Classico testa-coda questa sera tra Novara e Udinese, posticipo serale della 27esima giornata di campionato. L’ultima in classifica sfiderà la quarta forza del campionato cercando di raccogliere tre punti importanti. Ma la settimana del Novara non è stata certo facile. Il club piemontese ha deciso di esonerare Emiliano Mondonico e di richiamare Attilio Tesser, ex tecnico della promozione del Novara dalla Lega Pro alla Serie A. E’ durato un mese quindi il regno di Mondonico che ha raccolto una grande vittoria contro l’Inter ma ha poi non ha dato una sterzata giusta. La classifica parla chiaro, il Novara è a quota 17 punti, a tredici di distacco dal quart’ultimo posto. Per questo il Novara dovrà certamente vincere per sperare ancora nella salvezza. Il Novara però sul sintetico dello stadio Piola dovrà stare attento perchè l’avversario, l’Udinese, è davvero pericoloso con il bomber della Serie A Di Natale che sarà il perno dell’attacco. Il neo-tecnico Tesser riparte da uno schema d’attacco offensivo con il 4-3-1-2, con Rigoni dietro la coppia Mascara-Jeda anche perchè Caracciolo è squalificato per una giornata. Il Novara cercherà di aggredire subito l’avversario nella speranza di trovare varchi all’interno della formazione bianconera. L’Udinese di Guidolin invece dovrà riscattare il due a zero subito in Olanda dall’Az nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Guidolin ritorna a schierare dall’inizio Di Natale che in Europa è solo spettatore e giovedì è entrato solo nel finale. L’Udinese dovrà vincere per continuare la corsa al terzo posto che vede la Lazio in vantaggio. I biancocelesti giocheranno sempre in serata contro il Bologna. L’Udinese è stata raggiunta in classifica dal Napoli che venerdì sera ha vinto un’altra partita liquidando sei a tre il Cagliari. Accanto a Di Natale dovrebbe giocare Antonio Floro Flores che ha vinto il ballottaggio con Fabbrini. Infatti Guidolin sfiderà il Novara con il 4-3-1-2, con Pinzi o Asamoah nel ruolo di trequartista, l’altro che rimarrà fuori dalla scelta come trequartista giocherà a centrocampo. I tifosi friulani si aspettano una grande partita dell’Udinese che però dovrà fare i conti con l’entusiasmo ritrovato del Novara con l’arrivo dell’ex allenatore Tesser. Il Novara cercherà di dare una piccola speranza al proprio campionato altrimenti la rincorsa al quart’ultimo posto potrebbe essere già finita.
Novara (4-3-1-2): Ujkani; Morganella, Lisuzzo, Paci, Silva; Porcari, Pesce, Gemiti; Rigoni; Mascara, Jeda. All.: Tesser.
A disp.: Fontana, Rinaudo, Centurioni, Mazzarani, Radovanovic, Morimoto, Rubino.
Squalificati: Caracciolo (1)
Indisponibili: Ludi, Marianini
Udinese (4-3-1-2): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi, Pasquale; Fernandes, Pazienza, Asamoah; Pinzi; Floro Flores, Di Natal. All.: Guidolin.
A disp.: Padelli, Coda, Armero, Battocchio, Abdi, Fabbrini, Barreto.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Isla, Badu, Ferronetti, Basta, Pereyra