Sono solo due le squadre ad avere due giocatori che abbiano già segnato almeno 3 gol nella classifica marcatori di Serie A. Una è il Napoli con Lorenzo Insigne e Arkadiusz Milik, l’altra è l’Atalanta, una Dea a trazione argentina grazie ad Alejandro Gomez ed Emiliano Rigoni. Interessante notare anche l’andamento molto simile in termini realizzativi per i due argentini: per il Papu doppietta contro il Frosinone e gol al Milan, per Rigoni doppietta rifilata alla Roma e poi gol anche per lui a San Siro domenica scorsa contro il Milan. Le qualità di Gomez non si discutono, ma la ritrovata vena in zona gol (due reti anche nei preliminari di Europa League) è senza ombra di dubbio una notizia eccellente per Gian Piero Gasperini, che punta moltissimo sul suo numero 10. Quanto a Rigoni, l’ex Zenit San Pietroburgo è arrivato in Italia da poco più di un mese e ha già all’attivo 3 gol in quattro presenze in Serie A: difficile chiedergli un impatto migliore sul nostro calcio, anche lui dunque sarà per Gasperini un’arma fondamentale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STRANA COPPIA
Alle spalle del capocannoniere Krzysztof Piatek e di Lorenzo Insigne, nella classifica marcatori di Serie A troviamo una coppia di giocatori a quota 4 gol che sono anch’essi abbastanza sorprendenti come il polacco al comando e Insigne come primo marcatore del Napoli. Parliamo di Gregoire Defrel e Rodrigo De Paul, sicuramente fra le note più positive di questa prima parte della stagione. Il francese della Sampdoria in particolare era reduce da una stagione nella quale ha segnato un solo gol con la maglia della Roma, per giunta su rigore, una pessima esperienza dopo le ottime cose messe in mostra con il Sassuolo; trovarlo a quota 4 quando ancora non è nemmeno finito settembre è sicuramente una notizia ottima per i blucerchiati, che possono dunque contare su Defrel oltre che sull’eterno Fabio Quagliarella. Quanto all’argentino dell’Udinese, questa è per De Paul la terza stagione in Italia: nelle prime due ha sempre segnato 4 gol in campionato, adesso a questa quota ci è arrivato dopo pochissime giornate, è lui il giocatore più importante nel nuovo corso di Julio Velazquez… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIATEK CAPOCANNONIERE
La classifica marcatori di Serie A ci regala per ora un capocannoniere decisamente imprevedibile all’inizio del campionato, cioè l’attaccante polacco del Genoa Krzysztof Piatek, autore di ben 6 gol in appena cinque partite giocate (il Grifone deve ancora recuperare la partita della prima giornata contro il Milan), con una doppietta e poi gol in tutte le sfide giocate finora, con impressionante regolarità, un bottino eccezionale per un ragazzo di appena 23 anni, per di più alla prima esperienza lontano dalla Polonia, dove fino allo scorso campionato giocava con la maglia del KS Cracovia. Nessun problema di ambientamento per Piatek, che ha segnato quattro gol al Lecce in Coppa Italia e in campionato sta tenendo la media di più di un gol a partita. I paragoni iniziano a farsi importanti, così come i nomi delle squadre che si sono messe sulle tracce del bomber, di certo i gol di Piatek potrebbero regalare ai rossoblù una tranquilla salvezza, come raramente è successo negli scorsi anni per il Grifone. Frosinone Genoa di domani, contro la peggiore difesa del campionato, potrebbe essere l’ideale per proseguire la striscia realizzativa e rimanere al comando della classifica marcatori.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: INSIGNE PRIMO INSEGUITORE
La settima giornata di Serie A comincerà però con ben tre anticipi oggi e con tanti motivi d’interesse, dal momento che in programma ci sono Roma Lazio, Juventus Napoli e Inter Cagliari. In particolare evidenza in classifica marcatori per queste squadre c’è al momento Lorenzo Insigne, autore di ben 5 gol fino a questo momento. Uno score notevole per Lorenzo, che di certo non è mai stato il principale terminale del gioco del Napoli, ma che sta sfruttando nel migliore dei modi la maggiore vicinanza alla porta nel nuovo modulo di Carlo Ancelotti. Il Napoli come da tradizione sa segnare molto, ma quasi la metà dei gol partenopei portano la firma proprio di insigne, che di certo non vorrebbe fermarsi proprio adesso, nel giorno della partita in casa della grande e storica rivale Juventus, al cospetto di un Cristiano Ronaldo che per ora deve inseguire lo scugnizzo napoletano nella classifica marcatori.
LA CLASSIFICA MARCATORI 2018/2019
6 gol: Piatek (Genoa)
5 gol: Insigne (Napoli)
4 gol: Defrel (Sampdoria), De Paul (Udinese)
3 gol: Gomez, Rigoni (Atalanta), Caputo (Empoli), Benassi (Fiorentina), Cristiano Ronaldo (Juventus), Immobile (Lazio), Milik (Napoli), Boateng (Sassuolo)
2 gol: Pavoletti (Cagliari), Stepinski (Chievo), Chiesa, Milenkovic, Simeone (Fiorentina), Pandev (Genoa), Perisic (Inter), Bernardeschi, Mandzukic, Matuidi (Juventus), Bonaventura, Higuain (Milan), Zielinski (Napoli), Inglese, Gervinho (Parma), El Shaarawy, Pastore (Roma), Petagna (Spal), Caprari, Quagliarella (Sampdoria), Babacar, Berardi, Ferrari (Sassuolo), Belotti, Meite (Torino).