DIRETTA FIORENTINA ATALANTA (RISULTATO FINALE 2-0): DECIDONO VERETOUT E BIRAGHI!
Restano tanti i dubbi sul rigore concesso alla Fiorentina con Toloi che sembra non toccare Chiesa. Angolo per l’Atalanta con la palla che arriva a Zapata, il colombiano calcia malissimo. Gomez cerca Zapata di testa, cross impreciso. Lafont sbaglia l’uscita con la palla che arriva sui piedi di Rigoni, palla deviata ed angolo per l’Atalanta con Toloi che non trova la porta. Gomez guadagna l’ennesimo angolo per i bergamaschi. Malissimo Lafont nelle uscite con l’Atalanta che sfiora il pari. Entra Barrow per Freuler nell’Atalanta. Esce Gerson ed entra Laurini nella Fiorentina. Atalanta che sta attaccando a testa bassa alla ricerca del pareggio. Barrow ci prova con il destro da fuori area, facile la parata per Lafont. Gomez! Grandissima occasione con Lafont che salva i viola! Gomez abbatte Simeone, giallo per l’argentino. Giallo per Lafont che perde tempo nel rinvio. Sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Biraghi sigla su punizione! L’esterno chiude definitamente la gara. Termina la gara del Franchi, vince la Fiorentina per due reti a zero. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA VERETOUT SU RIGORE!
Riprende il match tra Fiorentina e Atalanta, la prima frazione è terminata a reti bianche. Gomez la mette in mezzo, salva la difesa gigliata che mette in fallo laterale. Inizia bene l’Atalanta in questa ripresa, molto aggressiva la compagine di Gasperini. Grande partita di Gomez che serve Zapata, Pezzella lo atterra, punizione per l’Atalanta. Gomez centra la barriera su punizione. Victor Hugo commette fallo nel tentativo di anticipare Gomez, giallo per lui. Fallo tattico di Palomino che si becca il cartellino giallo, intanto entra Mirallas per Pjaca. Lancio lungo per Simeone che manca l’aggancio, sfima l’azione. Castagne in mezzo, Duvan Zapata non ci arriva per un soffio. Toloi scalcia Chiesa in area, per l’arbitro è calcio di rigore. Veretout! Non sbaglia il centrocampista che porta avanti i viola. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Partita piacevole che vive di continue fiammate da ambo le parti. Castagne calcia male in avanti sprecando una punizione. Simeone ferma con un fallo Toloi, punizione per la compagine ospite. Gomez la mette direttamente tra le braccia di Lafont. Sembra in grande difficoltà la Fiorentina nella costruzione del gioco. Benassi deve lasciare il campo per un problema fisico, al suo posto Edmilson Fernandes. La gara del Franchi non si sblocca ancora, mancano dieci minuti alla fine della prima frazione. Le due compagini appaiono ora in debito d’ossigeno, l’Atalanta sta disputando un’ottima gara. Cross a rientrare di Castagne per Zapata, questa volta l’esterno della Dea sbaglia la misura. Ci avviamo verso la fine della prima frazione, cross di Chiesa con Palomino che chiude tutto. Termina in parità la prima frazione di gioco. (agg. Umberto Tessier)
NON SI SBLOCCA IL MATCH AL FRANCHI
Inizia il match tra Fiorentina e Atalanta sfida molto interessante. Gerson e Pajca ritrovano il posto dopo la panchina contro l’Inter. Il primo tentativo della gara è targato Duvan Zapata che non trova lo specchio della porta. Benassi ci prova con il destro, attento Gollini che blocca la sfera. Lancio lungo a cercare Chiesa, arriva prima Gollini. Buon inizio dell’Atalanta che attacca molto sul lato di Gomez. Gomez brucia sullo scatto Pezzella e calcia in porta, ottimo inizio per i bergamaschi. Toloi rimane a terra dopo un intervento difensivo, si rialza il difensore. Brutta apertura di Pasalic che regala palla alla Fiorentina. Dopo un avvio di gara a grandi ritmi prendono fiato ora le due compagini. Pezzella chiude bene su Zapata che stava per calciare a rete. Pjaca disegna un bel cross per Milenkovic, para Gollini. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Fiorentina-Atalanta sta per avere inizio e in attesa che le formazioni ufficiali della partita attesa nella 7^ giornata della Serie A abbia inizio, andiamo a conoscere meglio i due allenatori, oggi protagonisti. Da una parte ecco Stefano Pioli, tecnico della Fiorentina e pure ex giocatore del club gigliato nelle stagioni dal 1989 al 1995. Considerando i suoi numeri come allenatore vediamo che con Pioli la formazione toscana in 46 match ha messo a segno una media punti di 1.52 a partita e di certo ci si aspetta un grande rilancio della Viola in questa stagione della Serie A. Di contro ecco alla guida dell’Atalanta Gianpiero Gasperini, che siede sulla panca della Dea dal giugno del 2016 e con il quale la squadra bergamasca ha raggiunto parecchi traguardi importanti. A dirlo sono anche i numeri visto che l’Atalanta con Gasperini in panchina ha ottenuto una media punti di 1.171 in 103 presenze. Ma è tempo ora di dare la parola al campo: Fiorentina-Atalanta sta per avere inizio! FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Ger. Pezzella, Viitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; F. Chiesa, G. Simeone, Pjaca. Allenatore: Stefano Pioli ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Pasalic; D. Zapata, A. Gomez. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per quanti volessero vedere il match Fiorentina Atalanta, va detto che l’unica piattaforma su cui sarà trasmessa la diretta tv è Sky: chi avesse un abbonamento alla tv di Murdoch potrà gustarsi questo match su Sky Sport Serie A (202) o utilizzando il codice d’acquisto 417797 su Sky Sport 252, mentre chi non è abbonato potrà usufruire anche di Now TV, la tv in diretta streaming video che fa sempre riferimento a Sky. Ricordiamo anche l’applicazione Sky Go, attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LE STATISTICHE
La Fiorentina e l’Atalanta scenderanno in campo in una partita valida per la settima giornata del campionato di Serie A e che adesso proviamo ad inquadrare mediante alcuni numeri statistici. La compagine viola nelle prime sei gare di campionato è riuscita a mettere a segno 12 reti subendone quattro e mostrando un gioco molto propositivo, basato su un possesso palla in media di circa 25 minuti e mezzo per partita, con 267 azioni offensive create, che hanno permesso alla squadra di mister Stefano Pioli di calciare 79 volte per 44 tiri all’interno dello specchio della porta. L’Atalanta di Gian Piero Gasperini dal canto proprio ha un bilancio di nove gol fatti e otto subiti, ha poi un possesso di palla che è di poco superiore ai 26 minuti per partita, con 353 azioni d’attacco create che hanno permesso di calciare 78 volte nel corso delle partite della Dea in questo campionato, di cui 41 nello specchio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Fiorentina Atalanta è una partita di eccellente tradizione, tanto che si contano ben 125 precedenti partite fra i viola e i nerazzurri bergamaschi. Il bilancio sorride decisamente alla Fiorentina, che ha al proprio attivo 56 vittorie, mentre i pareggi sono 41 e le vittorie dell’Atalanta 28. Di conseguenza i gigliati comandano anche nel numero dei gol segnati, che sono 181 contro 106. Questa superiorità si fa naturalmente ancora più netta considerando solamente le 63 partite giocate a Firenze, con 40 vittorie per i padroni di casa a fronte di 15 pareggi e appena otto successi esterni dell’Atalanta. Nelle ultime due stagioni c’è però una striscia aperta di quattro pareggi consecutivi, curiosamente entrambi per 0-0 nel campionato 2016-2017 e poi un doppio 1-1 nel torneo 2017-2018, con i gol di Chiesa e Freuler a Firenze e quelli di Badelj e Petagna nella partita di ritorno giocata a Bergamo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
L’incontro di serie A dello stadio Franchi tra Fiorentina e Atalanta sarà una partita diretta dal signor Paolo Valeri della sezione arbitrale di Roma, con il quale ci saranno a Firenze gli assistenti di linea Tasso e Schenone, mentre nelle vesti di quarto uomo ci sarà il signor Pasqua. La postazione Var sarà diretta dal signor Doveri che avrà poi come assistente Avar il signor Valeriani. Il signor Valeri, che è nato a Roma nel 1978, in questa stagione può vantare già sei presenze in gare ufficiali, di cui due relative a partite del campionato di Serie A: nella seconda giornata il fischietto capitolino ha diretto l’incontro tra Napoli e Milan terminato sul 3 a 2 per i partenopei con quattro cartellini gialli, mentre alla quarta giornata questo stesso arbitro si è occupato di Udinese Torino, match finito in pareggio per 1-1 e sempre con quattro cartellini gialli sventolati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Fiorentina Atalanta, diretta dal signor Valeri, rientra nella settima giornata del campionato di Serie A 2018-2019 e va in scena alle ore 15:00 di domenica 30 settembre. La partita è tra le più interessanti di questo turno, perché mette di fronte due formazioni che giocano un ottimo calcio e che reciteranno sicuramente un ruolo da protagonista in questo campionato. La Fiorentina di Pioli in questo momento è quarta in campionato con 10 punti, frutto di un avvio di torneo decisamente positivo e che non è stato inficiato dalla sconfitta di San Siro contro l’Inter, che si è imposta a fatica per 2 a 1.
RISULTATI E PRECEDENTI
I ragazzi di Pioli hanno infatti giocato una ottima partita e ora puntano a riprendere la propria marcia con l’obiettivo di consolidare la propria posizione di classifica in ottica Europa League. Pioli spera che il Franchi, così come contro la Spal, contro cui è arrivato un netto e perentorio 3 a 0, funzioni da cosiddetto dodicesimo uomo, anche se sicuramente l’Atalanta è una formazione molto più tignosa e complessa da affrontare rispetto a quello guidata da Semplici. Tuttavia la Fiorentina ha vinto tutte e 3 le partite giocate in casa e quindi l’Atalanta dovrà prestare davvero molta attenzione. I bergamaschi non sono partiti benissimo in campionato, come testimoniano i 6 punti totalizzati in queste prime sei giornate di campionato. Sicuramente su un andamento non conforme alle aspettative ha inciso non tanto l’eliminazione in Europa League, quanto il fatto che la squadra è stata decisamente rinnovata rispetto all’anno passato. L’ultimo match casalingo ha portato in dote uno 0 a 0 contro il Torino, che è stato accolto in modo non positivo come quello ottenuto contro il Milan in trasferta. Tuttavia, nonostante alcune difficoltà in questo avvio di campionato, Gasperini ha ottenuto un rinnovo del contratto che fa capire chiaramente come la dirigenza abbia piena fiducia nel tecnico e nel progetto. Ora arriva questa difficile trasferta di Firenze, che per l’Atalanta potrebbe essere il match della svolta e dell’inizio di una rincorsa verso la zona Europa League. Tuttavia il rendimento in trasferta al momento non è soddisfacente, come si comprende dai soli 2 punti, frutto di 2 pareggi, conquistati in 3 sfide lontano dall’Azzurri d’Italia.
PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA
La Fiorentina di Pioli dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-3-3 che finora ha quasi sempre funzionato più che egregiamente. In porta sarà confermato Lafont, nonostante le incertezze che hanno segnato il match contro l’Inter. Sulla corsia sinistra della difesa Pioli potrebbe decidere di dare un turno di riposo a Biraghi, con Hancko che potrebbe quindi avere una maglia da titolare. Anche in mediana è prevista una novità: se Veretout e Benassi sono sicuri di confermare il proprio ruolo di titolare, lo stesso non può dirsi di Edmilson Fernandes, che potrebbe sedersi in panchina per fare posto a Gerson. L’ultima novità riguarderà il tridente, dove accanto agli inamovibili Chiesa e Simeone dovrebbe trovare nuovamente spazio dall’inizio Pjaca, che ben aveva impressionato nel match giocato in casa contro la Spal. Gasperini giocherà invece con il solito 3-4-1-2 di questo avvio di stagione e in porta tornerà Berisha. La difesa sarà quella titolare, mentre in mediana ci sarà spazio per Castagne, che andrà a sostituire Hateboer. Infine, dietro la coppia d’attacco composta da Zapata e Gomez, dovrebbe agire Rigoni.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto concerne i pronostici sulla gara, va detto che i bookmakers ritengono questo incontro decisamente equilibrato. Basti pensare al fatto che la vittoria della Fiorentina è data a 2,45 volte la cifra giocata, mentre il successo dell’Atalanta è dato ad un quota leggermente più alta, ovvero a 2,90 volte la eventuale cifra giocata. Il pareggio è dato invece, sempre dalla Snai, a 3,30 volte la cifra giocata.