PROBABILI FORMAZIONI/ Roma-Fiorentina: notizie alla vigilia (serie A, 16esima giornata)

- La Redazione

Domani sera la serie A propone un anticipo davvero interessante della sedicesima giornata di serie A: Roma-Fiorentina. Ecco le probabili formazioni alla vigilia della partita dell'Olimpico

vincenzo_montella_fiorentina_r400 Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina (Infophoto)

Domani sera la serie A propone un anticipo davvero interessante della sedicesima giornata di serie A: Roma-Fiorentina è sfida tra due delle migliori realtà del nostro campionato, sia per i risultati sia per la qualità del gioco. A inizio anno le aspettative erano più alte per i giallorossi, ma in realtà finora hanno fatto meglio i ragazzi di Montella. La Fiorentina ha stupito tutti per la velocità con cui un gruppo con 18 giocatori nuovi è diventato una squadra vera e dall’identità di gioco molto chiara; la Roma ha avuto qualche problema in più, ma ora sembra sul punto di decollare. Di certo, chi uscirà vittorioso dallo scontro diretto della sera dell’Immacolata farà un passo avanti decisamente importante: andiamo allora ad analizzare il momento delle due compagini, con le ultime notizie sulle probabili formazioni.

I giallorossi sono in serie positiva da tre giornate, e anche le statistiche sorridono al gruppo di Zeman: la Roma è seconda per numero di tiri in porta a partita e pericolosità dell’attacco, terza per supremazia territoriale e numero di palloni giocati, quarta per passaggi riusciti e quinta per possesso palla. La crescita è avvenuta quando la squadra finalmente ha trovato solidità difensiva (un solo gol subito in queste tre partite), che ora dovrà essere messa alla prova davanti a una delle formazioni più forti del campionato. In attacco invece non ci sono problemi: l’assenza di Lamela è coincisa con l’esplosione di Destro, mentre Totti e Osvaldo sono due garanzie. A centrocampo Bradley dovrebbe avere la meglio su Florenzi per una delle tre maglie da titolare al fianco di De Rossi (nonostante tutte le voci di calciomercato su Daniele) e Tachtsidis.

Anche i viola sono naturalmente tra le migliori formazioni della serie A, come certificano pure le statistiche. Per la Fiorentina terzo posto per possesso palla e percentuale di passaggi riusciti, quarto per supremazia territoriale e pericolosità degli attacchi, quinto per palloni giocati e sesto per tiri in porta. Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, sono migliori le classifiche che premiano la ‘quantità di gioco’ rispetto a quelle sulla qualità. D’altronde, si sa che ai toscani manca un grande bomber. Tre assenze saranno particolarmente pesanti domani sera: a Jovetic e Ljajic si è aggiunto l’ex Pizarro, colpito da un grave lutto familiare. I riflettori andranno dunque al romano Aquilani, oltre che a mister Montella. Per il resto, l’unico dubbio è a centrocampo, tra Migliaccio e Olivera, con l’italiano leggermente favorito.

 

Stekelenburg; Piris, Marquinhos, Castan, Balzaretti; De Rossi, Tachtsidis, Bradley; Destro, Osvaldo, Totti. All. Zeman.

A disp.: Lobont, Goicoechea, Burdisso, Taddei, Dodò, Romagnoli, Marquinho, Perrotta, Florenzi, Pjanic, Lopez.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Tallo, Lamela.

Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Aquilani, Migliaccio, Borja Valero, Pasqual; El Hamdaoui, Toni. All. Montella.

A disp.: Neto, Lupatelli, Tomovic, Cassani, Olivera, Della Rocca, Romulo, Llama, Mati Fernandez, Seferovic, Zohore.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Jovetic, Pizarro, Camporese, Ljajic, Hegazi.

 

Arbitro: Banti di Livorno.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Serie A

Ultime notizie