Il posticipo della 15esima giornata di campionato si giocherà domani sera alle ore 20.45 allo stadio Franchi di Firenze tra la formazione di casa, la Fiorentina di Montella, contro la Sampdoria di Ciro Ferrara. Un match importante per la squadra viola che dopo il pareggio di Torino contro i granata di Ventura per due a due, vogliono continuare la striscia positiva che ormai dura da diverse partite. Montella troverà di fronte il suo passato da giocatore. Dall’altra parte ci sarà infatti la Sampdoria di Ferrara che viene da due vittorie consecutive: il match vinto contro il Genoa nel derby ha sicuramente dato una carica importante alla squadra, e poi c’è stato il bis contro il Bologna. La Fiorentina dovrà ancora una volta giocare senza molti assenti, in particolare continua la situazione difficile di Jovetic che non riesce a recuperare. Ecco dunque le ultime notizie sul momento delle due formazioni.
Vincenzo Montella come sempre non si lamenta degli indisponibili ma domani mancherà praticamente tutto l’attacco viola. Oltre al già citato Jovetic mancherà Luca Toni che in queste ultime giornate aveva dimostrato di essere in buona forma. Non ci sarà neanche Ljajic, per questo in attacco scelte obbligate con Mati Fernandez dietro a El Hamdaoui, goleador dell’ultimo match con un bel destro che ha battuto Gillet. La formazione viola dovrà fare a meno di un altro grande giocatore, ovvero Alberto Aquilani, uscito anteprima già contro il Torino. Unica nota positiva il rientro di Pizarro dopo la squalifica. La Fiorentina in casa è un rullo compressore visto che su sette partite ne ha vinte sei pareggiando solo contro la Juventus in un match che avrebbe potuto essere più fortunato per la formazione toscana. I 28 punti della Fiorentina arrivano maggiormente dallo stadio Franchi, Montella non vorrà fermarsi contro la Sampdoria di Ciro Ferrara.
Diverso il discorso della Sampdoria che lontano dal Marassi ha vinto due volte (nella prima giornata ha vinto contro il Milan a San Siro) pareggiando una volta sola e perdendone quattro. I blucerchiati sono usciti dalla terribile crisi che aveva portato a sette le sconfitte consecutive, il derby ha cambiato tutto. Ferrara affronterà il match con un centrocampo a cinque confermando il solo Icardi in attacco. Conferma per la giovane punta argentina.
(3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Romulo, Pizarro, B. Valero, Pasqual; Mati Fernandez, El Hamdaoui. All. Montella.
A disp.: Neto, Lupatelli, Della Rocca, Tomovic, Hegazy, Migliaccio, Cassani, Olivera, Llama, Seferovic.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Ljajic, Camporese, Aquilani, Toni, Jovetic.
(4-5-1): Romero; Mustafi, Gastaldello, Rossini, Berardi; Krsticic, Maresca, Munari, Obiang, Poli; Icardi. All. Ferrara.
A disp.: Da Costa, Berni, Castellini, Poulsen, Tissone, Renan, Estigarribia, Soriano, Juan Antonio, De Silvestri.
Squalificati: Costa (1).
Indisponibili: Pozzi, Maxi Lopez, Eder.
Arbitro: Valeri.