CALCIOMERCATO/ Roma, Cicchetti (ag. FIFA): Luan e Fabio Santos, i giallorossi li seguono e… (esclusiva)

L’agente FIFA GIANFRANCO CICCHETTI presenta in esclusiva per Ilsussidiario.net due giocatori brasiliani che interessano alla Roma: il difensore centrale Luan e il terzino Fabio Santos.

11.01.2013 - int. Gianfranco Cicchetti
Fabio_Santos
Fabio Santos (a destra) festeggia la vittoria del Mondiale per Club con il Corinthians (esclusiva)

Altri affari in Brasile per Walter Sabatini? Il direttore sportivo della Roma è un grande conoscitore del calcio verdeoro e sudamericano in generale, e l’ha confermato nel corso degli anni: limtandoci ai soli affari con i giallorossi, ha portato a Trigoria Leandro Castan, Marquinhos e Lamela, oltre a Piris e Marquinho (che lascerà Trigoria in prestito: per lui c’è il Gremio). Forse a gennaio non ci saranno grande colpi, si punterà più che altro a sfoltire la rosa eliminando qualche calciatore in esubero. Per giugno però i giallorossi sono già attivi: nel mirino ci sono altri colpi come quelli sopra citati. Ad aumentare i giri del motore della Roma in Brasile è l’eccellente operazione Marquinhos: arrivato dal Corinthians come un giovane da far innanzitutto crescere, il difensore centrale si è immediatamente imposto come un grande elemento, fondamentale nell’undici di Zeman al punto da lasciare la difesa in acque torbide quando è stato assente per squalifica contro il Napoli. Grande velocità e capacità di recupero nel breve, ottimo nei contrasti, il centrale del 1994 si è imposto come un grandissimo acquisto, tanto che i più lo paragonano a Thiago Silva; i giallorossi sperano di fare il jackpot anche con Fernando, il centrocampista per il quale Sabatini ha strappato un’opzione all’interno dell’operazione Marquinho. Ma ci sono altri nomi che circolano: quello di Luan per esempio, difensore centrale del Vasco da Gama e che ha solo 20 anni; e quello di Fabio Santos, più esperto (27 anni) e che ha come squadra di appartenenza quel Corinthians con il quale i giallorossi hanno già portato a termine tre affari (diciamo due e mezzo, perchè Dodò nel Timao non ha mai messo piede). E’ un terzino sinistro, un ruolo delicato nello scacchiere di Zeman che chiede tanta corsa ma anche e soprattutto una particolare attenzione alla fase difensiva. Giocatori da Roma? Lo abbiamo chiesto all’agente FIFA Gianfranco Cicchetti, che in esclusiva per il Sussidiario.net ha così risposto: Luan nel Vasco de Gama sarà, in prospettiva, l’erede di Dedè (già cercato dalle italiane, ndr); penso che stiano preparando la sostituzione in casa, perchè Luan è un centrale molto interessante, di ottima prospettiva. La Roma lo ha seguito molto nell’ultimo periodo;  

sarebbe un affare per giugno, visto che il calciatore è extracomunitario e in più è impegnato al Sudamericano Under 20″. Una descrizione che fa pensare, appunto, a Marquinhos; fosse così, la Roma acquistandolo farebbe un gran colpo. Su Fabio Santos invece Cicchetti dice: “E’ un giocatore diverso, più pronto e maturo. Ha vinto il Mondiale per Club, è un giocatore affidabile e che potrebbe tornare molto utile nella Roma di Zeman, anche per la sua attitudine di gioco che si sposa benissimo con l’interpretazione zemaniana del 4-3-3″. Possibilità concrete per un arrivo di almeno uno dei due a giugno? “Sono giocatori seguiti, così come altri sul mercato brasiliano, che negli ultimi anni è stato setacciato con ottimi risultati da Sabatini, soprattutto alla luce dell’esplosione di Marquinhos, anche se altri elementi come Dodò hanno finora deluso, ma soprattutto per problemi fisici”. Mentre della cessione di Marquinho dice: “Un sacrificio probabilmente utile per arrivare a un altro giocatore importante come Fernando, centrocampista di assoluta prospettiva”

 

(Claudio Franceschini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori