DIRETTA ROMA JUVENTUS PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 2-1): GIALLOROSSI VITTORIA IN RIMONTA
La gara Roma Juventus Primavera termina col risultato di 2-1, i giallorossi di Alberto De Rossi vincono in rimonta. Era passata infatti in vantaggio nel primo tempo la Juventus con Olivieri, servito dentro da Jakupovic di tacco. Nella ripresa però si è svegliata la squadra capitolina, bravissima a dimostrare tutta la sua tecnica. Il pareggio lo sigla all’ora di gioco Maruccci su calcio di rigore causato da un intervento fuori tempo di Delli Carri. Nei minuti finali arriva poi la rete della vittoria giallorossa messa a segno da un prepotente inserimento da parte di Keba Koli. Questi smarcato al centro dell’area di rigore non fallisce e Loria deve andare a raccogliere il pallone in fondo al sacco. Sicuramente è per i bianconeri di Alessandro Dal Canto un duro colpo anche perché la Juventus era stata in vantaggio per gran parte della partita, accarezzando la possibilità di portare a casa tre punti da uno stadio particolarmente complicato. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARI DI MARCUCCI SU RIGORE
La gara Roma Juventus Primavera cambia risultato all’ora di gioco con i giallorossi che si portano sul 1-1. Il pari è stato siglato da Marcucci che dal dischetto non sbaglia, con Loria che viene spiazzato. Il calcio di rigore è stato assegnato per un contatto tra Delli Carri e Valeau. Poco prima era stato bravo Loria su Vogliacco che dopo una finta aveva calciato molto forte. La Juventus più volte aveva provato la strada del raddoppio con Jakupovic che sta giocando una grandissima partita. Al minuto 52 l’attaccante ha colpito di testa da solo nell’area piccola servito da Olivieri che cercava di ricambiare il favore fatto proprio dal primo in occasione della rete dell’1-0. La gara è entrata nel vivo, mancano venti minuti alla fine, e adesso può davvero accadere di tutto con entrambe le squadre che vogliono provare a vincere. Staremo a vedere chi ne avrà di più nei minuti finali del match. (agg. di Matteo Fantozzi)
BIANCONERI AVANTI ALL’INTERVALLO
Giunti all’intervallo il risultato di Roma Juventus Primavera è ancora di 0-1. I bianconeri hanno sbloccato la gara nella prima parte della frazione di gioco grazie a una rete di Olivieri servito dentro da una bella palla di tacco di Jakupovic. Non è stato per il resto un primo tempo molto emozionante, con la Roma di Alberto De Rossi che ha provato a fare la partita senza però avere grandissime occasioni. Nel finale la squadra di Alessandro Dal Canto rischia anche di siglare il raddoppio. Prima spreca Kameraj che aveva la possibilità di calciare in porta, ma si allarga un po’ troppo e termina sul fondo con tutto il pallone. Buona chance poi anche per l’altro nuovo acquisto Di Pardo, che da solo davanti al portiere avversario calcia fuori. Anche stavolta era stato fenomenale Jakupovic servendo dentro il clciatore ancora una volta di tacco. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SBLOCCA OLIVIERI
La gara Roma Juventus Primavera è arrivata al ventesimo minuto e il risultato è già cambiato, siamo infatti 0-1. Il gol che l’hasbloccato è stato messo a segno al minuto tredici da Olivieri che ha sfruttato una bella invenzione del nuovo acquisto Jakupovic. Quest’ultimo infatti l’ha messo a tu per tu col portiere giallorosso greco smarcandolo con un grande colpo di tacco. E’ il decimo gol in stagione per l’attaccante e l’azione è stata davvero coinvolgente. Fino a quel momento la partita sembrava essere amministrata con intelligenza dai giallorossi, pronti a fare la differenza quando si buttavano dentro e seguivano l’azione degli attaccanti con i rimorchi dei centrocampisti esterni. La porta difesa da Loria però non ha ancora subito grosse preoccupazioni. La gara è però praticamente appena iniziata, sarà interessante quindi vedere se cambierà qualcosa e chi riuscirà a fare la differenza da qui alla fine. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI COMINCIA, FORMAZIONI UFFICIALI
Ci siamo: Roma Juventus Primavera sta per prendere il via. In settimana, come già detto, i giallorossi sono stati eliminati dalla Coppa Italia e hanno dovuto abbandonare il torneo in semifinale, perdendo un altro obiettivo dopo la Youth League (destino che hanno condiviso proprio con la Juventus). La Roma era arrivata a Torino con un 1-1 maturato allandata; un risultato favorevole ai granata, perchè obbligava i giallorossi a segnare per qualificarsi. Effettivamente la Primavera di Alberto De Rossi il gol lo metteva dentro: Alessio Riccardi, per distacco il migliore in campo, portava in vantaggio la squadra. Il Torino tuttavia rispondeva: nel finale di primo tempo Vincenzo Millico realizzava il pareggio che avrebbe portato la semifinale di ritorno ai tempi supplementari, mentre nella ripresa il solito Karlo Butic batteva Andrea Romagnoli per la rete che mandava in finale il Torino. La Roma, pur con la presenza di Mirko Antonucci prestato dalla prima squadra (a questo punto si può dire così), non riusciva a costruire una reale controffensiva; adesso De Rossi e i suoi ragazzi cercano riscatto contro unaltra torinese, una Juventus in difficoltà. Come finirà questa partita? Non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e scoprirlo insieme: Roma Juventus Primavera comincia! Ecco le formazioni ufficiali: Roma: Greco S.; Bouah, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Riccardi, Marcucci, Sdaigui; Meadows, Celar, Besuijen. A disp.: Zamarion, Diallo Ba, Kastrati, Trusescu, Masangu, Borg, Petrungaro, Pezzella, Keba Coly, D’Orazio, Semeraro, Pagliarini. All.: De Rossi. Juventus: Loria; Delli Carri, Tripaldelli, Anzolin, Fernandes, Vogliacco, Kameraj, Muratore, Olivieri, Jakupovic, Di Pardo. A disposizione: Busti, Lonoce, Meneghini, Capellini, Pereira, Morrone, Morachioli, Kulenovic, Portanova, Montaperto, Nicolussi.All. Dal Canto (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Ci sono due precedenti importanti di Roma Juventus Primavera: entrambi sono delle finali e di fatto costituiscono praticamente lintero borsino delle sfide tra queste due squadre, che non si sono mai incrociate nei vecchi gironi divisi per zone geografiche. Nel giugno 2016 la Roma vinse la finale scudetto: era Fabio Grosso lallenatore della Juventus e i bianconeri si portarono in vantaggio con un rigore di Grigoris Kastanos che fu pareggiato da Ezequiel Ponce. Si andò ai rigori tra tante emozioni: a sbagliare per primo fu Guido Vadalà (arrivato alla Juventus nelloperazione Tevez), poi anche capitan Riccardo Marchizza fallì ma la Roma non pagò dazio, perchè Andrea Favilli si fece parare la conclusione e Lorenzo Grossi potè infilare Audero per il tricolore. Oltre quattro anni prima invece Roma e Juventus si erano trovati di fronte nella finale del Torneo di Viareggio: allepoca Alberto De Rossi era già il tecnico della Primavera giallorossa, mentre sulla panchina bianconera sedeva Marco Baroni. Quella volta fu la Juventus a trionfare: nel primo tempo arrivarono gli squilli di Stefano Beltrame e Stefano Padovan, la rete di Gianmario Piscitella non fu sufficiente per riaprire del tutto la partita. Chi cera in campo quel giorno? Nella Juventus Leonardo Spinazzola, Pol Garcia Tena (entrò nel secondo tempo) e Gabriel Appelt Pires, nella Roma Matteo Politano e Federico Viviani, Matteo Ricci e Valerio Verre oltre a Stefano Sabelli e Federico Barba. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Roma Juventus Primavera, che sarà diretta dallarbitro Vincenzo Valiante, è valida per la terza giornata di ritorno nel campionato Primavera 1 2017-2018: si gioca alle ore 10:00 di domenica 4 febbraio. Al Tre Fontane va in scena una partita molto interessante: possiamo definirla una classica nel campionato riservato agli Under 19, con tante sfide anche negli ultimi anni tra due dei settori giovanili più floridi in assoluto. In questo momento la Roma sta facendo decisamente meglio: si trova al terzo posto in classifica con 29 punti – insieme al Milan – ma ha ancora una partita da recuperare (lo farà mercoledì) e dunque potenzialmente accorcerebbe le distanze rispetto alle due posizioni che portano alla qualificazione diretta alla fase finale. La Juventus punta ai playoff, ma deve stare attenta: è settima con 26 punti e non si può permettere passi falsi. Il problema per i bianconeri è che dopo una bella rimonta i risultati di inizio 2018 non sono stati allaltezza della situazione, e dunque ora bisogna riprendere quota per evitare di fallire lobiettivo minimo.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Roma Juventus Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: questa partita del Tre Fontane sarà dunque un appuntamento per tutti, perchè questa emittente è disponibile in chiaro al numero 60 del vostro televisore. Ci sarà anche la possibilità di assistere alla partita in mobilità, visto che Sportitalia garantisce un servizio di diretta streaming video sul sito www.sportitalia.com, raggiungibile da dispositivi come PC, tablet e smartphone senza dover pagare costi aggiuntivi.
IL CONTESTO
Una delle chiavi della partita potrebbe risiedere nella maggiore stanchezza della Roma: la Primavera giallorossa infatti ha giocato tanto negli ultimi giorni, dovendo affrontare tra il 24 gennaio e oggi una partita di campionato e le due della semifinale di Coppa Italia. Mercoledì ci sarà il recupero contro il Torino, che è lo stesso avversario di coppa: i granata si sono qualificati vincendo 2-1 in casa, e dunque oltre al contraccolpo fisico per Alberto De Rossi e i suoi ragazzi potrebbe esserci anche quello psicologico. Il momento in campionato resta comunque positivo: cinque vittorie e tre pareggi nelle ultime otto, la Roma non perde da metà novembre. Arriva invece dalla sconfitta interna contro il Genoa la Juventus, che ha iniziato male il 2018: appena un punto in tre partite, rischiando di vanificare quanto di buono fatto nella seconda metà dellautunno. Dopo aver vinto una sola volta nelle prime sette giornate, con appena 6 punti conquistati, la Primavera di Alessandro Dal Canto si era ripresa fino a vincere sei partite su sette (19 punti) riproponendosi non solo in zona playoff ma anche sperando in uno dei primi due posti. Invece la sconfitta contro lAtalanta ha riaperto vecchie ferite; le prossime tre partite che i bianconeri giocheranno sono molto difficili e sarà necessario tirar fuori personalità e talento, perchè in un girone unico come questo proseguire la stagione dopo il girone non è affatto scontato.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA JUVENTUS PRIMAVERA
Alberto De Rossi deve pensare al turnover; non avrà probabilmente a disposizione Antonucci che è ormai aggregato alla prima squadra e allora può riproporre Meadows come esterno destro del tridente, spostando Keba Coly dallaltra parte e destinando il solito Zan Celar al centro dello schieramento offensivo. A centrocampo possibile riposo per Riccardi: dovrebbe invece giocare Valeau, che si gioca il posto con uno tra Pezzella e Petruccelli mentre Masangu sembra poter andare verso la conferma come playmaker davanti alla difesa. La linea arretrata prevede Andrea Romagnoli tra i pali; Bouah e Trusescu dovrebbero essere i due terzini, al centro probabile che Ciavattini faccia coppia con Cargnelutti che era squalificato in Coppa Italia. La Juventus ha ritrovato il portiere Loria; davanti a lui Anzolin prenderà il posto di Zanandrea (ancora due giornate di squalifica) con Delli Carri e Vogliacco a completare lo schieramento. A centrocampo solito ballottaggio tra Kameraj e Rafael Fonseca per la fascia destra, a sinistra ci sarà invece Tripaldelli; Di Pardo e Muratore favoriti come mediani davanti alla difesa, mentre Montaperto e Portanova dovrebbero accompagnare lazione di Olivieri che sarà schierato come al solito come prima punta.