Conferenza stampa d’inizio ritiro per Rino Gattuso, l’allenatore del Milan chiamato a tenere unito il gruppo ora che le vicende societarie rischiano di demoralizzare l’ambiente e distrarre la squadra. Ma della rosa 2018/2019 farà parte anche Carlos Bacca? Fino a qualche giorno fa la risposta sarebbe stata certamente negativa, col colombiano che non ha fatto mistero di voler lasciare al più presto il rossonero per provare una nuova avventura dopo quella al Villareal. Le parole di Gattuso, però, aprono però ad uno scenario alternativo:”Ha un prezzo, la società gliel’ha dato. Se non si trovasse un accordo farebbe parte della rosa. Spero arrivi con impegno e lo terrò in considerazione. Se si allenasse bene lo prenderei in considerazione, ha fatto 18 gol col Villareal, perché non tenerlo? Se ha bisogno di coccole gliele faccio”. (agg. di Dario D’Angelo)
MILAN, INIZIA IL RITIRO
Il Milan torna in campo e lo fa oggi lunedi 9 luglio 2018 per dare via il ritiro a Milanello prima della stagione 2018-2019 del campionato della Serie A: difficilmente però si ricorda un clima così teso in casa del Diavolo. La certa esclusione dalle Coppa Uefa (il club ha però fatto ricorso al Tas) per la prossima stagione come pure le ben confusa e grave situazione ai vertici della società, non aiutano di certo tutto l’ambiente e sarà da vedere quale sarà l’accoglienza dei tifosi per i giocatori presento al ritiro di Milanello. In ogni caso la carne sul fuoco oggi è tanta e non si dimenticano le diverse novità strutturali allo stesso impianto di allenamento, ancora da svelare al grande pubblico. Il programma della giornata è però già ben definito e non prevede particolari novità. Oggi si partirà con un pranzo congiunto tra giocatori e membri dello staff tecnico a cui farà seguito una breve conferenza stampa dello stesso allenatore Gattuso. A seguire primo allenamento aperto al pubblico, dove nonostante la cronaca, si spera in una folla esultante ad accogliere i giocatori rossoneri.
MILAN, I PROSSIMI GIORNI
Abbastanza definito anche il calendario dei prossimi eventi della squadra rossonera, almeno dal punto di vista sportivo, mentre mercato e società stanno seguendo vie ben poco chiare e dal futuro ancora più incerto. Dopo un paio di giorni di test al Milan Lab infatti oggi 9 luglio avrà inizio il ritiro a Milanello: già previste due amichevoli per i prossimi 14 e 20 luglio, ma con orari e avversari ancora da chiarire. Banco di prova vero e proprio per la prestagione del Milan sarà l’International Champions Cup, che porterà i rossoneri negli Stati Uniti. La compagine di Gattuso affronterà nell’ordine il 25 luglio il Manchester United, il 31 il Tottenham e chiuderà il lavoro il 4 agosto con l’amichevole con il Barcellona. Tanti i dubbi e i quesiti che accompagneranno il tecnico calabrese in questi giorni come pure i tifosi e gli stessi giocatori: intanto attendiamo di vedere in campo vecchi e nuovi volti ora con le nuove maglie rossonere per la prossima stagione.