Video/ Fiorentina Empoli (3-1): highlights e gol della partita (Serie A 16^ giornata)

Video Fiorentina Empoli (risultato finale 3-1): gli highlights e i gol della partita che si è giocata al Franchi, vinta dai viola che tornano così a festeggiare i tre punti in Serie A.

17.12.2018 - Raffaele Graziano Flore
Fiorentina-Empoli, Simeone mostra il dito al pubblico (La Presse)

Nel video di Fiorentina Empoli, analizziamo la patita di Serie A: allo stadio “Franchi” di Firenze, la Fiorentina torna alla vittoria dopo un lungo periodo di digiuno battendo per 3-1 in rimonta un comunque combattivo Empoli grazie soprattutto a un secondo tempo in crescendo nel corso del quale la formazione di Pioli è riuscita anche a dilagare. E a confermarlo solo anche le statistiche elaborate al termine dei 90 minuti che dicono come la Viola abbia tenuto il possesso di palla per circa il 61% del tempo (contro il 39% dei ragazzi di Iachini), tirando per ben 15 volte contro le sole 8 dei cugini toscani; per quanto riguarda invece i corner conquistati, c’è sostanziale parità (2 per i padroni di casa, uno solo per gli empolesi), laddove invece ha compiuto più parate (6) il numero uno ospite Provedel rispetto alle sole 3 di Lafont. Infine, da segnalare i due “gialli” comminati alla Fiorentina, a fronte di uno solo per l’Empoli, e il numero dei passaggi completati che ha visto i viola totalizzarne 355, molti di più dei 255 degli ospiti che hanno preferito agire di rimessa e lasciare spesso l’iniziativa all’avversario per poi provare a pungerlo in contropiede.

VIDEO FIORENTINA EMPOLI: LE DICHIARAZIONI

Al termine del match che ha visto la Fiorentina tornare al successo rifilando un 3-1 all’Empoli, sono di diverso segno gli umori dei due tecnici. Sul versante viola, Stefano Pioli, allenatore dei padroni di casa, si è detto soddisfatto per il risultato maturato nel derby toscano ma non ha mancato di evidenziar alcuni punti critici: “Oggi non credo che i ragazzi fossero liberi di testa, la vittoria non sa di svolta ma è importante per la crescita della squadra” ha detto il tecnico spiegando che senza coraggio sarà difficile tornare in Europa. “Per tutta la settimana abbiamo studiato l’avversario ma ci siamo sbloccati solo dopo il pareggio di Mirallas, un ragazzo serio” ha aggiunto Pioli che, invece, sull’esultanza polemica di Simeone jr. ha preferito glissare, spiegando che il gol è importante per l’autostima dell’attaccante ma che lui preferisce “un alto tipo di esultanze”. Sull’altro fronte, invece, Beppe Iachini rimedia la prima sconfitta di questa sua avventura a Empoli e ai microfoni dice: “La partita è stata decisa anche dagli episodi ma va detto che la Fiorentina nel secondo tempo ha fatto meglio” ha ammesso l’allenatore degli azzurri, spiegando di essere dispiaciuto perché si trattava di una gara importante per la società si voleva dare continuità alle ultime prestazioni. “Abbiamo invece fatto un ottimo primo tempo sbagliando però qualche situazione che ci poteva portare a fare il secondo gol” ha aggiunto Iachini che ricorda come i gol presi nascano da errori dei suoi e l’uscita dal campo di Bennacer ha tolto loro un po’ di “geometrie e palleggio”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA