CALCIOMERCATO/ Roma, rifiutata offerta per Ghoulan ma…

- La Redazione

La Roma tratta per Faouzi Ghoulan, esterno del St. Etienne. La prima offerta di 500.000 Euro è stata rifiutata: i Verts chiedono 3 milioni. Ma i giallorossi non mollano la pista.

Luis_Enrique_R400
Luis Enrique, allenatore della Roma (Infophoto)

La Roma non si ferma sul mercato. A Trigoria sono già arrivati il giovane uruguayano Nicolas Lopez e soprattutto Marquinho, inseguito a lungo e infine acquistato; allo stesso tempo Borriello ha salutato l’Olimpico per andare alla Juventus e Pizarro è appeba stato ceduto in prestito (senza diritto di riscatto) al Manchester City, dove ritrova Mancini che l’ha allenato un anno all’Inter. Ma Luis Enrique evidentemente non è ancora soddisfatto; in particolare quello che “turba” il tecnico asturiano è il delicato reparto arretrato che, specie nelle ultime uscite, non ha dato quella sensazione di affidabilità che ci si attendeva. I tre gol subiti dalla Juventus, soprattutto il modo in cui sono arrivati, e soprattutto lo svarione in occasione della rete di Di Vaio domenica, devono aver fatto suonare dei campanelli d’allarme in casa Roma. Ad esempio i terzini in questa metà stagione non sono stati propriamente un punto di forza: Luis Enrique ha provato alternativamente Jose Angel, Taddei, Rosi e Heinze su entrambe le fasce, senza però trovare il giusto mix di spinta e copertura che gli esterni bassi del suo 4-3-3 dovrebbero garantire. Ecco perchè a Trigoria è nata un’idea che ha portato direttamente in Francia, più precisamente al St. Etienne. Nei Verts, club storico del calcio transalpino che fu anche di Platini, gioca un giovane terzino sinistro che ultimamente sta facendo molto bene. Si chiama Faouzi Ghoulan, compie 21 anni proprio domani e dal 2010 a oggi ha messo insieme 20 presenze nel suo club. C’è anche una storia curiosa su di lui, riguardante il suo desiderio di giocare con la nazionale dell’Algeria di cui è originario ma della successiva riluttanza ad accettare la convocazione poi giunta (tanto che alla fine Ghoulan è stato convocato, stavolta senza diniego, dall’Under 21 francese); quello che qui interessa, comunque, è che la Roma ha messo gli occhi su di lui, arrivando a formulare in questi giorni un’offerta ufficiale. Il d.s. Sabatini ha messo sul piatto 500.000 Euro per assicurarsi le prestazioni dell’esterno sinistro, ma la proposta è stata seccamente rispedita al mittente dal St. Etienne. Il motivo? I Verts chiedono molto di più, ovvero 3 milioni di Euro. Ma la Roma non molla, e pare stia proseguendo le trattative con i francesi, convinti che Ghoulan possa essere l’acquisto giusto per il progetto di Luis Enrique. 

Certo è che, se la cosa andasse in porto, l’arrivo del laterale francese rappresenterebbe una bocciatura definitiva per José Angel, l’esterno che tanto bene aveva fatto con lo Sporting Gijon e che solo sei mesi fa era arrivato a Roma con squilli di trombe e acclamazioni, per poi essere semi-accantonato dal tecnico asturiano dopo le prime difficoltà. Alla fine del mercato manca ancora qualche ora: tutto è possibile. La Roma sembra crederci davvero, vedremo se il St. Etienne cederà alle lusinghe di Trigoria.

 

(Claudio Franceschini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori