DIRETTA/ Discesa Saalbach: Cornelia Huetter ha vinto e prende la Coppa! Nicol Delago 3^ (sci, 23 marzo 2024)

- Claudio Franceschini

Diretta discesa femminile Saalbach streaming video Rai: Cornelia Huetter ha vinto la gara che chiude la Coppa del Mondo di sci e anche la coppetta, terza Nicol Delago.

Huetter discesa Diretta discesa Saalbach: Cornelia Huetter (Ansa)

DIRETTA DISCESA FEMMINILE SAALBACH: CORNELIA HUETTER VINCE LA GARA E LA COPPA! TERZA NICOL DELAGO

Cornelia Huetter ha vinto la discesa femminile di Saalbach e ha pure conquistato la Coppa del Mondo di discesa libera. Grande festa per l’Austria e pure per la nostra Nicol Delago, che su una pista molto adatta alle sue caratteristiche tecniche spezza insieme alla slovena Ilka Stuhec quello che sarebbe stato il monopolio assoluto delle padrone di casa. Huetter è stata comunque meravigliosa: con il tempo di 1’45”08 ha dominato la discesa di Saalbach cogliendo un successo che naturalmente vale doppio perché sancisce anche il sorpasso su Lara Gut-Behrami nella classifica di specialità, dal momento che la ticinese è addirittura arrivata fuori dalle prime 15 e di conseguenza non ha raccolto nemmeno un punto.

A un certo punto l’Austria aveva addirittura le prime quattro, ma poi sono arrivate Nicol Delago e in seguito anche Ilka Stuhec a cambiare due terzi del podio, ai fianchi della nuova regina della discesa libera: seconda la slovena a 17/100 da Huetter, terza la nostra azzurra a 49/100, restano giù dal podio quindi Christina Ager, Stephanie Venier e Mirjam Puchner. Nella Coppa di discesa vince Cornelia Huetter con 397 punti, seconda è Gut con 369 e resta ancora terza Sofia Goggia con 350 punti pur avendo saltato le ultime tre discese della stagione. Nella classifica generale invece Lara Gut chiude a 1716 punti, seconda è naturalmente Federica Brignone che con il nono posto di oggi arriva a quota 1581, appena 135 punti dietro alla vincitrice. L’altra italiana a punti è Laura Pirovano, dodicesima a 1”32, mentre chiude fuori dalle 15 Marta Bassino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati alla diretta della discesa femminile di Saalbach. Oggi Sofia Goggia abdica ufficialmente dal suo trono di specialità: la bergamasca ha vinto le ultime tre coppette ma purtroppo non potrà fare poker, non riuscendo dunque ad avvicinare la straordinaria striscia di sei successi che Lindsey Vonn ha messo insieme tra il 2008 e il 2013, prima che Maria Riesch riuscisse a spezzarla. Se dovesse vincere Lara Gut-Behrami, la coppetta di discesa tornerebbe in Svizzera dopo quattro anni, quando a ottenerla era stata Corinne Suter; a tale proposito, l’altra rossocrociata che avrebbe potuto trionfare sarebbe stata Jasmine Flury ma anche lei si è dovuta piegare a un infortunio.

Occorso nella seconda discesa di Crans Montana un mese fa, l’ha messa fuori dai giochi per il resto della stagione: anche lei come Goggia, Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova si è vista condizionata da questo, tra gli uomini ricordiamo gli infortuni di Marco Schwarz e Aleksander Aamodt Kilde ma anche quello di Cyprien Sarrazin, diciamo allora che da questo punto di vista è stata una stagione davvero sciagurata. Adesso però possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà la pista della Zwolfer, perché ci siamo davvero: la parola passa alle protagoniste, la diretta della discesa femminile di Saalbach comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DISCESA FEMMINILE SAALBACH STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA GARA

Naturalmente la diretta tv della discesa femminile di Saalbach sarà affidata alla televisione di stato, come sempre accaduto per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino: questa volta l’appuntamento sarà su Rai Due HD, canale che ovviamente trovate sul vostro telecomando ed è in chiaro per tutti, permettendovi di seguire l’evento anche in diretta streaming video visitando il sito di Rai Play o attivando la relativa app sui vostri dispositivi. Naturalmente il super-G di Saalbach sarà garantito anche da Eurosport, riservato agli abbonati alla televisione satellitare (numero 210 del decoder); per la mobilità dovrete sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, DISCESA FEMMINILE SAALBACH

LA STORIA

Siamo davvero vicini alla diretta della discesa femminile di Saalbach: sulla Zwolfer si è gareggiato davvero poco, in particolar modo le donne sono state qui soltanto due volte nella storia della Coppa del Mondo e quella più recente risale a 22 anni fa, quando a metà gennaio avevamo avuto una doppia discesa e uno slalom (quest’ultimo vinto da Laure Pequegnot). Un’italiana è salita sul podio in questa occasione: si tratta di Isolde Kostner, terza nella prima discesa alle spalle di Hilde Gerg e Pernilla Wiberg. La tedesca aveva vinto anche il giorno seguente, precedendo Renate Goetschl e Michaela Dorfmeister; quest’ultima avrebbe vinto la Coppa del Mondo generale mentre la Kostner la coppetta di discesa, la Gerg avrebbe invece ottenuto quella di super-G.

Nel 1995, primo evento a Saalbach per quanto riguarda la discesa, la Kostner era invece stata seconda: vincitrice Picabo Street, Varvara Zelenskaja aveva affiancato l’azzurra sul secondo gradino del podio. La Street aveva trionfato nella specialità a fine anno con Vreni Schneider a vincere la Coppa del Mondo; curioso notare che era stato un tripudio azzurro tra gli uomini, Alberto Tomba aveva vinto la generale e le coppette di slalom e gigante, mentre Peter Runggaldier si era preso quella di super-G lasciando a Luc Alphand la discesa. (agg. di Claudio Franceschini)

BAGARRE PER LA COPPETTA!

Grande appuntamento con la diretta della discesa femminile di Saalbach: la gara scatta alle ore 11:15 di sabato 23 marzo e chiude la Coppa del Mondo 2023-2024 per le donne, con una prova che deve ancora consegnare la coppetta di specialità in uno senario davvero interessante, visto che ci sono quattro atlete che se la possono giocare. Non così la Coppa del Mondo generale, che come sappiamo è stata vinta da Lara Gut-Behrami; la svizzera avrà anche sfruttato l’infortunio di Mikaela Shiffrin ma ha pienamente meritato, e ora può portare a casa un’altra coppetta.

La situazione è davvero intrigante, e la studieremo; intanto possiamo dire che, purtroppo, Sofia Goggia abdica dal suo trono di discesa a causa del grave infortunio subito in allenamento, in condizioni “normali” la bergamasca avrebbe presumibilmente vinto questo titolo ma ormai le cose sono andate così, dunque nessuna italiana si gioca la coppetta ma Federica Brignone, già fuori dai giochi, è sicuramente una delle sciatrici che oggi potrebbero vincere la gara. Vedremo allora cosa succederà nel corso della diretta della discesa femminile di Saalbach, non vediamo l’ora…

DIRETTA DISCESA FEMMINILE SAALBACH: RISULTATI E CONTESTO

Come detto, la situazione che ci si prospetta con la discesa femminile di Saalbach è ancora da definire: Sofia Goggia è seconda in classifica a -19 da Lara Gut-Behrami, ma non ci sarà e dunque chi rimane davvero in corsa è Stephanie Venier, che però deve recuperare 68 punti alla svizzera e dunque avrà bisogno innanzitutto di arrivare almeno seconda, nella speranza che la vincitrice di Coppa del Mondo non si piazzi in una posizione utile a rimanerle davanti. In gara ci sarebbe anche Cornelia Huetter, e qui i punti di ritardo dell’altra austriaca sono 72: il discorso è assolutamente identico.

Insomma, pare che la Gut-Behrami possa portare a casa un’altra coppetta e questa per lei sarebbe anche la prima in discesa, un dato che la porterebbe a essere considerata tra le sciatrici più polivalenti almeno in epoca recente. Come detto, è un peccato per la Goggia ma gli infortuni fanno parte dello sci alpino: lo abbiamo visto in particolar modo nel corso di questa stagione, la speranza è che oggi non ce ne siamo altri e che la diretta della discesa femminile di Saalbach possa regalarci grande spettacolo a prescindere da chi vincerà.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sci

Ultime notizie