DIRETTA FIORENTINA FORTUNA DUSSELDORF (RISULTATO FINALE 1-1): TERMINA IN PARITA’
Il finale di Fiorentina Fortuna Dusseldorf ha regalato parecchie scintille in campo, malgrado il risultato non sia cambiato. Al triplice fischio il tabellino conferma l’uno a uno del primo tempo, con le marcature aperte da Montiel per i viola e il pareggio siglato da Ducksch per i tedeschi. Per la Fiorentina, il portiere Lafont è stato senza dubbio uno dei migliori in campo nell’arco dei novanta minuti. Non hanno convinto a pieno Saponara e Venuti. Dicevamo del finale di gara particolarmente nervoso con un tentato calcione di Veretout per Morales. L’arbitro è dovuto intervenire con due ammonizioni per placare gli animi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
DUCKSCH RISPONDE A MONTIEL
E’ ricominciato da qualche istante il secondo tempo di Fiorentina Fortuna Dusseldorf, col risultato fermo sull’uno a uno. Viola che erano passati in vataggio attorno al venticinquesimo del primo tempo, sfruttando un’imprecisione della difesa avversaria. Montiel è bravo ad approfittare della defaiance del Dusseldorf e con precisione confeziona la giocata dell’uno a zero. Poco dopo la Fiorentina sciupa la possibilità di raddoppiare con Chiesa, che sulla ribattuta del tiro di Simeone spara alto sopra la traversa. A tre minuti dall’intervallo ci pensa Ducksch a rimettere in equilibrio il tabellino, infilando Lafont dalla distanza ravvicinata. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CHIESA E SIMEONE PERICOLOSI
Zero a zero tra Fiorentina Fortuna Dusseldorf dopo venti minuti dal fischio di inizio. Ottimo impatto alla gara da parte della compagine viola, già pericolosa dopo centoventi secondi sull’asse Simeone Chiesa. L’argentino serve il compagno di squadra dentro l’area da rigore, l’attaccante cerca la giocata ma riesce soltanto a sfiorare la palla, che rotola fuori. Chiesa insiste e prende spesso l’iniziativa, creando non pochi problemi alla retroguardia avversaria. Al diciottesimo altra chance per la Fiorentina, questa volta su calcio di punizione con Birgahi: tiro di mancino e respinta pronta da parte di Wolf a mano aperta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IN CAMPO!
Pochissimi minuti ormai ci separano da Fiorentina Fortuna Dusseldorf, l’amichevole che la squadra toscana dell’allenatore Stefano Pioli disputa oggi pomeriggio in Germania. Andiamo allora adesso a conoscere un po’ meglio la squadra tedesca, odierna rivale dei gigliati. Il nome completo sarebbe Düsseldorfer Turn- und Sportverein Fortuna 1895 e.V., ma naturalmente per tutti si chiama Fortuna Dusseldorf. Il momento più glorioso nella storia della società tedesca è decisamente lontano nel tempo, perché l’unico campionato tedesco vinto risale alla stagione 1932-1933. Più recente è la doppietta di Coppe di Germania consecutive vinte dal Fortuna nel 1979 e poi nel 1980. Gli ultimi decenni però sono stati difficilissimi, con rare e brevi apparizioni in Bundesliga: in primavera è arrivata la sospirata promozione, ora i tedeschi si apprestano a tornare protagonisti nel massimo campionato. Adesso però la parola deve passare al campo, perché ci separa ormai davvero poco al fischio d’inizio, l’amichevole Fiorentina Fortuna Dusseldorf sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Fiorentina Fortuna Dusseldorf non sarà trasmessa in diretta tv da canali televisivi e di conseguenza non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video per la partita amichevole in programma in Germania, di conseguenza punto di riferimento fondamentale per tutte le informazioni su questo incontro saranno naturalmente il sito Internet e i profili ufficiali sui social network della Fiorentina, a partire da it.violachannel.tv.
Aspettando Fiorentina Fortuna Dusseldorf, facciamo un passo indietro all’amichevole dei viola di mercoledì contro l’Heracles per segnalare un episodio decisamente particolare, da amichevole. Al 31’ minuto di gioco nel corso del primo tempo è stato espulso il giocatore dell’Heracles Niemeijer, per un fallo da dietro sul viola Diks. Heracles dunque ridotto in dieci ma, essendo un’amichevole, è stato mister Pioli in persona a chiedere all’arbitro di poter continuare comunque 11 contro 11, per mantenere più interessante e significativa la partita, ma il direttore di gara, per questioni di applicazione del regolamento che naturalmente resta valido anche nelle amichevoli, ha lasciato con un uomo in meno la squadra di Wormuth. Tuttavia, nel corso dell’intervallo Fiorentina, Heracles e arbitro si sono messi d’accordo e di conseguenza nella ripresa si è tornati a giocare 11 contro 11. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
Fiorentina Fortuna Dusseldorf è una nuova e importante tappa del cammino di avvicinamento della squadra viola ai primi appuntamenti ufficiali della stagione. L’attesa è ormai piuttosto breve, anche se la Fiorentina essendo arrivata ottava nello scorso campionato sarà esentata dai primi impegni di Coppa Italia, dove entrerà in scena solamente a partire dagli ottavi – ma saremo a quel punto già in inverno, manca ancora davvero tanto. Ci saranno però naturalmente le prime uscite in campionato, a cominciare dall’appuntamento nella prima giornata con la trasferta sul campo della Sampdoria, che avrà luogo domenica 19 agosto alle ore 20.45 al Ferraris di Genova. Prima della sosta ci saranno anche il primo impegno casalingo contro il Chievo al Franchi alla seconda giornata, domenica 26 agosto alle ore 20.30, poi nel terzo turno di campionato ci sarà per gli uomini di Stefano Pioli un’altra sfida casalinga con l’Udinese, domenica 2 settembre alle ore 18.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Fiorentina Fortuna Dusseldorf è la nuova amichevole per la squadra gigliata allenata da mister Stefano Pioli: si gioca oggi pomeriggio, sabato 4 agosto alle ore 14.30 presso il Finger Broich Stadium di Dusseldorf, contro la squadra di casa del Fortuna. Da notare che l’orario è stato anticipato di un’ora rispetto a quanto era stato previsto inizialmente: in ogni caso, prosegue la tournée in giro per l’Europa che sta caratterizzando questa fase dell’estate della Fiorentina, che ha anche accarezzato l’idea di giocare in giro per il continente ma per i preliminari di Europa League, poi la decisione favorevole al Milan ha costretto la società gigliata a ripiegare su una serie di amichevoli per assaggiare comunque l’atmosfera internazionale e prepararsi nel migliore dei modi a una stagione in cui dare un nuovo assalto alla qualificazione in Europa League, sperando di avere stavolta una migliore fortuna.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA FORTUNA DUSSELDORF
Come punto di riferimento per la formazione viola in vista dell’amichevole di oggi pomeriggio sul campo dei tedeschi del Fortuna Dusseldorf, prendiamo indicativamente come punto di riferimento l’undici di partenza che l’allenatore Stefano Pioli ha schierato dal primo minuto nella precedente amichevole della Fiorentina, quella disputata mercoledì dai gigliati contro gli olandesi dell’Heracles, dunque con Lafont in porta e poi Diks, Biraghi, Hugo, Eysseric, Simeone, Gerson, il capitano Pezzella, Benassi, Chiesa, Norgaard. Tre giorni dopo sicuramente ci sarà qualche cambiamento, per permettere a Pioli di vedere all’opera quanti più giocatori possibile.