Marco Marchionni non si muove da Firenze. Lo ha detto oggi il suo procuratore, Bruno Carpeggiani, ai microfoni di Radio Blu: “Marco ha un contratto fino al 2012, quindi il problema non esiste. Non ci siamo parlati con la Fiorentina perché non c’è niente da dire. Il giocatore va tranquillo in vacanza, la stagione così così non ha inficiato sulla sua permanenza alla Fiorentina. Il giocatore non è sul mercato”.
Anzi, con la partenza di Santana, Marchionni avrà ancora maggiore spazio. Probabilmente sarà lui l’esterno alto a destra nell’undici titolare di Mihajlovic. Sempre sulla destra, ma in difesa, dovrebbe giostrare invece il brasiliano Jonathan. Secondo Sky Corvino avrebbe quasi concluso il suo acquisto dal Santos. Sull’affare, ormai in dirittura d’arrivo, il portale Firenzeviola.it ha interpellato l’ex-viola Daniele Adani, oggi commentatore televisivo del campionato brasiliano: “Jonathan è un tipico terzino brasiliano. E’ un giocatore importante. E questo è testimoniato dal fatto che sia il vecchio allenatore, sia Muricy Ramalho hanno spostato Danilo a centrocampo pur di far giocare Jonathan. E’ ovviamente più portato ad offendere, ma non sono d’accordo con coloro che reputano Jonathan scarso in difesa. Direi, piuttosto, che in Italia dovrà imparare qualche movimento ma ha buona predisposizione tattica”.
Adani ha qualche perplessità sui costi dell’operazione: “Si parla di 6-7 milioni di euro e sono tanti per un terzino, anche se magari le cifre esatte ancora non sono uscite. La sua caratteristica migliore è secondo me la costanza di rendimento”.