7 novembre, presso lo stadio Comunale Mancini, il contesto è quello di un girone B nel quale entrambe le squadre affrontano una situazione di classifica non semplice. Tuttavia, ci sono delle differenze sostanziali: mentre i marchigiani hanno disputato 9 partite (raccogliendo 8 punti), la Ternana è una delle squadre che avevano fatto richiesta di riammissione in Serie B, dunque ha saltato varie gare all’inizio della stagione (e non solo) e sta viaggiando ad una media che le permetterebbe di essere nelle prime posizioni, a giocarsi quella promozione diretta che è il grande obiettivo. Non vediamo l’ora di assistere a questa Fano Ternana, per scoprire se i padroni di casa riusciranno a impensierire i rossoverdi che, sulla carta, sono chiaramente superiori.
RISULTATI E PRECEDENTI
Fano Ternana arriva in un momento propizio per gli umbri, che hanno preso ritmo e sono ancora imbattuti: tre vittorie e due pareggi per l’ambiziosa squadra di Gigi De Canio, che peraltro arriva dallo splendido 4-1 contro un Monza che è tra le candidate alle promozioni e che invece è stato demolito al Brianteo. Segno di quanto la Ternana possa dare a questo campionato: per il momento ci sono due vittorie esterne, adesso andrà valutato il modo in cui la formazione rossoverde saprà reagire agli impegni ravvicinati, necessari per recuperare le partite saltate. Per contro, il Fano non vince da quattro partite e in tutta la stagione ha un solo successo, quello rimediato di misura contro la Giana Erminio; la difesa regge avendo incassato 9 gol (media buona per una squadra che punta a salvarsi), ma l’attacco produce davvero pochissimo ed è su questo aspetto che Massimo Epifani dovrà soprattutto lavorare.
PROBABILI FORMAZIONI FANO TERNANA
In Fano Ternana i marchigiani non avranno a disposizione il portiere Mouhamadou Sarr, espulso e dunque squalificato: lo sostituisce Voltolini, mentre Magli prenderà il posto di Dramane Konaté (lui pure fermato dal Giudice Sportivo). Con Vitturini e Setola larghi e Sosa al centro viene completata la difesa; in mezzo Ndiaye contende la maglia a Tascone, verso la conferma Acquadro e Lulli mentre Andrea Lazzari, il veterano, giocherà alle spalle di Ferrante e Fioretti. La Ternana ha ottime alternative: in attacco possibile vedere oggi Vantaggiato da prima punta e Frediani largo a sinistra, con uno tra Nicastro o Furlan che potrebbe essere confermato. A centrocampo si prepara Cori che può sostituire Salzano o capitan Marino Defendi, Callegari guiderà il reparto che sarà protetto da una difesa che prevede Modibo Diakité e Bergamelli al centro, Pasquale Fazio e Walter Lopez sulle corsie e Iannarilli tra i pali.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote fornite per Fano Ternana, prendiamo in considerazione l’agenzia di scommesse William Hill: scopriamo che il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa ha un valore più alto (2,90) rispetto al segno 2 per l’affermazione esterna della Ternana (2,30) e che dunque gli umbri sono favoriti. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e, con questo bookmaker, il vostro guadagno sarebbe pari a 3,00 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul tavolo.