German Denis, l’attaccante principe dell’Atalanta nella stagione 2011/2012, è stato riscattato dal club bergamasco e dunque ora è a tutti gli effetti un giocatore nerazzurro. L’acquisto del giocatore argentino, arrivato a Bergamo dall’Udinese nell’estate scorsa, è il primo tassello importante del calciomercato dell’Atalanta in vista della nuova avventura nella serie A 2012/2013, che – bisogna ricordarlo – sarà ancora una volta con partenza ad handicap per la squadra orobica, anche se stavolta i punti di penalizzazione per gli ultimi strascichi del calcioscommesse saranno “soltanto” due in seguito al patteggiamento.
Intanto però è arrivata una notizia molto importante per Stefano Colantuono, che potrà iniziare sulla nuova stagione contando su una importante novità: il Tanque sarà ancora il punto di riferimento dell’attacco atalantino, dopo una ottima stagione nella quale è stato autore di ben 16 reti in campionato, determinanti per consentire all’Atalanta di recuperare in brevissimo tempo il gap dei sei punti di penalizzazione e per poi proseguire una stagione davvero fantastica per l’Atalanta, che avrebbe potuto vedere i bergamaschi lottare addirittura per l’Europa senza quella zavorra. Dal punto di vista personale, invece, per Denis quella appena conclusa è stata la stagione della consacrazione definitiva dopo quelle trascorse tra il Napoli (due anni con 72 presenze complessive e 15 gol) e l’Udinese (un anno con 27 presenze e 5 gol), che lo avevano indicato come un buon attaccante ma non un campione. Invece a Bergamo German ha trovato l’ambiente giusto (come ha dichiarato in numerose occasioni) e la squadra ideale per le proprie caratteristiche tecniche. In particolare la prima parte della stagione è stata davvero straordinaria – 12 gol realizzati fino a Natale – seguita da una seconda parte del campionato comunque positiva, in cui Denis ha continuato ad essere il perno del gioco, anche se con qualche difficoltà a trovare la via della rete (4 sono stati i gol realizzati nel 2012). Il sito ufficiale della società orobica ha dato la notizia con una nota molto sintetica, con la quale l’Atalanta ha comunicato “di aver esercitato il diritto di riscatto a titolo definitivo del calciatore German Gustavo Denis”.
Quindi l’Atalanta ha trovato l’accordo con l’Udinese proprietaria del cartellino dell’argentino, e dalla prossima stagione Denis sarà a tutti gli effetti un giocatore dell’Atalanta, anche in quanto a proprietà del cartellino.