DIRETTA SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: IL DOPPIO CAMMINO DELL’ITALIA E DELLE ALTRE BIG
È terminata la diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026. Per l’Italia le due opzioni possibili sono il girone A, che è uno di quelli a quattro squadre, insieme a Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo, oppure il girone I che invece è a cinque squadre e vedrebbe gli Azzurri affrontare Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia con qualche insidia in più, almeno sulla carta.
Spulciando invece tra gli altri gruppi, possiamo citare alcuni accoppiamenti interessanti, ad esempio la vincente di Olanda Spagna sarà la testa di serie del girone E, nel quale avrà nella Turchia una scomoda avversaria, mentre l’Inghilterra sarà nel girone K contro la Serbia. Per la Francia (oppure la Croazia) le possibilità saranno invece l’Ucraina oppure la Repubblica Ceca dalla seconda fascia (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ITALIA NEL GIRONE A OPPURE I
Un primo verdetto anche se puramente simbolico è arrivato dalla diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026. Sappiamo che per l’Italia in realtà definirà con precisione il proprio destino in base al quarto di finale di Nations League contro la Germania, per cui sono due i potenziali gruppi dei quali potremmo fare parte, ma adesso sappiamo quali saranno.
In caso di successo dovremo disputare la Final Four a giugno 2025, di conseguenza avremmo un gruppo da quattro squadre: essendo stati sorteggiati per primi, ecco che la vincente di Italia Germania sarà nel girone A. In caso di sconfitta invece siamo stati sorteggiati come testa di serie del girone I, che sarà invece uno di quelli a cinque squadre, che cominceranno a giocare proprio a giugno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE L’EVENTO
Avremo un appuntamento in chiaro con la diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026: l’evento infatti verrà trasmesso innanzitutto su Rai Due, con la possibilità di seguirlo anche in diretta streaming video senza costi aggiuntivi grazie al sito di Rai Play o alla sua relativa applicazione. Salvo variazioni di palinsesto poi dovrebbe esserci un’alternativa per gli abbonati alla televisione satellitare, qui su Sky Sport Football (numero 203 del decoder) con diretta streaming video garantita dall’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026
SI COMINCIA!
Finalmente ci siamo, la diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 comincia e allora noi possiamo cominciare a giocare un po’ con le ipotesi, ricordando che l’Italia dovrà aspettare i quarti di Nations League ma vedrà comunque il suo nome inserito in un girone da quattro e uno da cinque, insieme alla Germania che sarà appunto la sua avversaria in Nations League. Cosa potrebbe aspettare gli azzurri? Abbiamo parlato di un possibile girone di ferro, ma va anche detto che le big sono tutte teste di serie e dunque dipenderà dall’Italia stessa, che dovrà essere una versione ben diversa da quella che ha mancato le ultime due qualificazioni.
Come potenziali insidie possiamo comunque indicare la Turchia di Vincenzo Montella, in grande crescita, la sempre talentuosa Serbia, la Svezia che sta maturando con i suoi giovani e la Norvegia di Erling Haaland; queste dalla seconda fascia, dalla terza invece attenzione alla Scozia e alla Georgia che ha fatto molto bene agli Europei. Ad ogni modo come detto si tratta di nazionali abbordabili, anche se poi bisognerà valutarle nel momento in cui ci si giocherà contro; per ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le palline contenute nelle urne di Zurigo, perché la diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
LE TESTE DI SERIE
Nella diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 andiamo ora a scoprire quali siano le teste di serie nell’urna, naturalmente sono 12 perché ciascuna di esse finirà in un girone diverso. I criteri per l’assegnazione delle teste di serie hanno innanzitutto seguito la Nations League: abbiamo infatti le prime due di ciascun gruppo della Lega A, mentre le altre quattro sono arrivate dal ranking Uefa. Dunque ecco Portogallo, Francia, Germania e Spagna come vincitrici del girone di Nations League, poi le seconde che sono Croazia, Italia, Olanda e Danimarca: come già detto, tutte queste dovranno aspettare l’esito dei quarti di Nations League per conoscere le loro avversarie.
In più la diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 ha fornito le altre quattro teste di serie, stabilite secondo il ranking: troviamo l’Inghilterra reduce da due finali agli Europei, il Belgio che appare all’inizio di un nuovo ciclo dopo aver deluso in quello precedente, la Svizzera apparsa in calo dopo un Europeo comunque positivo e l’Austria, forse la più debole tra tutte le teste di serie. Per loro non è comunque detto che il percorso debba essere più abbordabile, le insidie nell’urna di Zurigo si nascondono un po’ ovunque e allora si tratta di aspettare quello che succederà tra poco e scoprire tutto insieme… (agg. di Claudio Franceschini)
SI FORMANO I GIRONI!
Il momento della diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 è arrivato: alle ore 12:00 di venerdì 13 dicembre 2024, presso Zurigo, si comporranno i 12 gironi che rappresenteranno il percorso che dovrà portare appunto a qualificarsi per la prossimo Coppa del Mondo che, lo ricordiamo, si giocherà tra un anno e mezzo tra Canada, Messico e Stati Uniti. Diciamo subito che saranno coinvolte 54 nazionali europee per 16 posti a disposizione: di questi, 12 saranno assegnati alle vincitrici dei gironi e gli altri 4 tramite spareggi, qui interessante saranno le seconde classificate e le quattro in arrivo dalla Nations League, le vincitrici dei gironi o altre per ranking.
Di conseguenza, nella diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 si formeranno oggi 12 gironi, ma con composizione diversa: sei di questi infatti avranno cinque squadre e gli altri quattro, la discriminante sarà data dal percorso di Nations League e dunque bisognerà aspettare i quarti di finale per avere l’intero quadro completo. Discorso questo che coinvolge anche l’Italia, che non conoscerà oggi le sue avversarie nelle qualificazioni Mondiali 2026 ma dovrà aspettare di aver sfidato la Germania, perché tra vittoria e sconfitta passa l’inserimento in un girone da quattro o cinque nazionali, e potrebbe fare tutta la differenza del mondo anche se lo scopriremo più avanti.
DIRETTA SORTEGGIO QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026: INIZIA UNA NUOVA ERA
Dunque la diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 avrà dei “buchi” o, per dirla in un altro modo, resterà sospeso fino a quando si giocheranno i quarti di Nations League: dovendo poi affrontare la Final Four, le nazionali che li vinceranno saranno inseriti in un girone da quattro così da dover affrontare due gare in meno, saltando dunque due impegni appunto per giocare la Nations League. L’Italia rientra in questa casistica e oggi sarà dunque inserita, idealmente, in due gironi; per tutto il resto chiaramente, le linee guida della diretta sorteggio qualificazioni Mondiali 2026 riguardano le fasce e la consueta divisione in esse che andranno a formare i gironi.
Qui poi sarà interessante scoprire cosa succederà: il fatto che solo la prima si qualifichi direttamente aggiunge pepe a tutto il contesto, non tutte le nazionali avranno il paracadute della Nations League (per esempio non ce l’ha l’Italia, che nel suo girone è giunta seconda, per differenza reti, alle spalle della Francia) e quindi attenzione a possibili gironi di ferro che possono sempre capitare, soprattutto perché gli ultimi Europei ci hanno consegnato realtà emergenti e sono sempre meno le nazionali “materasso”. Tra poco comunque scopriremo tutto perché a Zurigo si comincerà con le estrazioni…