Ora è ufficiale, Roma-Juventus verrà anticipata domenica pomeriggio. Il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, in seguito alla riunione con la Lega Calcio, l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e i rappresentanti provinciali delle forze di polizia, ha deciso di far disputare il match per ordine pubblico alle ore esattamente con tre ore di anticipo rispetto a quanto previsto dal calendario, il posticipo delle ore 20.45. Così facendo, gli organizzatori sono convinti che la sfida in questione si giocherà sempre al chiaro, con minori possibilità quindi di scontri fra le tifoserie avversarie. Della sfida dell’Olimpico ne ha parlato anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: «Non sono preoccupato – ha affermato a margine della presentazione della “Race for the cure”, una corsa benefica contro il cancro – ma diamo prova di maturità perché ve ne è un gran bisogno, soprattutto nella città di Roma, ma in generale nel mondo del calcio». Le autorità si attendono degli scontri fra le due tifoserie, nonché la possibile infiltrazione di ultras del Napoli per vendicare quanto accaduto sabato scorso.
Come da indiscrezioni già nell’aria, alla fine è statodeciso di anticipare Roma-Juventus, posticipo inizialmente in programma domenica sera alle ore 20.45, a chiusura ella 37esima giornata di Serie A 2013-2014. Ad annunciarlo poco fa è stato il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, che interpellato a margine della festa della polizia ha spiegato: «La partita Roma-Juventus verrà anticipata, si farà di pomeriggio». Resta solo da capire se la gara si giocherà alle ore (orario più gettonato) o eventualmente in serata, alle ore . A riguardo il signor Pecoraro non ha potuto dare ulteriori informazioni: «Non lo so ancora – ha confessato – devo parlare con il questore». La sensazione circolante è che la partita possa essere anticipata al primo pomeriggio visto che lo stesso prefetto vorrebbe che si giocasse alla luce del sole, e se il match dovesse iniziare alle 18.00, con la conclusione prevista verso le 20.00, il rischio “buio” sarebbe dietro l’angolo. La soluzione definitiva arriverà nelle prossime ore.
La sfida fra Roma e Juventus in programma domenica sera allo stadio Olimpico alle ore 20.45, sarà indubbiamente una gara ad altissimo rischio. Da una parte ci sarà da fare i conti con due tifoserie che storicamente non si amano, dall’altra, la possibilità di vendette dopo quanto accaduto sempre nella capitale in occasione della finalissima di Coppa Italia fra la Fiorentina e il Napoli sabato scorso. In prefettura, Lega e Osservatorio del Viminale hanno fatto il punto per cercare di capire se sia il caso o meno di anticipare il match alle ore 15.00, ma comunque vada, la partita sarà a rischio scontri davvero elevato. Le forze dell’ordine temono in particolare l’infiltrazione di tifosi del Napoli come vendetta per quanto accaduto a Ciro Esposito, il tifoso colpito da alcuni spari di pistola presumibilmente da parte di Gastone, uno dei capi ultrà della Roma. La zona attorno all’Olimpico sarà blindata ancora più del solito, con centinaia di agenti di polizia in temuta anti sommossa. La speranza è che il big match in questione si riveli tale, una splendida partita di calcio fra le due formazioni più forti d’Italia, ma il rischio che una scintilla possa far esplodere nuovi scontri è davvero dietro l’angolo.