Fare un pronostico di Juventus Roma non è affatto semplice. Sarà una partita speciale quella di stasera all’Allianz Stadium alle 20,30. Una partita che ha sempre avuto tanto significato nel nostro campionato. Juventus–Roma è una classica che ha deciso spesso lo scudetto. In questa stagione la formazione bianconera sembra non avere rivali, 46 punti in classifica, anche il derby vinto 1–0 col Torino. La Roma ha 24 punti, ha battuto il Genoa all’Olimpico 3-2. Cercherà con la Juve la partita dell’anno per essere la prima squadra italiana a battere nel nostro campionato quella bianconera. Potrebbe essere una battaglia, una sfida vera vissuta secondo solo canoni e valori sportivi. Juventus–Roma, la sfida continua… Per presentare questo match abbiamo sentito Antonello Cuccureddu. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.
Juventus – Roma un incontro speciale per Antonello Cuccureddu…
Sì una partita speciale, all’ultima giornata il 20 maggio 1973 segnai il gol che diede lo scudetto alla Juventus contro la Roma all’Olimpico. Mancavano tre minuti alla fine e con un tiro da lontano segnai la rete che decise quel campionato. C’erano il Milan a 44 punti, noi e la Lazio a 43 a inizio partita e a fine primo primo tempo il Milan e la Lazio a 44 e noi a 43. Qualche volta riuscivo anche a tirare fuori questi tiri. Fu una gioia immensa qualcosa di veramente incredibile.
Un legame speciale quello con la Juventus…
La squadra che mi ha dato tanto, con cui debuttai proprio contro il Cagliari di Riva, nell’anno in cui vinse lo scudetto. Avevo il numero dieci, un numero che non tanti giocatori possono indossare nella loro carriera….
Che partita sarà questa Juventus-Roma?
Potrebbe essere una bella partita, una battaglia anche. La Juventus è superiore sul piano tecnico, ma ha fatto fatica a battere il Torino e con la Roma sono sempre sfide molto combattute, molto difficili.
Con la pausa della Champions la Juventus potrebbe volare ancora di più?
Naturalmente questo è quello che si augura la Juventus, sicuramente la formazione di Allegri è veramente superiore a tutte le altre. Anche il Napoli difficilmente potrà riuscire a agganciarla.
Cristiano Ronaldo potrebbe saltare la Roma chi al suo posto?
La rosa della Juve è grande, sono tanti i giocatori che potrebbero giocare al suo posto. C’è Dybala, si possono attuare diversi moduli tattici, diversi schemi nel reparto offensivo bianconero.
Emre Can al posto di Pjanic?
Anche qui non mancano i sostituti, oltre a Emre Can c’è Matuidi. Lo stesso Bentancur che si sta mettendo molto in evidenza è un altro giocatore su cui puntare.
Un giudizio su Cristante.
E’ bravo, sta giocando bene ma per poter fare bene bisogna giocare sempre, con continuità.
Confermato Kluivert in attacco?
Vedremo questa poi è una decisione che prenderà Di Francesco. Kluivert è giovane, è promettente. Diciamo che se l’hanno preso vuol dire che la Roma crede in lui…
Che Roma si aspetta a Torino?
Una Roma che cercherà di fare una bella partita. La Roma con la Juventus ha cercato sempre di dare il massimo e lo farà anche stavolta. Sono sempre state delle belle sfide. Penso che possa essere anche stavolta.
Dove si deciderà il match?
Potrebbe essere importante la difesa, la Juve non prende gol da cinque partite, speriamo che sia anche stavolta. Poi alla fine dovrebbero essere gli attacchi a decidere, conta sempre chi segna un gol in più…
Il suo pronostico su quest’incontro.
Questa Juventus è veramente forte, finora ha fatto solo un pareggio, punto sulla formazione di Allegri.
Come vede il sorteggio con l’Atletico Madrid?
L’Atletico Madrid è una formazione ostica, difficile da affrontare. Una formazione abituata a stare in alto in Europa, un grande club di grande tradizione. La Juventus per passare il turno dovrà essere concentrata, giocare bene, fare la partita perfetta. Dovrà essere una grande Juve…
(Franco Vittadini)