Diretta / Discesa Kvitfjell streaming video e tv: vince Dressen! (Coppa del mondo sci)

- Michela Colombo

Diretta discesa libera uomini Kvitfjell: info streaming video e tv. Ultimo appuntamento con la disciplina prima delle finali: sarà ancora duello Svindal-Feuz?

beat feuz discesa Diretta Discesa: Beat Feuz (Foto LaPresse)

Lo svizzero Kueng lontanissimo dai primi a 2?14 e a rischio estromissione dalle finale di Are, Muzaton è 19mo a 199. lazzurro Buzzi termina lontanissimo da Dressen con un ritardo di 2?21. Dopo Kitzbuhel Dressen vince la sua seconda gara di coppa del Mondo, sopravanzando Feuz, che si avvicina alla coppa del mondo di specialità, e Svindal che ha ancora qualche speranza di superare lo svizzero. Per lItalia invece ottimo quinto posto di Innerhofer e settimo di Paris. Ottima la prestazione del nostro Christof Innerhofer mentre per Dominik Paris tanti errori di conduzione di curva. Sono stati 62 i centesimi di distacco dalla vetta ed un ottavo posto che non possono di certo renderlo soddisfatto. Peter Fill invece ha deciso di fermarsi e di terminare in anticipo la sua stagione. (agg. Umberto Tessier)

DRESSEN IN TESTA

Lo statunitense Bennett chiude al nono posto a 1?41 da Feuz. il tedesco Dressen riesce a piazzare una grande discesa e va in testa alla gara. Nel finale fa la differenza e supera Feuz con 8 centesimi di vantaggio. Baumann arriva lontanissimo dal tedesco, ritardo di 2″91. Intanto il norvegese Kilde perde tantissimo nella seconda parte di gara ed è solo tredicesimo a 1?58 da Dressen. L’austriaco Franz chiude invece in tredicesima posizione. Il canadese Osborne Paradis è quattordicesima a 1?28 mentre Goldberg 18mo a 1?81. I distacchi dal primo in classifica sono abbastanza importanti. Ricordiamo che le speranze di podio per gli italiani sono praticamente nulle, al primo posto ora c’è Dressen. (agg. Umberto Tessier)

FEUZ IN TESTA

Laustriaco Kriechmayr conclude la sua prova senza particolari errori in 149?84. Il norvegese Svindal conclude primo con 50 centesimi di vantaggio su Kriechmayr. Caviezel allintermedio ha 38 centesimi di vantaggio. E davanti lo svizzero Feuz rispetto a Svindal per 9 centesimi! Lo svizzero fa un passo avanti verso la conquista della coppa di specialità. Paris perde progressivamente in discesa e conclude quarto a 54 centesimi da Feuz. Lazzurro Innerhofer è terzo, nel finale non è riuscito a guadagnare. Jansrud è terzo a 19 centesimi da Feuz e Innerhofer scala al quarto posto, fuori dal podio per 5 centesimi. Per gli italiani inizio di gara estremamente complicato. Al momento comanda Feuz che potrebbe aver messo una serie ipoteca sulla vittoria. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA

Sta finalmente per avere inizio la gara della discesa libera maschile di Kvitfjell, ma in attesa di poter vedere il primo atleta presentarsi al cancelletto della pista norvegese, andiamo a rispolverare il passato, ricordando ledizione precedente della Coppa del mondo. Ovviamente la competizione non poteva saltare il proprio appuntamento con Lillehammer, dove venne pure recuperata una gara di discesa libera persa a Lake Louise in Canada. Proprio nel recupero il podio vide al primo grandino lo slovacco Bostian Kline, (appena 61^ nella generale in questa edizione): secondo fu Mayer, mentre il terzo piazzamento fu per il padrone di casa Jansrud. Proprio lo sciatore di Stavanher ebbe la possibilità di riscattarsi il giorno dopo nella gara originariamente prevista per la coppa di discesa: Jansrud ottenne la vittoria, alle spalle di Peter Fill e dello svizzero Beat Feuz, oggi stra favorito. Diamo allora la parola alla pista: si scende!

INFO STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE LA PROVA

La partenza del primo atleta nella discesa maschile  a Kvitfjell è in programma alle ore 11.00. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Norvegia (www.fis-ski.com).

LA CLASSIFICA DI DISCESA

Giunti a quello che sul calendario è il penultimo evento della Discesa maschile in coppa del mondo 2018, è ora il momento di fare un serio approfondimento sulla situazione nella classifica della coppetta prima di dare il via alla gara di Kvitfjell. Come abbiamo visto prima i due protagonisti più attesi sulla neve norvegese sono Feuz e Svindal, i quali si stanno contendendo anche il primo piazzamento. Alla vigilia della gara a Lillehammer infatti il discesista rossocrociato è al momento in vantaggio visto i 542 punti: risicato però il vantaggio dello sciatore di Schangnau. Alle spalle spalle infatti resiste il padrone di casa Aksel Lund Svindal, fermo a quota 502 punti, ma ben favorito dopo loro Olimpico a Pyeongchang. Terzo e ben distante lazzurro Dominik Paris, che nella disciplina ha raccolto finora 334 punti, con il tedesco Dressen quarto a 301. Chiude la top five della classifica di specialità per la Coppa del mondo il connazionale di Svidnal, Kjetil Jansrud, fermo a quota 264 punti.

ORARIO E PRESENTAZIONE DISCESA

Ultimo appuntamento con la discesa maschile per la Coppa del mondo di sci, eccettuate ovviamente le finalissime di Are previste per la prossima settimana. Sulla pista norvegese di Kvitfjell il grande sci torna protagonista  assoluto a poche settimane della chiusura delle Olimpiadi Invernali: ci attendiamo quindi grandi cose in pista proprio  da coloro che sono stati i protagonisti dallappuntamento di Pyeongchang: in palio infatti ci sono gli ultimi preziosissimi punti per la classifica della disciplina. Andiamo quindi a vedere subito i nomi più attesi oltre che tutte le info essenziali per seguire al meglio questa discesa libera maschile  sulla neve di Kvitfjell-Lillehammer. 

I NOMI PIU ATTESI

Classifica alla mano, e giunti ormai a quello che è lultimo appuntamento prima delle finali, vediamo bene che anche questa prova della discesa libera a Kvitfjell, pare proprio che la vittoria sia un affare a due. I nomi più attesi oggi sulla neve norvegese sono ovviamente quelli del rossocrociato Beat Feuz e del padrone di casa Aksel Lund Svindal, che in stagione si sono davvero divisi i gradini più alti del podio. I due sono anche i primi due nomi nella classifica della specialità e visto il loro distacco, si può davvero dire che queste due ultime prove per la Coppa del mondo di Sci decideranno in maniera inequivocabile il vincitore. Oltre al duello svizzero-norvegese però ovviamente cè spazio per qualche outsider. In questo caso tra i primi candidati al terzo gradino del podio vediamo bene il nostro Dominik Paris, che ovviamente punterà a chiudere la stagione, avara di soddisfazioni,  con un buon risultato. Occhi puntati infin anche sul tedesco Thomas Dressen oltre che alla squadrone austriaco: sia Kriechmayer che Mayer e Reichelt, in stagione si sono fatti spesso vedere vicini ai piazzamenti più prestigiosi. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie