E’ un grande periodo per Sara Errani e Roberta Vinci, che ieri hanno completato un piccolo capolavoro vincendo le loro partite agli ottavi di finale contro Kerber e Radwanska, e hanno portato per la prima storica volta due italiane ai quarti di uno Slam. Purtroppo una di loro dovrà fermarsi perchè il prossimo turno (domani) prevede il derby, ma il rovescio della medaglia è che siamo già sicuri di avere una nostra rappresentante in semifinale (clicca qui per l’intervista esclusiva a Sandra Cecchini). Prima di ritrovarsi contro, però, le due tenniste uniranno i loro sforzi questo pomeriggio (a New York saranno le undici del mattino) nei quarti di finale del torneo di doppio, contro le due tedesche Julia Goerges e Kveta Peschke. Errani e Vinci sono le teste di serie numero due del tabellone, le avversarie numero 11. Pronostico dunque favorevole, ma è possibile tutto, quindi ci vorrà comunque la massima concentrazione. Sara e Roberta sono comunque delle specialiste del doppio, è qui che hanno ottenuto le maggiori soddisfazioni prima di centrare risultati importanti anche in singolare (soprattutto la Errani, finalista al Roland Garros). Ci sono buone possibilità che le due azzurre possano arrivare fino in fondo, ma non bisogna sottovalutare nessuno, anche perchè il tabellone vede protagoniste altre coppie molto temibili.
Una vittoria, Sara Errani e Roberta Vinci l’hanno già ottenuta: grazie all’eliminazione al turno precedente delle americane Liezel Huber e Lisa Raymond, le nostre ragazze da lunedi avranno finalmente il primo posto nel ranking di doppio. Un riconoscimento dovuto per una coppia che nel 2012 ha già vinto 7 tornei, tra i quali il Roland Garros, gli Internazionali d’Italia a Roma e Madrid. In più, successi a Monterrey (sul cemento), Acapulco, Barcellona e Hertogenbosch. All’Australian Open sono state sconfitte in finale e a Wimbledon non sono riuscite a incidere, ma le due sono assolutamente rodate e oggi, come detto, partono favorite contro Goerges e Peschke, che però potrebbero essere più riposate e in forma (la Goerges è stata eliminata al primo turno del torneo singolare, la Peschke non era nemmeno presente nel tabellone). La Peschke però è una veterana del circuito, con 23 successi in doppio, nessuno dei quali però con la Goerges. Il tabellone femminile prevede, in caso di vittoria, una probabile semifinale contro le teste di serie numero quattro, le russe Maria Kirilenko e Nadia Petrova che hanno fatto fuori le sorelle Williams. Spauracchio sulla strada verso il titolo le ceche Hlavackova e Hradecka, argento olimpico a Londra e finaliste anche a Wimbledon, dove peraltro avevano battuto Sara e Roberta, nonchè Flavia Pennetta e Francesca Schiavone.
Ci auguriamo che Sara Errani e Roberta Vinci possano proseguire il cammino nel loro torneo, andando poi a giocarsi il grande derby di domani con più serenità. Sono delle specialiste: ci sono ottime possibilità di centrare la semifinale, ma occhio alle tedesche. La parola passa al campo (per l’occasione sarà il Grandstand): la partita sta per cominciare, segui e commenta in temporeale sul nostro sito.
Risorsa non disponibile