Tornano i consigli del fantacalcio firmati dalla redazione de IlSussidiario.net. In occasione del recupero della prima giornata di Serie A, che inizierà questa sera con la sfida fra Siena e Fiorentina, proviamo a consigliarvi quali secondo noi saranno i giocatori su cui puntare o meno. Partiamo proprio dal match dell’Artemio Franchi di Siena. Vi consigliamo di puntare su Gaetano D’Agostino che torna titolare dopo la “pausa” contro il Milan e che avrà il dente avvelenato avendo di fronte gli ex compagni della Viola. Il regista regala spesso grandi giocate e soprattutto è uno che ha il “golletto” facile su punizione o con i tiri da fuori. Per l’armata di Delio Rossi, invece, fate affidamento sul solito Jovetic, ma attenzione anche a Juan Manuel Vargas che dovrebbe essere schierato nell’inedita posizione di trequartista. Si passa quindi all’altro anticipo di oggi, il match del Sant’Elia fra i padroni di casa del Cagliari e il Milan. Inutile ricordarvi di puntare su Ibrahimovic ma attenzione anche ad un Pato scalpitante, spesso in gol lontano dalle mura domestiche e voglioso di riscatto. Fra le possibile sorprese occhio a Ibarbo mentre evitate di schierare Agazzi vista la potenza di fuoco dei rossoneri. L’anticipo di domani sera sarà invece la sfida che profuma di scudetto Udinese-Juventus. I bianconeri di Conte volano al Friuli sperando di confermarsi per l’ennesima volta. Il tecnico salentino potrebbe decidere di puntare nuovamente su Quagliarella e se così fosse l’ex Napoli si merita la nostra fiducia visto anche che sarà uno dei grandi ex del match. In casa Udinese, invece, bisognerà fare affidamento sul solito Totò Di Natale che nelle nottate speciali non delude mai le attese. Possibile “sorpresa” l’esterno Giaccherini che quando chiamato in causa ha sempre fatto il suo. Passiamo ad Atalanta-Cesena. Puntate naturalmente sul capocannoniere della Serie A, German Denis, così come sulla sua spalla Maxi Moralez. Bene anche Schelotto che potrebbe rendersi molto pericoloso con le sue scorribande. Fra i romagnoli vi consigliamo il duo Mutu-Candreva. Bologna-Roma sarà probabilmente uno dei match più difficili della giornata.
Gli emiliani regalano sempre ottime prestazioni al Dall’Ara e Di Vaio rappresenta più che una sicurezza. Attenzione anche a Diamanti, una sorta di pecora nera dei giallorossi, così come a Ramirez che vorrà mettersi in bella mostra di fronte alla sua possibile squadra futura. Della Roma vi consigliamo invece il trio di attaccanti Lamela, Osvaldo, Totti, in grande spolvero contro il Napoli domenica scorsa. Inter-Lecce potrebbe invece essere la gara del riscatto degli attaccanti nerazzurri. Vi consigliamo quindi di schierare il duo Milito-Pazzini e attenzione anche a Nagatomo, reduce da un periodo straordinario. Fra le fila dei salentini invece c’è il solito Di Michele letteralmente infuocato in questo periodo e pronto a pungere la retroguardia degli ex campioni del mondo. In Lazio-Chievo si punterà sul solito Klose così come sul capitano veneto Pellissier, uno che il suo lo fa sempre mentre in Napoli-Genoa, match sicuramente ad alto tasso di gol, vi consigliamo Goran Pandev che partirà sicuramente dal primo minuto visto l’infortunio di Lavezzi. Sconsigliato Sebastian Frey tenendo conto appunto della potenza dell’attacco partenopeo. Chiudono la giornata Novara-Palermo e Parma-Catania. I rosanero accolgono il neo-tecnico Mutti e cercheranno subito i tre punti Sarà la gara di Budan viste le assenze di Miccoli ed Hernandez e chissà che il giocatore non regali qualche gol.
Fra i piemontesi, visto anche l’attacco decimato dei rosanero, puntate sull’estremo difensore Ujkani, reduce da un’ottima prova contro la Juve. Nel Parma invece c’è un Floccari in gran spolvero mentre per Maxi Lopez sarà probabilmente l’ultima da rossoazzurro: schieratelo! Si concludono così i consigli del fantacalcio per il recupero della prima giornata di Serie A, l’ultima del 2011. Non ci resta che augurarvi un buon Natale e rimandarvi l’appuntamento al prossimo anno.