Analizziamo adesso nelle probabili formazioni di Sampdoria Inter, reparto per reparto di ciascuna squadra, quali sono i giocatori con le statistiche individuali più significative. Ad esempio tra i blucerchiati in difesa possiamo segnalare in difesa il terzino polacco Bereszynski, che ha già al proprio attivo anche un assist. A centrocampo sta facendo molto bene l’altro polacco Linetty, che ha al proprio attivo cinque tiri in porta e ha creato tre occasioni da gol. L’attaccante del momento è naturalmente Defrel, capocannoniere con i suoi quattro gol. Molto bene in difesa per i nerazzurri De Vrij, che ha già messo a segno anche una rete, a conferma del fatto che l’olandese sia una risorsa anche quando si spinge in avanti. Nainggolan fra i centrocampisti nerazzurri è invece quello che ha avuto il migliore impatto: per lui un gol pesantissimo al Bologna e otto conclusioni pericolose. Citazione anche per Perisic, che vanta al proprio attivo 12 tiri pericolosi e due gol già siglati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Leggendo le probabili formazioni di Sampdoria Inter, dobbiamo parlare anche dei calciatori assenti: Marco Giampaolo deve rinunciare ancora a due lungodegenti, che peraltro non torneranno troppo presto a disposizione. Riccardo Saponara ha una lesione al bicipite femorale e lo rivedremo soltanto a fine ottobre – questa almeno è l’ipotesi ottimistica – mentre Vasco Regini per un problema al ginocchio salterà tutto il restante 2018 e si ripresenterà al lavoro nel nuovo anno solare. L’Inter tecnicamente non ha indisponibili: Sime Vrsaljko e Lautaro Martinez, che hanno saltato la partita di Champions League contro il Tottenham oltre a quella dello scorso sabato contro il Parma, hanno ancora fastidi (uno al ginocchio sinistro, l’altro al polpaccio) e sono costantemente monitorati, Luciano Spalletti dunque non li rischierà per questa partita sapendo di avere altri impegni ravvicinati nei prossimi giorni, pur avendo convocato l’attaccante, e dunque si punterà a riavere i due giocatori al 100% della condizione e pronti a essere nuovamente lanciati nella formazione titolare dei nerazzurri. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Un potenziale duello all’interno delle probabili formazioni di Sampdoria Inter è quello che riguarda il centrocampo: sia Albin Ekdal che Matias Vecino si avvicinano a questa partita con i riflettori puntati. Lo svedese, che ha sostituito Lucas Torreira nello scacchiere blucerchiato, aveva giocato una partita pazzesca contro l’Inter, quando giocava nel Cagliari: sotto la guida di Zdenek Zeman gli isolani erano andati a vincere 4-1 a San Siro, e Ekdal aveva vissuto una giornata storica segnando addirittura una tripletta. Naturalmente il motivo per cui citiamo Vecino è chiaro: il gol realizzato nel recupero contro il Tottenham, e che ha regalato all’Inter la vittoria nell’esordio di Champions League, è il secondo decisivo che il centrocampista uruguaiano realizza in pochi mesi. A maggio, ancora di testa, era stato lui a regalare ai nerazzurri la qualificazione in Champions, battendo e scavalcando la Lazio; ora Vecino si è ripetuto, ed evidentemente nel suo destino c’è questa competizione europea. Oggi sfida il Cagliari di Ekdal: riuscirà a essere altrettanto decisivo, regalando alla sua squadra una vittoria che serve come il pane? (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Andiamo a caccia dei protagonisti di Sampdoria Inter, leggendo le probabili formazioni della partita: conto in sospeso con i nerazzurri per Emil Audero, il giovane portiere che i blucerchiati hanno acquistato in prestito dalla Sampdoria. Due anni e mezzo fa Audero era l’estremo difensore della Juventus Primavera, pur essendo a volte aggregato alla prima squadra; con il gruppo allenato da Fabio Grosso ha raggiunto la finale scudetto – persa contro la Roma – e poco prima quella di Coppa Italia. Di fronte si è trovato l’Inter, che ha avuto la meglio: all’Allianz Stadium i nerazzurri sono passati con un gol di Mattia Bonetto, a San Siro il gol di Grigoris Kastanos non è bastato perchè, nell’ultimo quarto d’ora, l’Inter ha prima pareggiato con Rey Manaj e poi in pieno recupero ha trovato anche la seconda rete, a firma di Loris Zonta. Audero dunque ritrova la squadra nerazzurra: certo nessuno di quei protagonisti fa parte del gruppo condotto da Luciano Spalletti, ma la società è quella e chissà che il portiere della Sampdoria non abbia motivazioni speciali… (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOTIZIE
Sampdoria Inter vedrà le due formazioni scendere in campo alle ore 20.30 di questa sera allo stadio Luigi Ferraris di Marassi per l’anticipo di prima serata della quinta giornata di Serie A. L’Inter, dopo la bellissima vittoria in Champions League, ha bisogno di raddrizzare la situazione anche in campionato, dove i nerazzurri finora hanno raccolto solamente 4 punti in altrettante giornate, dunque un blitz in Liguria avrebbe grandissimo valore per Luciano Spalletti. La Sampdoria però è avversario scomodo per chiunque, soprattutto al Luigi Ferraris – per informazioni, rivolgersi ad esempio al Napoli; la fatica si farà però sentire anche per i ragazzi di Marco Giampaolo, che mercoledì hanno pareggiato contro la Fiorentina. La sfida in ogni caso si annuncia interessante: andiamo allora a vedere le probabili formazioni di Sampdoria Inter.
PRONOSTICO E QUOTE
Nonostante si giochi a Marassi, l’agenzia Snai reputa favorita l’Inter, anche in modo piuttosto netto: il segno 2 per la vittoria nerazzurra è infatti quotato a 1,90. Il pareggio è invece quotato a 3,65, dato stimolante per chi crederà nel segno X, infine in caso di vittoria della Sampdoria il segno 1 ripagherà 3,85 volte la posta in palio chi avrà avuto fiducia nei blucerchiati.
PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA INTER
LE MOSSE DI GIAMPAOLO
La Sampdoria torna in campo tre soli giorni dopo il recupero contro la Fiorentina, di conseguenza ci sarà per Marco Giampaolo un po’ di turnover. In linea di massima comunque disegniamo un 4-3-1-2 con Audero tra i pali; davanti a lui la linea difensiva a quattro con Bereszynski terzino destro al posto di Sala che torna in panchina, Tonelli oppure Colley al fianco di Andersen come centrali, Murru sulla fascia sinistra; nel cuore del centrocampo crescono le quotazioni di Praet che sta recuperando, ma è difficile dire se sarà già rischiato titolare, dunque ipotizziamo il terzetto con Barreto, uno fra Ekdal e Jankto (che mercoledì è rimasto in panchina) ed infine Linetty; come trequartista se la giocano Ramirez e Caprari, mentre non sembra esserci dubbio sul tandem di punte formato da Defrel e Quagliarella. Gli assenti sono gli infortunati Regini e Saponara, in particolare per rivedere il primo bisognerà aspettare ancora quattro mesi.
LE SCELTE DI SPALLETTI
Nell’Inter non ci sono infortunati gravi, ma diversi giocatori le cui condizioni vanno tenute monitorate costantemente. La migliore notizia degli ultimi giorni riguarda D’Ambrosio, che di conseguenza dovrebbe ritrovare la maglia da titolare come terzino destro, riportando Skriniar a formare con De Vrij la coppia centrale davanti ad Handanovic, poi Asamoah terzino sinistro per completare la difesa. A centrocampo rientra Gagliardini, escluso dalla lista Champions, che dovrebbe giocare in mediana al fianco di Vecino, l’eroe di martedì sera titolare dunque anche in campionato. Attenzione al turnover anche in avanti, dove potrebbe essere Perisic a rifiatare: in quel caso, ci sarebbero Keita e Candreva a contendersi il posto per completare il trio con Politano e Nainggolan alle spalle di capitan Icardi, ma pure il Ninja potrebbe essere risparmiato e in quel caso ritroverebbe posto Brozovic, in posizione più avanzata del solito.
IL TABELLINO
SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty; Ramirez; Defrel, Quagliarella. All. Giampaolo.
A disposizione: Rafael, Belec, Ferrari, Leverbe, Sala, Colley, Junior Tavares, Vieira, Jankto, Praet, Kownacki, Caprari.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Saponara, Regini.
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Gagliardini, Vecino; Politano, Nainggolan, Keita; Icardi. All. Spalletti.
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Dalbert, Miranda, Vrsaljko, Borja Valero, Joao Mario, Brozovic, Candreva, Perisic, L. Martinez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.