DIRETTA PSG ATLETICO MADRID (RISULTATO FINALE 3-2): DECIDE POSTOLACHI
Gol e spettacolo nella sfida tra Paris St Germain e Atletico Madrid. L’amichevole di International Champions Cup è finita 3 a 2 per la squadra francese. La partita si è accesa dopo il raddoppio di Diaby, che al 72′ con una straordinaria accelerazione ha bruciato la difesa spagnola e con un grande diagonale ha trafitto Adan. Subito dopo l’Atletico Madrid accorcia le distanze: Trapp esce male e regala la palla a Mollejo, riesce a ribattere ma il secondo tiro è quello decisivo. Nei minuti finali arriva il pareggio dell’Atletico con un autogol di Bernede: sfortunato il giocatore nella deviazione che spiazza Trapp. Le due squadre sembrano prossime ai calci di rigore, ma nei minuti di recupero arriva la terza rete, quella del Paris St Germain. Errore incredibile di Solano: Postolachi ringrazia e realizza un gran gol dalla distanza all’ultimo minuto. (agg. di Silvana Palazzo)
DIABY RADDOPPIA
Il Paris St Germain resta in vantaggio nel match contro l’Atletico Madrid. L’inizio della ripresa è stato caratterizzato dai problemi riportati al ginocchio dal giovane Georgen, che è stato poi sostituito con Postolachi. A vuoto il tentativo di J. Munoz che con un numero si libera del diretto avversario e mette un cross insidioso, ma nessuno raggiunge la palla. Al 51′ Adan si “addormenta” in uscita e Weah sfiora il gol: una grande occasione per il Paris St Germain per raddoppiare. L’azione è stata comunque contestata dai francesi a causa dell’intervento scomposto da parte dell’estremo difensore dell’Atletico. Dopo quattro minuto l’Atletico attacca in ripartenza ma Gameiro calcia con il destro ed il tiro è troppo debole, quindi la palla termina comodamente tra le mani di Trapp. Ci riprova Weah ma Adan c’è sul piattone. Al 62′ Vietto ha una grande chance ma in scivolata non riesce a centrare la porta da pochi metri. Gol sbagliato, gol subito: al 72′ raddoppia Diaby. (agg. di Silvana Palazzo)
GOL NKUNKU
Si è concluso il primo tempo tra Paris St Germain e Atletico Madrid. La squadra francese è in vantaggio di una rete grazie al gol di Nkunku. Il giovane centrocampista ha sbloccato la partita al 32′: la conclusione di Kurzawa sbatte sulla mano di Juanfran, l’arbitro temporeggia e la palla finisce sui piedi di Nkunku che da due passi non sbaglia. Il gol arriva in un momento nel quale l’Atletico Madrid era in grosse difficoltà. Il Paris St Germain ha fatto girare meglio il pallone a centrocampo, mentre l’Atletico ha provato a sorprendere gli avversari con le ripartente. L’occasione più ghiotta è stata quella di Gameiro, che ha provato il pallonetto per sorprendere Trapp al 18′, ma il suo tiro è finito sopra la traversa. L’occasione del pareggio al 41′ con il tiro a botta sicura di Vietto, ma Rimane salva sulla linea con Trapp che era battuto. (agg. di Silvana Palazzo)
GAMEIRO PERICOLOSO
Risultato fermo sullo 0 a 0 tra Paris St Germain e Atletico Madrid, ma l’amichevole di International Champions Cup 2018 si è rivelata subito divertente. La squadra francese parte subito all’attacco, ma quella di Simeone si difende bene e si limita a provare a colpire in contropiede. E infatti dopo dieci minuti gli spagnoli sfiorano la rete del vantaggio: Gameiro vince il duello con Diarra e serve Correa, ma Trapp riesce a salvare la sua porta. Ci riprova allora Gameiro un minuto dopo: lanciato in avanti, si ritrova a tu per tu con Trapp, ma spedisce troppo alto il suo tiro. L’Atletico Madrid affila le sue armi: si difende bene e scappa via in contropiede. Il Paris St Germain è allora costretto a ripiegare per non scoprirsi troppo. Pian piano i francesi riprendono coraggio, ma Di Maria non è preciso come l’avversario Gameiro. (agg. di Silvana Palazzo)
SI GIOCA, FORMAZIONI UFFICIALI
Psg Atletico Madrid sta finalmente per cominciare: sarà anche una bella sfida tra due allenatori ancora piuttosto giovani come Thomas Tuchel e Diego Simeone. Palmarès decisamente diverso per i due: Tuchel infatti non ha ancora vinto nulla, portando il Mainz in zona europea in Bundesliga ma poi centrando con il Borussia Dortmund un secondo e un terzo posto in campionato alle spalle del Bayern Monaco, prima di prendersi un anno sabbatico avendo abbandonato i gialloneri. Nella sua breve carriera invece il Cholo ha già trionfato in Argentina, e poi è diventato uno specialista in Europa: alla guida dell’Atletico Madrid ha portato a casa due volte l’Europa League ottenendo anche la vittoria in Supercoppa Europea, poi ha riportato i Colchoneros sul tetto della Liga dopo 18 anni, vincendo uno strepitoso duello con Barcellona e Real Madrid risoltosi solo all’ultima giornata. Non solo: ci sono anche le due finali di Champions League in tre anni, purtroppo andate male ma che hanno dimostrato quanto questo allenatore sia riuscito a trasformare la mentalità del gruppo. Ora ci mettiamo comodi e stiamo a vedere cosa succederà a Kallang in questa interessante partita di International Champions Cup 2018: ci siamo finalmente, Psg Atletico Madrid prende il via! PSG: Trapp, Rimane, Diarra, N’Soki, Kurzawa, Verratti, Rabiot, Dagba, Di Maria, Lo Celso, Nkunku. ATLETICO MADRID: Adan, Moya, Torres Belén, Montero, Olabe, Partey, Carro, Hernandez, Correa, Gameiro, Vietto. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Come tutte le partite di International Champions Cup 2018, anche Psg Atletico Madrid sarà trasmessa in diretta tv sul canale 208 di Sky: appuntamento riservato agli abbonati al pacchetto Calcio, chi invece avesse un abbonamento generale a Sky Sport potrà avvalersi del codice d’acquisto per comprare il singolo evento. In assenza di un televisore sarà possibile assistere alla sfida di Kallang anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA CHIAVE
Psg Atletico Madrid, come abbiamo già ricordato, è la terza partita che i transalpini giocano nella loro International Champions Cup 2018: fino a questo momento le cose non sono andate affatto bene, tanto che nelle due sconfitte subite da Bayern Monaco e Arsenal sono arrivati otto gol subiti. Tuttavia Thomas Tuchel non può prendere questo dato come assoluto: alla difesa del Psg infatti mancavano tutti i titolari. Marquinhos e Thiago Silva hanno raggiunto i quarti dei Mondiali 2018, venendo eliminati dal Belgio di Thomas Meunier che invece si è spinto fino al terzo posto. Senza di loro, il povero Gigi Buffon non è ancora stato protetto da una retroguardia all’altezza di grandi sfide, tanto che Tuchel si è anche dovuto inventare Lassana Diarra da difensore centrale; a questo proposito, bisognerà capire se l’esperimento della difesa a tre proseguirà anche con tutta la rosa a disposizione o se invece sia stato più che altro il frutto di una necessità nel corso della International Champions Cup. Potrebbe durare, magari affiancando il giovane Kimpembe ai due brasiliani di cui sopra, alzando così stabilmente la posizione di Meunier che ha dimostrato una spiccata propensione offensiva. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Psg Atletico Madrid si gioca a Kallang – Singapore – presso il National Stadium: le due squadre scendono in campo alle ore 13:35 italiane di lunedì 30 luglio. Ultimo impegno per i francesi nella International Champions Cup 2018; i Colchoneros invece sfideranno ancora l’Inter tra una settimana e mezzo. Al momento per il Paris Saint-Germain l’estate è stata avara di soddisfazioni; per l’Atletico è appena cominciata e proseguirà con la Supercoppa Europea, dunque la squadra di Diego Simeone ha un grande appuntamento davanti a sé e affronta questa amichevole di lusso come un altro test importante per provare a battere la rivale cittadina.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Atletico Madrid ha aperto la International Champions Cup 2018 battendo l’Arsenal ai calci di rigore: il gol è stato firmato da Luciano Vietto. I Colchoneros ovviamente si sono presentati a Singapore con una rosa rimaneggiata, priva di quei nazionali che hanno fatto strada ai Mondiali e che dunque hanno goduto di vacanze extra. La squadra di Simeone comunque appare già in forma; quest’anno avrà l’obbligo di riscattarsi in Champions League e, allo stesso tempo, provare a dare fastidio a Barcellona e Real Madrid in campionato. Per il Psg come detto l’estate è stata pessima: due sconfitte pesanti, ultima delle quali contro l’Arsenal che gli ha rifilato cinque gol. Tuttavia va detto che, ancor più dell’Atletico, i campioni di Francia hanno pagato le assenze pesanti, giocando con tanti giovani e senza i big. Per questo motivo gli impegni della nuova creazione di Thomas Tuchel non si possono considerare giudicabili al 100%; bisognerà aspettare la rosa al completo per poter valutare in che modo il Psg possa fare strada in una Champions League che sta diventando una sorta di ossessione.
PROBABILI FORMAZIONI PSG ATLETICO MADRID
Il Psg ha se non altro ritrovato gli argentini: possibile che oggi vada in campo anche Angel Di Maria, che nel caso potrebbe essere schierato trequartista alle spalle di Timothy Weah e Bahebeck. Tuchel adotta la difesa a tre: davanti a Buffon ci sarà ancora Lassana Diarra a comandare una linea completata da Rimane e Soh, con Bernede e Georgen che si muoveranno sulle corsie laterali a centrocampo. In mezzo, nel settore nevralgico, Lo Celso potrebbe fare coppia con Rabiot e in questo modo la mediana dei francesi può acquistare tanta qualità. Classico 4-4-2 per l’Atletico Madrid: Oblak tra i pali, Montero e Olabe centrali con Juanfran e Moya che agiscono in qualità di terzini. In mezzo al campo comanda Thomas Partey, con Munoz al suo fianco: a completare le catene laterali saranno Rodri e Angel Correa. Davanti a tutti, Gameiro dovrebbe fare ancora una volta coppia con Vietto.
QUOTE E PRONOSTICO
L’Atletico Madrid parte favorito nel pronostico tracciato dai bookmaker: l’agenzia di scommesse Snai in particolar modo assegna una quota di 2,35 al segno 2, quello da giocare per la vittoria dei Colchoneros. Il segno 1 identifica il successo del Psg e, se le cose dovessero andare in questo modo, il vostro guadagno sarebbe di 2,70 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. Ricordiamo che ovviamente si può scommettere anche sul segno X per il pareggio, che porterebbe le due squadre a tirare i calci di rigore: il valore dell’eventuale vincita è di 3,45 volte la puntata.