Risultati Coppa Italia Serie C/ Diretta gol live score: vincono Ravenna e Gubbio, pari gli altri derby!

- Michela Colombo

Risultati Coppa Italia Serie C: diretta gol live score delle partite, in programma oggi 5 agosto 2018 e valide per la prima giornata della fase preliminare a gironi. 

matera_2_legapro_lapresse_2017
Video Matera Catania (LaPresse)

Si sono tutte concluse le partite valide per il primo turno della fase a gironi della Coppa Italia di Serie C. C’era grande attesa per i tanti derby di questa serata: quello toscano tra Arezzo e Lucchese non elegge vincitori, 1 a 1 il risultato finale con Sorrentino che ha risposto al gol dei padroni di casa con Cutolo. Altra partita delle 20:30 quella tra Gubbio e Vis Pesaro: in questo caso ad imporsi di rimonta sono gli umbri coi gol di Marchi e Casiraghi. Finisce invece in pareggio la sfida nell’altro derby questa volta sardo, tra Olbia e Arzachena: un altro 1 a 1 firmato in questo caso da Sanna e Ceter. Il solo derby in cui le due squadre in lizza non si sono divise la posta è stato quello emiliano tra Ravenna e Rimini: al Benelli vincono infatti i padroni di casa di misura grazie al gol di Papa ad un quarto d’ora dal termine. (agg. di Dario D’Angelo)

VINCE IL SIRACUSA

Si è appena chiuso il primo anticipo della giornata per il primo turno della Coppa Italia di Serie C: rinviata per maltempo Matera-Potenza, è stata solo Vibonese-Siracusa a prendere il via nel primo pomeriggio. In attesa quindi delle altre 4 partite attese per la serata vediamo nel dettaglio che è successo allo Stadio Luigi Razza, dove il tabellone del match al triplice fischio finale ha sorriso ai siciliani per 2-1 . E’ quindi il Siracusa il primo club a vincere nel primo turno della Coppa Italia di Serie C grazie alla bellissima doppietta firmata tra primo e secondo tempo da Diop. Ora nella classifica del girone M (in realtà composta da appena i due club), i siciliani vantano una posizione di privilegio: ora però per passare il turno servirà una pressione di egual peso pure in casa. In attesa di tale verdetto ridiamo la parola al campo: Arezzo-Lucchese, Gubbio-Vis Pesaro, Olbia-Arzachena e Ravenna-Rimini stanno per avere inizio!

IN CAMPO

Ci avviciniamo sempre di più al via della prima giornata della fase a gruppi della Coppa Italia di Serie C: dopo però aver esaminato da vicino la formula e il tabellone, affatto semplice, che ci accompagnerà fino a fine stagione tocca ora vedere le date già fissate. Ovviamente queste sono soggette a possibili modiche: sovrappopolamento del calendario, indisponibilità del campo, vicende societarie e meteo sono solo alcuni dei motivi per cui il prossimo calendario del torneo potrebbe mutare successivamente. Intanto prossimo dire che i primi tre turni della fase a giorni avranno luogo oltre a oggi domenica 5 agosto anche le prossime del 12 e 19 agosto. Per quanto riguarda la fase finale del torneo purtroppo la Lega Pro non ha ancora definito il calendario: sono tanti al momento anche i problemi relativi all’iscrizione dei club al campionato regolare di Serie C e molto potrebbe ancora succedere. Diamo ora la parola al campo: si gioca!

LA FORMULA

Come abbiamo potuto vedere poco fa, la formula nel torneo della Coppa Italia Serie C non è affatto semplice. Sulla carta infatti per questa fase preliminare sono previsti ben 11 gruppi, formati al massimo da tre club per ciascuno: in questa prima parte, nei gironi con due club si giocherà partite di andata e ritorno, mentre in quelli a tre solo la gara di andata. Di fatto al termine di questa particolare fase preliminare della competizione saremo davanti a delle classifiche (ampie e piccole che siano) dove solo il primo club potrà accedere alla fase finale del torneo. Da qui la Coppa Italia di Serie C proseguirà con il tabellone classico: fino alle semifinali si disputeranno partite a eliminazione diretta, mentre nella Final Four avremo sfide di andata e ritorno.

INFO E PRESENTAZIONE GIORNATA

Si accenderà questa domenica 5 agosto anche la Coppa Italia di Serie C: le società che non sono state ammesse  al tabellone principale della manifestazione nazionale fanno quindi il loro ingresso in campo nella prima giornata della fase a gironi del torneo, la cui formula risulta in questo momento appena più complicata, rispetto almeno all’altro tabellone per la coccarda tricolore. Di fatto saranno ben 12 le partite messe in calendario per questo primo turno della fase a gruppi della Coppa italia di Serie C, ma non tutte queste partite verranno disputate oggi 5 agosto: in questo turno come nei prossimi infatti il calendario delle partite verrà spalmato su più giornate diverse. Per questa domenica 5 agosto quindi il programma ufficiale ci mette davanti appena 6 incontri, i quali si annunciano più caldi che mai: non dimentichiamo infatti che in attesa che venga presentato il calendario del terzo campionato italiano, sarà proprio la Coppa Italia il primo banco di prova ufficiale per molti club dopo l’estate.

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE

Saranno quindi 5 gli anticipi della prima giornata della fase a gironi della Coppa Italia Serie C 2018-2019: le altre sfide infatti che completarono il tabellone sono già state messe in programma per il 5 agosto  e domenica 12 agosto. Per questa domenica invece segnaliamo che ad aprire le danze sarà la partita tra Vibonese e Siracusa, prevista alle ore 17,30 allo Stadio Luigi Razza. Alla medesima ora avrà poi inizio anche l’incontro tra Matera e Potenza. Sono stati invece messi in calendario solo per serata di oggi gli altri quattro incontri e per tutti il fischio d’inizio è già stato fissato per le ore 20.30. Oggi saranno quindi protagonisti per la competizione del terso campionato italiano Arezzo-Lucchese, Gubbio-Fano e Olbia-Arzachena: sarà quindi il derby romagnolo tra Ravenna e Rimini a chiudere il programma, almeno per questa domenica. Vediamo bene che non saranno pochi i derby oggi: motivo in più per tenere occhio tali sfide, che si annunciano davvero entusiasmanti. 

RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C

Ore 17:30 Matera – Potenza RIMANDATA AL MERCOLEDI 7 AGOSTO PER MALTEMPO

FINALE   Vibonese – Siracusa 1-2

FINALE Arezzo – Lucchese 1-1

FINALE Gubbio – Fano 2-1

FINALE Olbia – Arzachena 1-1

FINALE Ravenna – Rimini 1-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori