Siena-Catania è una delle partite più interessanti della sedicesima giornata di campionato. Perché da un lato c’è il Siena di Cosmi che deve trovare punti per smuovere la classifica che vede i toscani all’ultimo posto in classifica con 11 punti assieme al Pescara, ma certamente meriterebbe di più se consideriamo i sei pesanti punti di penalizzazione, mentre dall’altro lato c’è un Catania che arriva da due scoppole consecutive e vorrebbe vincere per avvicinarsi subito a quota 40 punti e magari ambire a qualcosa in più, magari un posto in Europa. Per fare ciò, però, sarà necessario per i siciliani migliorare il rendimento in trasferta, finora sostanzialmente disastroso. Le due squadre arrivano da un tre a uno subito in casa, il Siena contro la Roma di Zeman (punito dall’ex Destro), il Catania dal Milan di El Shaarawy, autore di una doppietta sontuosa. I tre punti sono vitali per tutti e due gli allenatori. Si giocherà alle ore 15 allo stadio Franchi di Siena. Ecco le probabili formazioni delle due compagini.
Il Siena di Cosmi è pronto a scendere in campo domani pomeriggio con il 3-4-2-1 con Pegolo in porta, difesa a tre con Neto, Contini e Felipe. Neto in questi giorni è stato al centro di numerosi rumors di mercato riguardo alla sua posizione e al suo futuro. A centrocampo Vargassola e Bolzoni verranno accompagnati ai lati da Del Grosso e Sestu, Valiani e Rosina saranno i due trequartisti dietro all’unica punta Calaiò. Cosmi chiede al bomber di ritornare al gol perché il Siena fatica tantissimo a mettere il pallone dentro la porta avversaria. Si cercherà di puntare ai tre punti per risalire in classifica.
Il Catania però non vuole assolutamente tornare da Siena a mani vuote. Il club siciliano dovrà rimediare alle due sconfitte consecutive rimediate nel derby contro il Palermo e nel match contro il Milan. Mancheranno due squalificati, Barrientos, espulso contro i rossoneri e il difensore Bellusci. In attacco giocherà Castro che comporrà il tridente con Bergessio e Gomez. Il tecnico Maran ha chiesto ai giocatori di non sbagliare inizio di match soprattutto a livello mentale ma di attaccare il Siena. Gli etnei non vogliono fermarsi nuovamente, i tifosi si aspettano una pronta rivincita dopo le ultime sconfitte.
Pegolo; Neto, Contini, Felipe; Sestu, Vergassola, Bolzoni, Del Grosso; Valiani, Rosina; Calaiò. All. Cosmi.
A disp.: Farelli, Marini, Paci, Dellafiore, Rubin, Coppola, Verre, D’Agostino, Mannini, Rodriguez, Reginaldo, Larrondo.
Squalificati: Vitiello (9-9-2016), Terzi (9-2-2016), Belmonte (11-12-2012).
Indisponibili: Angelo, Campagnolo.
Andujar; Alvarez, Rolin, Legrottaglie, Marchese; Salifu, Lodi, Almiron; Gomez, Bergessio, Castro. All. Maran.
A disp.: Frison, Terracciano, Biagianti, Capuano, Doukara, Paglialunga, Barisic, Morimoto.
Squalificati: Barrientos (1), Bellusci (1).
Indisponibili: Izco, Ricchiuti, Sciacca,Spolli.
Arbitro: Doveri.