Alessandra Sensini aggiunge l’ennesima perla ad una carriera mitica, certamente la più grande velista della storia italiana. Infatti oggi si è aggiudicata la medaglia di bronzo ai Mondiali della classe RS:X (il windsurf olimpico) a Cadice, in Spagna. A dire il vero, oggi – proprio come ieri – non si sono disputate regate nella località dell’Andalusia, dal momento che il forte vento ha costretto il Comitato di Regata ad annullare le Medal Race femminile e maschile (le regate finali che assegnano punteggio doppio), in programma proprio oggi. Dunque la classifica generale è rimasta “congelata” alla serata di lunedì, quando la velista toscana si trovava al terzo posto, e così ha ottenuto il bronzo.
A seguito di questa decisione Alessandra (CC Aniene) si aggiudica l’ennesima medaglia mondiale della sua prestigiosissima carriera, che completa un podio ideale dopo quattro ori e tre argenti (oltre a un oro, un argento e due bronzi olimpici). Ottima la prestazione complessiva della campionessa di Grosseto, che anzi chiude con qualche rimpianto: dopo una partenza difficile con un dodicesimo, un nono e un ottavo posto nelle prime tre regate (con vento scarso, da sempre il suo punto debole), al crescere dell’intensità del vento nei giorni successivi ha colto una vittoria, un secondo e un terzo posto e poi ancora quattro vittorie consecutive nell’ultima regata di domenica e nelle tre di lunedì. Insomma, c’erano tutte le premesse per scalare ulteriormente la classifica tra ieri e la Medal Race di oggi; invece, a salire ancora è stato il vento, che è andato oltre il limite dei 30 nodi. Così non si è più gareggiato e la classifica è rimasta quella di lunedì sera, un terzo posto comunque sicuramente molto positivo e che cancella la delusione del 2011 (quando la Sensini per la prima volta uscì dalle prime dieci in un Mondiale). Ecco le prime dichiarazioni della velista, che sottolinea soprattutto l’impresa di due giorni fa: “Lunedì è stato un giorno molto importante perché ho ritrovato sicurezza e serenità e soprattutto ho riconosciuto me stessa. Una giornata molto rilevante in vista dei prossimi mesi più che per questo Mondiale che sicuramente ha un grande valore. Terminato il Mondiale, tornerò a casa e farò una settimana di vacanza per poi riprendere la preparazione. Stiamo valutando se partecipare alla tappa di Coppa del Mondo di Hyeres o se prendere parte a un’altra regata in Italia in maggio. Alla fine di maggio ci trasferiremo a Weymouth (sede delle regate olimpiche di Londra 2012, ndR) per disputare la Sail for Gold e proseguire gli allenamenti prima dei Giochi”.
Il titolo iridato e la medaglia d’oro vanno all’israeliana Lee Korzits che chiude al primo posto con 17 punti (ogni gara da un punteggio legato al piazzamento: 1 punto al primo, 2 al secondo e così a salire, si scarta il peggiore). Medaglia d’argento per la polacca Zofia Klepacka, seconda con 21 punti. Terza appunto Alessandra Sensini con 27 punti. Molto bene anche Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) che ha concluso il Mondiale al sesto posto assoluto (11-11-4-3-6-7-(12)-8-9-7) con 66 punti. Laura Linares (CV Marina Militare), terza italiana iscritta, si è classificata al ventesimo posto (14-16-11-15-15-20-(27)-13-15-14) con 134 punti. Tra gli uomini, il titolo mondiale è andato al francese Julien Bontemps (24 pt) che ha preceduto il britannico Nick Dempsey (26 pt) e il neozelandese JP Tobin (31 pt).
(Mauro Mantegazza)