SAMPDORIA-LIVORNO/ Probabili formazioni e ultime notizie (serie B, ventitreesima giornata)

- La Redazione

Sampdoria-Livorno è una sfida tra deluse che però ultimamente appaiono in crescita con i nuovi allenatori Iachini e Madonna: leggi le probabili formazioni e le ultime notizie sul match.

giuseppe_iachini_r400-1
Iachini, allenatore Sampdoria (Foto Infophoto)

Inizia oggi con l’anticipo Sampdoria-Livorno il programma della ventitreesima giornata di serie B, seconda del girone di ritorno. Si sfidano le due squadre probabilmente più deludenti del campionato cadetto fino a questo momento. Entrambe hanno cambiato allenatore – Iachini per Atzori sulla panchina blucerchiata e Madonna per Novellino su quella dei toscani – e sono lontane dalle posizioni di classifica a cui ambivano ad inizio stagione. La Sampdoria però ha dato un bel segnale settimana scorsa, andando a vincere sul difficilissimo campo del Padova, e ora la zona play-off dista solo tre punti: certo, l’obiettivo iniziale era la promozione diretta, ma il campionato è ancora lunghissimo e possono ancora succedere molte cose. Anche il Livorno è tornato a sorridere con il nuovo tecnico: quattro punti nelle ultime due partite hanno riportato serenità nel club labronico, anche se il margine sulla zona play-out resta di soli due punti. Appare evidente che entrambe le squadre hanno bisogno di fare risultato, ma se al Livorno potrebbe andare bene pure un pareggio, la Sampdoria deve assolutamente vincere per continuare la risalita, anche per spezzare una serie lunghissima di mancate vittorie a Marassi: l’ultimo successo interno risale al 1 novembre contro il Crotone. Iachini vuole che la squadra torni ad essere “sè stessa” nella propria casa, giocando senza patemi. Il mercato finora procede a rilento, ma la buona notizia dovrebbe essere la mancata cessione di capitan Palombo, che questa sera dovrebbe giocare da titolare. In attacco si va verso la conferma del tridente che ha sbancato Padova con Juan Antonio, Pozzi e Bertani: nuova panchina per Foggia. Il punto debole del Livorno resta la difesa, che subisce almeno una rete da tredici partite consecutive. Madonna dovrà fare a meno per un mese di Pieri, bloccato da un problema muscolare; sarà titolare Lambrughi in coppia con Knezevic. C’è poi il ballottaggio tra Bernardini e Miglionico, con il primo che appare favorito per una maglia da titolare; ci sarà spazio per Schiattarella come esterno sinistro. Da segnalare che prima della partita il presidente della Lega, Abodi, consegnerà alla Caritas 15 mila euro per gli alluvionati. Nelle prossime pagine le probabili formazioni per Sampdoria-Livorno di questa sera.

 

Romero; Berardi, Gastaldello, Rossini, Castellini; Palombo, Obiang, Krsticic; Juan Antonio, Pozzi, Bertani. All. Iachini.

A disp.: Da Costa, Costa, Koman, Foggia, Rispoli, Bentivoglio, Piovaccari.

Squalificati: nessuno.

Bardi; Salviato, Knezevic, Bernardini, Lambrughi; Piccolo, Filkor, Luci, Schiattarella; Paulinho, Dionisi. All. Madonna.

A disp.: Mazzoni, Miglionico, Belingheri, Bigazzi, Barone, Siligardi, Bernacci.

Squalificati: nessuno.

 

Arbitro: Nasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori