Oggi pomeriggio l’AlbinoLeffe ospiterà la Sampdoria, una delle favorite del campionato di B. I blucerchiati ambiscono, naturalmente, ad essere solo di passaggio nella categoria, dopo la traumatica retrocessione dello scorso anno. Il tecnico doriano Atzori ha convocato tutti gli acciaccati, vale a dire Palombo, Gastaldello e Foggia, anche se solo il terzo dovrebbe scendere in campo; se nemmeno lui ce la facesse, spazio a Rispoli o Padalino. Mancherà anche Pozzi; ballottaggio Maccarone-Piovaccari per sostituirlo, con il primo in netto vantaggio. Sul fronte opposto, Fortunato dovrà fare a meno di capitan Previstali; al suo posto chance per Laner. In attacco si punterà molto su Cocco, qualche dubbio sul modulo. Il tecnico dei bergamaschi sembra propenso ad optare per il 4-3-3, anche se non è da escludere un ripensamento in favore di un centrocampo più folto. Il momento della Samp è piuttosto delicato. E’ da verificare quanto l’ultimo pareggio contro il Grosseto abbia influito sul morale del gruppo. Senza contare che l’attenzione dei ragazzi di Atzori potrebbe essere già rivolta al prossimo impegno contro il Torino. Ecco perchè la trasferta contro i Fortunato boys non va affatto sottovalutata. Occorre tornare subito alla vittoria. Atzori, protagonista ieri in conferenza-stampa, sa che vanno scongiurati a tutti i costi altri passi falsi. Quanto al modulo, la sua intenzione è quella di confermare il 4-4-2 che, a suo dire, gli avrebbe dato “ottime risposte e buone garanzie”. Il campionato della Samp, spiega, non sarà facile. Gli avversari giocheranno alla morte, difendendosi con le unghie e con i denti. La differenza, quindi, dovranno farla le individualità. “Noi siamo tenuti a tornare subito in A, l’approccio sarà quello di far capire subito a tutti che noi vogliamo vincere”, è stato il proclama lanciato dal tecnico. Massimo rispetto, da parte sua, per l’AlbinoLeffe: “Cissè e Cocco sono molto bravi, così come gli esterni”. In attacco, vista l’assenza di Pozzi, ci si attende molto da Massimo Maccarone. Lui e Piovaccari, dice Atzori, dovranno dare qualcosa in più. Gastaldello, in difesa, è a disposizione, ma dovrebbe accomodarsi in panchina, non essendo al massimo fisicamente. Atzori cerca punti a tutti i costi.
Formazione AlbinoLeffe:
AlbinoLeffe (4-3-3): Tomasig; Daffara, Malomo, Bergamelli, Cristiano; Hetemaj, Laner, Girasole; Foglio, Cisse, Cocco. All. Fortunato.
Formazione Sampdoria:
Sampdoria (4-4-2): Romero; Volta, Costa, Accardi, Castellini; Foggia, Bentivoglio, Obiang, Semioli; Maccarone, Bertani. All. Atzori.