Spettacolo e gol al Silvio Piola per il Lunch match della sesta giornata d’andata. Novara e Catania si dividono la posta in palio in uno scontro salvezza ad alto dosaggio di emozioni. Due volte in vantaggio gli ospiti si fanno raggiungere e superare dal doppio gol degli ex (Morimoto e Jeda), sulla sirena Gomez ristabilisce però il risultato di parità coronando una gara di livello.
La gara che apre la domenica calcistica di questa sesta giornata di Serie A va in scena allo stadio Silvio Piola di Novara, dove i padroni di casa guidati da Tesser ospitano il Catania di Vincenzo Montella per quello che, a tutti gli effetti, è un vero e proprio scontro salvezza. Gli etnei si presentano all’appuntamento con il collaudato 4-3-3 di questo avvio di stagione e lanciano per la prima volta dal fischio d’inizio Nicola Legrottaglie. Il centrale difensivo ex-Juventus e Milan ripaga immediatamente la fiducia andando a segno dagli sviluppi di calcio d’angolo e raccogliendo la deviazione aerea di Capuano con un mancino che non lascia scampo all’incolpevole Ujkani. La reazione degli uomini in maglia azzurra non tarda ad arrivare ma produce solo qualche recriminazione per un contatto dubbio in area di rigore tra Meggiorini e Marchese, ed una conclusione sbilenca di Granoche che, ben servito da Paci, spara fuori da posizione defilata. In mezzo c’è tanto Gomez ed un buon Catania, abile nel chiudere gli spazzi e ripartire con il folletto argentino che fa passare un bruttissimo primo tempo ad Hernan Dellafiore. L’ultimo brivido della prima frazione è poi sui piedi di Rigoni che allo scadere del tempo impegna Andujar alla deviazione, l’estremo difensore argentino risponde presente e blinda così il vantaggio al duplice fischio di Brighi.
Il secondo tempo del Silvio Piola è uno spot per il bel calcio. Il Catania si ripresenta sul terreno di gioco deconcentrato e privo di mordente, bastano così solo tre minuti ai padroni di casa per riequilibrare l’incontro. Gli etnei vengono infatti puniti da un’ingenuità di Delvecchio che tocca con la mano in area di rigore regalando il penalty ai padroni di casa. Dal dischetto si presenta Rigoni che non sbaglia e fissa il punteggio sul risultato di 1 a 1. Rigenerati dal pareggio gli uomini di Tesser premono il piede sull’acceleratore alla ricerca della seconda rete, ma nel loro migliore momento sono costretti a rincorrere nuovamente; merito della splendida punizione di Lodi che al minuto 11 della ripresa disegna per il nuovo vantaggio Catania. Colpito dal fendente del fantasista etneo, Tesser corre ai ripari ed inserisce Morimoto al posto di uno spento Granoche. La mossa è di quelle vincenti perché è proprio il giapponese a realizzare il più classico gol dell’ex correggendo in rete il bello schema disegnato dai suoi compagni su calcio piazzato. Nuovo pareggio e partita che si infiamma ulteriormente, le due formazioni danno vita a 25 minuti da cardiopalma. Al minuto 40 Jeda piazza la seconda beffa di giornata ed il secondo gol dell’ex per quella che pare essere la rete decisiva, sulla sirena è pero Gomez a coronare la sua ottima prestazione con il gol che fissa il definitivo 3 a 3.
Novara – Catania: 3-3
Novara (4-3-2-1): Ujkani; Dellafiore, Ludi, Paci, Gemiti; Marianini, Porcari, Rigoni; Giorgi; Granoche, Meggiorini. A disp.: Fontana, Morganella, Pesce, Centurioni, Pinardi, Jeda, Morimoto. All.: Tesser
Catania (4-3-3): Andujar; Marchese, Legrottaglie, Bellusci, Capuano; Almiron, Lodi, Delvecchio; Lanzafame, Bergessio, Gomez. A disp.: Campagnolo, Ledesma, Izco, Suazo, Ricchiuti, Catellani, Maxi Lopez. All.: Montella.
Marcatori: Legrottaglie (C) 14′, Rigoni (N) 49′ rig., Lodi (C) 56′, Morimoto (N) 65′, Jeda (N) 85′, Gomez (C) 90′.
Ammoniti: Dellafiore (N) 29′, Meggiorini (N) 44′, Porcari (N) 55′, Lanzafame (C) 57′, Morimoto (N) 90′.
Espulsi:
Arbitro: Brighi
Novara
Ujkani voto 6.5
Dellafiore voto 5
Paci voto 5.5
Ludi voto 5
Gemiti voto 5.5
Marianini voto 5 (Dal 34’pt Pinardi voto 7)
Porcari voto 6
Rigoni voto 6.5
Giorgi voto 6.5
Granoche voto 5 (Dal 13’st Morimoto voto 7)
Meggiorini voto 5.5 (Dal 31’st Jeda voto 7)
All. Tesser voto 6.5
Catania
Andujar voto 5.5
Marchese voto 5.5
Bellusci voto 6
Legrottaglie voto 6 (Dal 40’st Ledesma P. sv)
Capuano voto 6
Almiron voto 5.5
Lodi voto 7
Delvecchio voto 5
Gomez voto 7.5
Bergessio voto 5 (Dal 9’st Suazo sv) (Dal 18’st Catellani voto 6)
Lanzafame voto 5.5
(Massimiliano de Cesare)