Probabili formazioni / Sassuolo Roma: quote e novità live. Occhio a Pellegrini! (Serie A 38^ giornata)

- Claudio Franceschini

Probabili formazioni Sassuolo Roma: le quote e le novità live sugli schieramenti delle due squadre che si affrontano nell'ultima giornata di Serie A. Sarà turnover da parte di entrambe

Schick_Peluso_Roma_Sassuolo_lapresse_2018 Probabili formazioni Roma Sassuolo, Serie A 18^ giornata (Foto LaPresse)

Viste da vicino le scelte dei tecnici per le probabili formazioni della sfida tra Sassuolo e Roma, abbiamo notato subito lassenza di Nainggolan, fermato dal giudice sportivo. Il belga quindi dovrebbe lasciare il posto a Lorenzo Pellegrini, con cui già in precedenza cera stata una staffetta, senza dimenticare che proprio il centrale è in realtà un grande ex del match. Esaminando il profilo di Pellegrini vediamo infatti che i giovane centrale, nato e cresciuto nelle giovanili della Roma, ha poi vissuto due brillanti stagioni con la maglia del Sassuolo, dal luglio 2015 al luglio del 2017, quando ha fatto ritorno a Trigoria. Pesanti i numeri messi a segno con i neroverdi: 54 partite, 3637 minuti di gioco, 8 assist vincenti e 11 gol. Tornando però alla stagione della Serie A ancora in corso ricordiamo che Pellegrini ha dovuto lottarsi un posto da titolare in campo. Ecco quindi che sotto la guida di Di Francesco (suo ex tecnico a Reggio Emilia) lo stesso Pellegrini ha segnato in statistica 27 presenze in serie A ma solo 1717 minuti nelle gambe, 4 assist vincenti e 3 gol, questi segnati contro Spal, Sassuolo e Torino. (agg Michela Colombo)

I MIGLIORI

Sassuolo e Roma si affronteranno in una partita valida per la 38ma giornata di Serie A: diamo un occhio quindi ai miglior in campo questa sera. Considerando la probabile formazione di Iachini vediamo che i neroverdi avranno in difesa l’esperto Federico Peluso (11 tiri e 1 gol), mentre i giallorossi punteranno sul serbo Aleksandar Kolarov (42 tiri, 2 gol e 15 assist), tra i miglior in questa stagione al servizio di Di Francesco. A centrocampo, la sfida sarà tra Simone Missiroli (11 conclusioni e 1 rete) e l’olandese Kevin Strootman, visto anche che la Roma dovrà fare a meno nel reparto dello squalificato belga Radja Nainggolan (47 tiri, 4 gol e 25 assist). In avanti, i protagonisti saranno l’azzurro Matteo Politano, che ha già firmato 10 reti e 17 assist e il bosniaco Edin Dzeko (16 gol e 13 assist), bomber di riferimento nella formazione capitolina. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Controllando le probabili formazioni studiate per la sfida tra Sassuolo e Roma, andiamo a mettere ora sotto i riflettori il duello che si accenderà in cabina di regia, tra i neroverdi Magnanelli e il giallorosso De Rossi. Entrambi sono due veterani del mestiere e e oltremodo fedeli ai propri colori: Magnanelli ad esempio, classe 1984 veste la maglia del club emiliano dal lontano 2005. Per lui in stagione le statistiche della Serie A ci raccontano di 31 presenze e 2411 minuti nelle gambe. De Rossi, classe 1983, veste invece la maglia della Roma da sempre, essendo cresciuto pure nelle giovanili del club capitolino. Per il capitano della compagine di Di Francesco vediamo che in stagione la Serie A gli ha riservato 22 presenze, 1834 minuti nelle gambe, un assist vincente e un solo gol, segnato contro il Torino. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Per stilare le probabili formazioni del match di serie A tra Sassuolo e Roma sia Iachini che Di Francesco hanno avuto fare i conti con alcuni acciaccati e altri assenti annunciati alla vigilia di questo ultimo turno del campionato. Ecco che in casa neroverde tra gli indisponibili si contano Lirola e Goldaniga: il primo per la lesione al menisco, il secondo per una distrazione muscolare. Non mancano però i casi dubbi dellinfermeria emiliana e quindi Adjapong, Sensi e Lemos, con gli ultimi due alle prese con dei risentimenti muscolari. Qualche problema anche in casa della Roma, dove Di Francesco di certo dovrà fare rinunciare a Nainggolan, fermato dal giudice sportivo. Con lui di certo mancheranno al Mapeui Stadium anche Bruno Peres e Defrel: tra i casi dubbi in casa giallorossa prima della 38^ giornata di campionato ecco Under, alle prese con una contusione alla gamba. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO

Sassuolo Roma è la partita che per entrambe le squadre chiude il campionato di Serie A 2017-2018: siamo infatti nella 38^ giornata e si gioca alle ore 20:45 di domenica 20 maggio. I neroverdi festeggiano davanti al proprio pubblico la salvezza, ottenuta con largo anticipo nonostante i grandi rischi corsi per larga parte della stagione; i giallorossi sono già sicuri della partecipazione alla prossima Champions League e, come ultimo traguardo possibile, aspirano a blindare il terzo posto che li porterebbe non solo davanti alla Lazio per la sesta stagione consecutiva, ma li confermerebbe sul podio del campionato per la quinta volta nelle ultime cinque stagioni a conferma del periodo di crescita. Vediamo ora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Mapei Stadium a poche ore dal calcio dinizio della partita, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Sassuolo Roma.

QUOTE E PRONOSTICO

Quote decisamente favorevoli alla Roma per questa ultima partita di Serie A: secondo lagenzia di scommesse Snai il segno 2, quello da giocare per la vittoria dei giallorossi, vale 1,87 contro il 3,90 che accompagna invece il segno 1 per laffermazione interna del Sassuolo. E comunque difficile fare un pronostico su una sfida che non reca con sè alcuna motivazione di classifica; sia come sia, lipotesi del pareggio è come sempre indicata dal segno X e vi permette di portare a casa un guadagno pari a 3,75 volte la cifra che avrete deciso di investire.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO ROMA 

GLI 11 DI IACHINI

Senza più obiettivi, Beppe Iachini è del tutto rilassato e medita di dare campo a chi lo ha visto di meno; alcune scelte saranno comunque forzate per gli infortuni, per esempio sulle corsie laterali dovrebbero essere confermati Adjapong e Rogério mentre in difesa ci sarà comunque Acerbi che centrerà così il record delle 38 partite su 38, peraltro al momento senza aver saltato un singolo minuto. Con lui uno due tra Peluso, DellOrco e Letschert; a centrocampo invece si va verso la rivoluzione, con Sensi schierato da perno centrale stretto tra due mezzali che potrebbero essere Biondini e Cassata; nel reparto avanzato invece dovrebbe comunque essere titolare Politano, non solo perchè gioca contro la sua ex squadra ma anche perchè questa potrebbe essere lultima partita con la maglia del Sassuolo, e in più punta a migliorare il suo bottino di reti arrivato già in doppia cifra. Al suo fianco possibile la presenza di Matri, favorito su Babacar e Domenico Berardi; nel secondo tempo potrebbe esserci spazio per entrambi. In porta da valutare la presenza di Pegolo al posto del titolare Consigli.

LE SCELTE DI DI DFRANCESCO

Anche il grande ex Eusebio Di Francesco, pur volendo omaggiare chi lo ha portato a disputare una grande stagione, pensa al turnover, lanciando Skorupski tra i pali e proponendo Jonathan Silva sulla corsia sinistra, con Manolas e Fazio comunque titolari al centro e Bruno Peres che appare favorito come terzino destro. La squalifica di Nainggolan limita le scelte a centrocampo: possibile lutilizzo di Gonalons come regista basso al posto di De Rossi, Strootman dovrebbe esserci – per lo stesso discorso legato a Politano – e Lorenzo Pellegrini sarà titolare potendo giocare davanti ai suoi vecchi tifosi. Il tridente offensivo rimane un rebus: Dzeko comunque è in vantaggio su Schick per iniziare come centravanti (così da provare ad aumentare le sue reti stagionali), El Shaarawy a sinistra dovrebbe partire titolare con staffetta nel secondo tempo con il giovane Antonucci mentre sulla destra dovrebbe esserci Cengiz Under, con Gerson che rappresenta il suo sostituto e dunque potrebbe avere spazio nella ripresa con un altro cambio da parte del suo allenatore.

IL TABELLINO

SASSUOLO (3-5-2): 77 Pegolo; 55 Letschert, 15 Acerbi, 39 Dell’Orco; 98 Adjapong, 8 Biondini, 12 Sensi, 29 Cassata, 26 Rogério; 10 Matri, 16 Politano

A disposizione: 47 Consigli, 70 Marson, 5 Lemos, 13 Peluso, 6 Mazzitelli, 32 Duncan, 4 Magnanelli, 7 Missiroli, 17 N. Pierini, 90 Ragusa, 25 D. Berardi, 30 Babacar

Allenatore: Giuseppe Iachini

Squalificati: –

Indisponibili: Lirola, Goldaniga

 

ROMA (4-3-3): 28 Skorupski; 25 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 33 Jonathan Silva; 7 Lo. Pellegrini, 21 Gonalons, 6 Strootman; 17 Cengiz Under, 9 Dzeko, 92 El Shaarawy

A disposizione: 1 Alisson, 18 Lobont, 24 Florenzi, 5 Juan Jesus, 11 Kolarov, 16 De Rossi, 30 Gerson, 14 Schick, 8 Perotti, 48 Antonucci

Allenatore: Eusebio Di Francesco

Squalificati: Nainggolan

Indisponibili: Karsdorp, Defrel





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie