Fanta-allenatori di tutta Italia, unitevi. In programma, a partire da oggi, la sedicesima giornata di serie A. Il ‘menù’ prevede tre anticipi: oggi alle 18 Chievo-Cagliari, stasera alle 20.45 Fiorentina-Atalanta e Milan-Siena. Domenica alle 15, tra le cinque gare previste, spiccano sicuramente il derby siciliano Catania-Palermo e gli impegni di Inter – in trasferta col Cesena – e Juventus, in casa col Novara. Chiuderanno il turno, domenica sera alle 20.45, Lazio-Udinese e Napoli-Roma. Partiamo, dunque, con i nostri consigli analizzando gli anticipi del sabato. In Chievo-Cagliari balza subito all’occhio un dato: l’enorme difficoltà di entrambe le squadre a trovare la via della rete. Non sembra, quindi, opportuno puntare sugli attaccanti. Meglio andare sul sicuro, magari scegliendo giocatori come il rossoblù Canini, uno che è garanzia di continuità, oppure l’americano Bradley, che si sta mettendo in buona luce nel centrocampo veronese. In Fiorentina-Atalanta, da segnalare l’ennesima panchina di Cerci, un giocatore che aveva iniziato benissimo la stagione, prima di perdersi tra scappatelle e problemi tattici. I viola ritrovano Jovetic, ed è una bellissima notizia, anche per i fanta-allenatori che hanno il montenegrino in squadra. Gilardino, invece, stenta a ritornare sui suoi livelli dopo l’infortunio. Tra le fila bergamasche, occhio a Schelotto, che potrebbe approfittare delle non eccelse doti difensive di Pasqual, suo dirimpettaio di fascia. E concludiamo il quadro degli anticipi con Milan-Siena. Sembra la gara ideale per Zlatan Ibrahimovic, ma noi ci aspettiamo molto anche da Robinho, che potrebbe ritrovare il feeling con la porta avversaria in un match dalla difficoltà non insostenibile. Meglio ignorare, invece, i difensori senesi, che potrebbero essere costretti a fare gli straordinari. Non va mai dimenticata, infine, una sicurezza come Thiago Silva, uno da schierare quasi a prescindere. Tra le gare di domani, come detto, menzione speciale per Catania-Palermo. E’ un derby, dunque può succedere davvero di tutto, nel bene e nel male. Potrebbe essere il giorno del riscatto per Maxi Lopez, che dovrebbe riuscire a vincere il ballottaggio con Bergessio. Attenzione anche a Lodi, abile nel battere i calci piazzati, mentre tra i rosanero eviteremmo di schierare Balzaretti, che non sembra nel suo momento migliore. Sì, invece, allo sloveno Ilicic che, riportato nel suo ruolo naturale sulla trequarti, ha ripreso a sfornare grandi prestazioni.
Proseguendo con le partite di domani, arriviamo a Cesena-Inter. Tra i romagnoli, Von Bergen è uno che fa sempre bene. Il ritrovato Mutu potrebbe creare grossi problemi alla stagionata difesa nerazzurra, in cui ci sentiremmo di puntare su Maicon, ormai vicino alla sua forma migliore. Accanto a Pazzini è ballottaggio tra Milito e Forlan: meglio non rischiare, ad ogni modo. Il Principe è lontanissimo da una condizione accettabile, mentre l’uruguagio è reduce da un lungo infortunio e non potrà dare moltissimo. In Juventus-Novara dovrebbe toccare finalmente ad Alex Del Piero dal primo minuto. Disco verde per il capitano, che sarà animato da una voglia matta, e per Matri che potrebbe sfruttare al meglio la sua vicinanza. Sembra invece un momento di stand-by per i vari Marchisio, Pirlo e Pepe, apparsi affaticati contro la Roma. Da ricordare le squalifiche di Vidal e Bonucci e l’indisponibilità di Vucinic. Tra gli ospiti, Rigoni, cresciuto nelle giovanili bianconere, avrà le classiche motivazioni dell’ex. In Genoa-Bologna opportuno scegliere lo svedese Granqvist, in continua crescita, ed il portoghese Veloso, altra garanzia. Troppo discontinuo Merkel, ancora in fase di ambientamento Zè Eduardo, che peraltro è appena tornato da un grave infortunio. Su Marco Di Vaio, ormai sbloccatosi, si può puntare ad occhi chiusi, ma a noi piace sottolineare anche la continuità di un guerriero come Mudingayi. In Parma-Lecce mancherà Giovinco per infortunio: una grave perdita, per lo spettacolo e pure per il fantacalcio. Ci si attende molto da Floccari, che dovrà vestire i panni del leader. I salentini hanno ritrovato Di Michele, che contro la Lazio ha sfoderato una prestazione super. Con lui in campo, aumentano considerevolmente le chances-salvezza giallorosse.
Chiudiamo la carrellata con i due succosi posticipi della domenica sera. Lazio-Udinese: scontato consigliare il superlativo Miroslav Klose, meno uno come Diakitè, che sta sfruttando al meglio le chances concessegli da Reja. Occhio anche alla bravura di Hernanes e Lulic negli assist. Tra i friulani, a parte il solito Di Natale, un giocatore dal rendimento più che affidabile è il brasiliano Danilo. In Napoli-Roma, ci aspettiamo una grande prova da Hamsik, che ha spesso giocato benissimo contro i giallorossi, e in genere contro le squadre che lasciano spazi. Non punteremmo su Inler, che è ancora lontano dai suoi livelli di Udine. Lavezzi, invece, è una certezza, anche se segna pochissimo. Tra gli uomini di Luis Enrique, De Rossi – dopo la bella prova con la Juve – verrà confermato in difesa. Sconsigliamo l’utilizzo di Osvaldo, apparso nervoso e inconcludente contro i bianconeri, mentre Totti è a caccia del riscatto dopo le voci di addio e le polemiche degli ultimi giorni.