DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 3-1 FINALE): SETTIMA MERAVIGLIA BIANCONERA
All’83’ Cristiano Ronaldo trova un varco sulla sinistra, ma calcia a lato a tu per tu con Ospina. La Juventus è ormai in pieno controllo della partita, e Allegri opera l’ultima sostituzione inserendo Cuadrado al posto di Mandzukic, autore di una splendida doppietta. Anche Alex Sandro rimedia un’ammonizione, l’ultimo guizzo del Napoli è una punizione di Insigne che si infrange sulla barriera, ma i giochi ormai sono fatti. La Juventus non vinceva le prime 8 partite stagionali dagli anni Trenta, lo fa stavolta centrando la settima vittoria di fila in campionato e inscenando la prima fuga Scudetto della stagione, contro un Napoli volenteroso ma apparso sotto tutti gli aspetti un passo indietro rispetto ai bianconeri. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 3-1): ESPULSO MARIO RUI, TRIS DI BONUCCI!
Arriva un cartellino giallo per Hysaj, tre quarti della difesa del Napoli ammonita. Al 14’ della ripresa arriva una svolta: seconda ammonizione per Mario Rui che entra col piede a martello su Dybala e viene espulso, Napoli in inferiorità numerica. Proteste in campo, arrivano cartellini gialli anche per Bonucci nella Juventus e Insigne nel Napoli, quindi doppio cambio tra le fila azzurre con Malcuit che sostituisce Mertens e Milik che prende il posto di Zielinski, mentre la Juventus inserisce Betancur al posto di Emre Can. 3’ dopo secondo cambio per Allegri, Bernardeschi rileva Dybala. Al 23’ Koulibaly steso da Cancelo guadagna un’interessante punizione dal limite per il Napoli. Il portoghese viene ammonito. La punizione di Callejon però si infrange sulla barriera. Subito dopo ultimo cambio per il Napoli, Fabian Ruiz prende il posto di Hamsik. Al 27’ grande occasione per il Napoli: filtrante di Milik per Callejon che rientra sul destro e conclude con Szczesny che salva il risultato. Al 31’ però la Juventus cala il tris: Cristiano Ronaldo irrompe di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo e piazza il pallone sul secondo palo, dove Bonucci di interno sinistro sigla il 3-1 per i bianconeri. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 2-1): DOPPIO MANDZUKIC, RISULTATO RIBALTATO!
Al 2’ della ripresa il match riparte con un tentativo di ripartenza di Insigne bloccato sul nascere dalla difesa bianconera. Al 4’ però la Juventus ribalta il risultato: gran giocata di Dybala tra le linee, palla a Cristiano Ronaldo che conclude secco sul palo, arriva Mandzukic che a porta vuota non può sbagliare. Al 6’ prova a reagire il Napoli, pallone tagliato di Hamsik nell’area bianconera, la Juventus deve ripiegare il calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Koulibaly arriva a scaricare a rete, conclusione sbilenca che per un soffio però non si trasforma in un assist per Mertens a centro area. Il pallone però sfila sul fondo. Al 9’ Chiellini spazza l’area su un cross pericoloso piazzato da Zielinski, la Juventus è in vantaggio 2-1 sul Napoli all’Allianz Stadium. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 1-1): PARI DI MANDZUKIC!
Dopo essersi trovata sotto, la Juventus prova ad imbastire una reazione concreta. Al 13’ di nuovo frustata di Cristiano Ronaldo, ma Ospina blocca con sicurezza. Quindi ancora il portoghese apre bene per Mandzukic, che prova a crossare venendo però intercettato da Koulibaly, quindi arriva una conclusione di Chiellini completamente sballata. Momento “ghiacciato” della partita, il Napoli fa girare bene palla come voleva Ancelotti alla vigilia. Al 19’ Matuidi prova a dare una sferzata d’energia ai bianconeri con un rude intervento a centrocampo, la Juventus si appropria progressivamente del possesso palla e al 24’ arriva la prima ammonizione della partita, giallo per Mario Rui per un fallo su Pjanic. Al 26’, i bianconeri riequilibrano il match: Cristiano Ronaldo si porta sul versante di sinistra, finta e controfinta su Hysaj e pallone piazzato sulla testa di Mandzukic, che sigla l’1-1. Al 28’ ancora fiammata di Ronaldo, fallo di Allan e la Juventus guadagna punizione sul vertice destro dell’area napoletana: lo stesso Ronaldo va alla battuta, Ospina la tiene sulla linea e la Juventus clamorosamente non riesce a spingere il pallone in rete. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 0-1): LA SBLOCCA MERTENS!
Subito pressing del Napoli, Chiellini ed Emre Can non vanno troppo per il sottile nello spazzare. Pressing alto però anche da parte della Juventus che induce all’errore Raul Albiol. Il possesso palla lo fanno i bianconeri, Mertens prova a infilare Cancelo ma il portoghese non si fa saltare, al 6’ poi il Napoli va vicinissimo al gol cogliendo il palo con Zielinski: si tratta della prima grande occasione della partita, rasoiata dal limite dell’area del polacco che coglie il legno a Szczesny battuto. 2’ dopo insiste Insigne che vince due rimpalli ma consegna docilmente il pallone tra le braccia di Szczesny con una debole conclusione a girare. Al 9’ fiammata juventina, Cristiano Ronaldo ci prova di potenza e Ospina respinge in angolo. Ritmi alti e avvio interessante da parte delle due squadre, e al 10’ il Napoli la sblocca: grande intuizione di Allan che intercetta una linea di passaggio di Bonucci, il brasiliano scarica su Callejon che appoggia nel mezzo dove Mertens può comodamente appoggiare in rete per il vantaggio partenopeo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA JUVENTUS NAPOLI (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci avviciniamo al fischio d’inizio della partita tra Juventus e Napoli: le formazioni ufficiali del big match della 7^ giornata della Serie A sono infatti pronte a fare il loro ingresso. Prima però di dare la parola al campo fissiamo ora il nostro sguardo sulle panchine dove troviamo due tecnici tra i più di successo, con bacheca piene di premi prestigiosi. Ecco infatti che a tenere le file della formazione juventina troviamo Massimiliano Allegri, che proprio sulla panchina bianconera ha finora fissato a 2.30 la media punti in ben 227 presenze, oltre a vincere 4 scudetti, 4 Coppe Italia e una Supercoppa. Non meno prestigiosi i trofei di Caldo Ancelotti, tecnico del Napoli, specie se consideriamo quanto l’allenatore di Reggiolo ha ottenuto a livello continentale. Va però ricordato che Carletto è arrivato solo questa estate alla panchina del Napoli e con gli azzurri ovviamente non ha ancora vinto nulla: il bilancio registrato è però ottimo visto che i campani con Ancelotti in panchina hanno fissato a 2.29 la sua media punti. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: Juventus-Napoli sta per avere inizio! JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Dybala, Mandzukic, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Massimiliano Allegri. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Barzagli, Benatia, Rugani, Bentancur, Cuadrado, Bernardeschi, Kean. NAPOLI (4-4-2): Ospina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne, Mertens. Allenatore: Carlo Ancelotti. Allenatore: Karnezis, D’Andrea, Maksimovic, Luperto, Malcuit, F. Ruiz, Rog, Diawara, Verdi, Ounas, Milik. (agg Michela Colombo)
JUVENTUS NAPOLI, DIRETTA LIVE
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus Napoli sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: nello specifico l’appuntamento per tutti gli abbonati è con Sky Sport Serie A (numero 202) e Sky Sport 251, con la possibilità di acquistare il singolo evento utilizzando il codice 417775. La partita sarà visibile dai clienti Sky anche in diretta streaming video, collegando fino ad un massimo di due apparecchi mobili (PC, tablet e smartphone) al proprio abbonamento, attivando in questo modo l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LE STATISTICHE
Juventus Napoli si avvicina, proviamo allora adesso ad inquadrare il big-match della settima giornata del campionato di Serie A mediante alcuni dati statistici sulle due squadre che saranno di scena all’Allianz Stadium. La formazione bianconera di Massimiliano Allegri, che ricordiamo essere a punteggio pieno, ha messo a segno 13 reti subendone solo quattro, ha un possesso palla di ben 34 minuti e mezzo di media per partita e ha creato 347 occasioni da rete che hanno portato a 105 tiri complessivi, di cui 53 sono terminati all’interno dello specchio. Il Napoli di Carlo Ancelotti dal proprio canto ha messo a segno 12 gol subendone sette, ha un possesso di palla pari a 30 minuti di media per partita e ha al proprio attivo 326 azioni offensive create, che hanno portato a 96 conclusioni di cui 46 nello specchio delle porte dei precedenti avversari del Napoli in questo campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
Analizzare i precedenti di Juventus Napoli è sicuramente affascinante: emerge in modo abbastanza chiaro la superiorità bianconera, con 75 vittorie della Juventus in 161 partite, mentre i pareggi sono stati 48 e le vittorie del Napoli appena 38. Logicamente la Juventus è in vantaggio anche per quanto riguarda il numero dei gol segnati, 251 contro i 197 del Napoli. Ancora più netta appare la superiorità bianconera se si considerano solamente le 82 partite disputate in casa della Juventus, con un bilancio di 52 successi piemontesi, 20 pareggi e sole 10 vittorie esterne del Napoli, anche se l’ultimo precedente sorride naturalmente ai partenopei, perché tutti ricordano la vittoria del Napoli firmata dal gol di Kalidou Koulibaly al 90’ minuto domenica 22 aprile 2018. D’altronde nella scorsa stagione il fattore campo fu un optional trascurabile, dal momento che all’andata al San Paolo aveva vinto la Juventus per 0-1 il 1° dicembre 2017 con gol del grande ex Gonzalo Higuain dopo appena 13 minuti di gioco, gelando i suoi vecchi tifosi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Il big match tra Juventus e Napoli sarà una partita diretta dal signor Luca Banti della sezione arbitrale di Livorno, al quale dunque è stata affidata questa importante responsabilità. A completare il sestetto all’Allianz Stadium ci saranno gli assistenti di linea Manganelli e Vuoto, il quarto uomo che è il signor Di Bello e poi come addetto alla postazione Var sarà presente Fabbri e all’Avar ecco Giallatini. Luca Banti, arbitro classe 1974, in questa stagione ha già avuto modo di dirigere cinque gare, due delle quali valide per il massimo campionato italiano: nella prima giornata il fischietto livornese si è occupato del match tra Lazio e Napoli, terminato con la vittoria dei partenopei per 2 a 1 senza alcun cartellino giallo, mentre alla quarta giornata il signor Banti ha diretto Genoa Bologna, partita terminata sul punteggio di 1 a 0 in favore dei padroni di casa, con ben sette cartellini gialli ed un cartellino rosso diretto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Juventus Napoli, partita che sarà diretta dal signor Banti, è il big match nella settima giornata di Serie A 2018-2019: si gioca alle ore 18:00 di sabato 29 settembre, in anticipo perché entrambe le squadre saranno impegnate nel secondo turno di Champions League. Rispetto allo scorso anno, la grande sfida arriva presto: nello scorso campionato all’Allianz Stadium si era giocata una larga fetta di scudetto, ma il gol di Koulibaly con cui i partenopei avevano vinto per la prima volta in questo stadio non era servito a portare il tricolore sulle maglie azzurre. Oggi chiaramente non si può tracciare un bilancio di quel tipo essendo ancora alle prime giornate del campionato, ma il segnale che queste due squadre stanno lanciando alla Serie A è che qualunque avversaria voglia inserirsi nella corsa dovrà ancora una volta fare i conti con Massimiliano Allegri e Carlo Ancelotti, e in senso generale e assoluto questa partita rappresenta uno spettacolo, a prescindere dalla situazione di classifica.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Napoli non ha saputo sfruttare la splendida e storica vittoria dello scorso aprile: era poi successo che la Juventus era andata a vincere in rimonta a San Siro e i partenopei, condizionati psicologicamente, il giorno seguente avevano subito tre gol a Firenze, lasciando per strada uno scudetto che dopo il gol di Koulibaly aveva preso la strada di Castelvolturno. Oggi gli azzurri ci riprovano: salutato il triennio di Maurizio Sarri hanno accolto Ancelotti, che ha già impostato il suo Napoli in maniera diversa ma altrettanto convincente. I risultati stanno arrivando, e per il tecnico emiliano la sfida alla Juventus rappresenta grandi ricordi (la finale di Champions League 2003 vinta con il suo Milan) ma anche una partita da ex, in bianconero ha sfiorato due scudetti andati però alle romane, nonostante nel biennio la Juventus sia stata la squadra con più punti totali. Juventus che, affidata ad Allegri per il quinto anno consecutivo, si sta assolutamente confermando: il progetto è ancora dominante, siamo solo alle prime battute ma è chiaro che questa squadra sia riuscita a fare ancora un passo ulteriore, se non altro sul piano della rosa. La Champions League rimane il chiodo fisso della società, ma intanto si pensa al campionato e alla possibilità di vincere l’ottavo scudetto consecutivo che sarebbe appunto il quinto per il tecnico toscano.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS NAPOLI
Non dovrebbero esserci sorprese nelle formazioni di partenza: la Juventus si affida al 4-3-3 con Szczesny e Chiellini che tornano in difesa, Joao Cancelo e Alex Sandro saranno i due terzini mentre Bonucci completerà il reparto. A centrocampo bisogna valutare, ma tutto lascia pensare che Pjanic sarà il regista davanti alla difesa con Matuidi sicuramente schierato sul centrosinistra, poi Emre Can in vantaggio su Bernardeschi che potrebbe essere schierato da mezzala. Davanti, Mandzukic prima punta con il supporto dello stesso Bernardeschi (o Dybala) e naturalmente Cristiano Ronaldo, esterno a sinistra. Napoli schierato con il 4-4-2: davanti a Ospina giostrano Koulibaly e Raul Albiol, poi spazio a Hysaj e Mario Rui sulle fasce laterali. A centrocampo Callejon a destra, dall’altra parte è un testa a testa tra Verdi e Zielinski con il polacco che può giocare anche in mezzo, dove per affiancare Allan rimane favorito capitan Hamsik; da scegliere il partner offensivo di Lorenzo Insigne, per una ragione tattica potrebbe trattarsi di Mertens ma Milik non parte certamente battuto.
QUOTE E PRONOSTICO
Il quadro del pronostico per Juventus Napoli è molto interessante: l’agenzia di scommesse Snai indica nei bianconeri i favoriti per la vittoria, avendo sancito un valore di 1,75 sul segno 1 che identifica appunto il successo dei bianconeri. L’affermazione esterna dei partenopei è già più alta e vale infatti 5,00 volte la somma messa sul piatto, con il pareggio andreste a guadagnare una cifra pari a 3,60 volte quanto avrete investito con questo bookmaker.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE