DIRETTA/ Bennet Cantù-Emporio Armani Olimpia Milano Live (Basket, Serie A): segui e commenta la partita in tempo reale

- La Redazione

Il campionato italiano di basket riparte oggi con l’anticipo della dodicesima giornata che offre lo spettacolare derby tra Bennet Cantù ed Emporio Armani Olimpia Milano

pallone_basket_R400
Foto Ansa

Il campionato italiano di basket riparte oggi con l’anticipo della dodicesima giornata che offre lo spettacolare derby tra Bennet Cantù ed Emporio Armani Olimpia Milano. Si tratta della partita numero 148 tra le due formazioni lombarde. Dei precedenti incontri, 85 sono stati vinti da Milano e 62 da Cantù. I brianzoli hanno però dalla loro una buona percentuale di vittorie ottenute in casa: 42 sui 69 incontri giocati a Cantù. Lo scorso anno le due formazioni si scontrarono anche nella semifinale dei playoff scudetto e fu Cantù a imporsi per 3-1 andando a sfidare (senza successo) Siena in finale. Entrambe le squadre sono riuscite a qualificarsi (insieme a Siena) tra le top 16 di Eurolega. In particolare Milano è riuscita proprio giovedì scorso, nell’ultima partita del girone, nell’impresa di espugnare il campo del Partizan Belgrado, con uno scarto di 6 punti che gli sono stati sufficienti per soffiare ai serbi l’ultimo posto disponibile per il passaggio al turno successivo. Servirà un impegno simile oggi per vincere a Cantù e continuare a rimanere in testa alla serie A insieme a Siena.

Anche coach Scariolo raccomanda prudenza, riconoscendo che questa è una delle partite più difficili del campionato contro uno squadra che, a dispetto della posizione in classifica, è tra più forti, grazie a un gruppo ormai bene consolidato sotto la guida dello stesso allenatore da diverso tempo. Si tratta di Andrea Trinchieri, che in passato ha guidato anche l’Olimpia Milano.

Fino a poco tempo fa il club milanese ha potuto far conto a inizio stagione sulla sua ex stella Danilo Gallinari, a causa della serrata in Nba. Proprio oggi ricomincerà il campionato di Nba per i Denver Nuggets, la squadra del “gallo”, che nell’ultima partita di precampionato contro i Phoenix Suns ha messo ha segno 23 punti.

Il derby tra Cantù e Milano si giocherà a Cuggiago alla Ngc Arena, con fischio di inizio alle 17:30. Arbitreranno l’incontro Lamonica, Pozzana e Aronne.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori