Un nome spicca senza dubbio nelle probabili formazioni di Roma-Benevento, l’amichevole attesa questa sera al Vigorito, ed è quello di Ante Coric. Il trequartista è stato uno dei primi colpi di mercato di questa estate del ds Monchi ma per ora ha trovato ben poco spazio nelle scelte di Di Francesco: il croato classe 1997 è infatti arrivato a Trigoria solo il 1 luglio scorso, e per lui il test match di oggi potrebbe essere la sua grande occasione per mettersi in mostra, anche in vista all’ormai prossima Champions League (il suo nome figura nella lista Uefa). Coric non ha per ora messo un minuto nelle gambe da quando è presente nel campionato della Serie A, eppure il suo arrivo alla Roma è stato accolto in maniera più che calorosa: i tifosi son davvero impazienti di vedere che cose cosa il talentino della Croazia potrà fare in campo, magari anche questa sera.
GLI ASSENTI
Considerando da vicino le probabili formazioni del test match amichevole tra Roma e Benevento, vediamo bene che è davvero lungo l’elenco degli indisponibili, specie per Eusebio di Francesco. I giallorossi della capitale infatti oggi si presentano al Vigorito a ranghi ridotti: oltre agli infortunati Florenzi, Mirante e Perotti, sono ben 13 i giocatori indisponibili perchè impegnati con le proprie nazionali. Ecco infatti che in occasione della Uefa Nations league sono stati sottratti da Trigoria gli azzurri Cristante, Pellegrini e Zaniolo, oltre che Luca Pellegrini chiamato per la formazione Under 20 dell’Italia. Segnaliamo poi anche che sono stati chiamati Dzeko dalla Bosnia, Kolarov dalla Serbia, Manolas dalla Grecia e Nzonzi dalla Francia: a loro si uniscono nella lista anche il ceco Schick, lo svedese Olsen e il turco Under, senza dimenticare Bianda, che sarà impegnato con la formazione Under 19 della Francia. Lista ben più corta per il Benevento che conta tra gli assenti solo qualche acciaccato in attesa di un ultimo via libera da parte dello staff medico.
INFO E ORARIO
Roma Benevento, è la partita amichevole in programma per oggi giovedi 6 settembre 2018: la formazione di Di Francesco non perde tempo come pure quella di Bucchi e anzi entrambi i tecnici approfittano della sosta per le nazionali per mettere minuti nelle gambe dei propri giocatori in vista dei campionati appena partiti. La sfida, attesa oggi alle ore 18.00 al Ciro Vigorito, sarà quindi un test match di lusso per lo spogliatoio della Lupa, ma pure per gli stregoni, che al contrario della Roma, si presenteranno in campo a ranghi più compatti. Di Francesco infatti in questa settimana di stop per la Uefa Nations League ha perso la maggior parte dei suoi pupilli, cosa che invece non è accaduta a Cristian Bucchi. Ecco quindi che l’amichevole di oggi sarà un’ottima occasione per vedere nomi che ancora hanno avuto poco spazio per emergere finora nel campionato della Serie A e vecchie conoscenze ora impegnate nella cadetteria: andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formaizoni di Roma-Benevento.
ROMA BENEVENTO: LE PROBABILI FORMAZIONI
LE MOSSE DI DI FRANCESCO
Visto il gran numero di assenti annunciati, tra coloro che sono stati chiamati dalle proprie nazionali per la Uefa Nations League e alcuni infortunati, non ci stupisce che le scelte di Di Francesco siano appena obbligate in vista dell’amichevole con il Benevento. Per le probabili formazioni della Roma sarà quindi inevitabile anche vedere qualche giovane aggregato dalla Primavera, mossa facile visto che il campionato giovanile non è ancora partito ufficialmente. Di fatto il modulo della probabile formazione dei giallorossi sarà il 4-3-3: in porta però vedremo Fuzato, unico nome disponibile visto che Olsen sarà con la nazionale e Mirante è ancora out per una problema alla cervicale. Qualche nome un po’ più noto per la difesa: qui Kardorsp e Santon agiranno ai lati con al centro Fazio e Marcano. Per la mediana ecco il volto di Coric: con lui non mancherà De Rossi in cabina di regia come pure Masangu, alla promozione in prima squadra dalla formazione primavera della Roma. Per l’attacco ecco un’altro debuttante con i grandi: dovrebbe essee infatti Celar a fare da prima punta nel tridente offensivo, accompagnato da Pastore e El Shaarawy.
LE SCELTE DI BUCCHI
Modulo speculare per la probabile formazione del Benevento, di nuovo contro una squadra di Serie A, sia pure solo come amichevole. Bucchi però al contrario del suo collega, avrà a disposizione una squadra più al completo, eccettuato i soliti assenti per infortunio. Ecco quindi che in porta vedremo Puggioni: in avanti nella difesa degli stregoni non mancherà la coppia centrale con Volta e Costa mentre toccherà a Maggio e Di Chiara agire sulle fasce. Per la mediana pochi dubbi: Bandinelli e del Pinto faranno compagnia a Tello, già titolare nelle prime prove nella cadetteria del club campano. Per l’attacco Bucchi dovrebbe affidare il ruolo di prima punta a Coda: Buonaiuto e Ricci cercheranno posto in campo fin dal primo minuto sull’esterno.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): Fuzato; Krasdrp, Marcano, Fazio, Santon; Coric, De Rossi, Masangu; El Sharrawy, Celar, Pastore. All Di Francesco
BENEVENTO (4-3-3): Pugioni; Maggio, Volta, Costa, Di Chiara; Bandinelli, Del Pinto, Tello; Buonaiuto, Coda, Ricci. All Bucchi.