Il divorzio era nell’aria, adesso c’è l’ufficialità: le strade del Palermo e di Delio Rossi si dividono. Da oggi Rossi non è più il tecnico del club rosanero. Questo il comunicato apparso sul sito della società: “Il Presidente Maurizio Zamparini e l’allenatore Delio Rossi si sono incontrati oggi e hanno valutato serenamente le rispettive posizioni, ribadendo la stima reciproca per la serietà e il lavoro svolto. Entrambi hanno deciso in maniera consensuale di non proseguire il rapporto di lavoro”.
Il mister riminese, arrivato in Sicilia nel 2009, era stato esonerato lo scorso 28 febbraio, dopo il clamoroso 0-7 interno subìto contro l’Udinese di Guidolin. Poi la parentesi-Cosmi, prima di essere richiamato sulla panchina rosanero il 3 aprile. Al suo attivo due qualificazioni all’Europa League, compresa quella di quest’anno, arrivata grazie all’approdo in finale di Coppa Italia, persa domenica scorsa a Roma contro l’Inter.
Troppe le divergenze, di natura tecnica ma, a quanto pare, anche umana tra Rossi e Zamparini. Un binomio vulcanico, messo perennemente in discussione soprattutto dal patron rosanero. Non si contano le liti tra i due, con tanto di smentite, non sempre rivelatesi fondate. Difficilmente, però, Rossi rimarrà a spasso; nel recente passato il suo nome è stato accostato a Sampdoria e Roma. Ora che è sul mercato, chi lo prenderà?