BASKET SERIE A/ Milano e Varese fanno il bis, oggi Cantù-Sassari e Reggio Emilia-Roma (quarti di finale)

- La Redazione

Milano batte Siena (81-79 dts) e Varese batte Venezia (81-72) in gara-2 dei quarti: le squadre lombarde ora conducono 2-0. Oggi Cantù-Sassari e Reggio Emilia-Roma per gara-3

scariolo_milanoR400
Sergio Scariolo, ex allenatore Milano ora a Vitoria (Infophoto)

Ieri Milano e Varese hanno vinto anche gara-2 dei quarti di finale, allungando così sulle rivali. L’Emporio Armani ha sofferto molto di più rispetto al trionfo di venerdì per avere la meglio sulla Montepaschi Siena, ma alla fine questo successo in volata ( dopo un tempo supplementare) è forse ancora più prezioso, perché ci dà risposte importanti dal punto di vista mentale su una squadra che in questa stagione ha avuto finora troppi alti e bassi. Netto miglioramento da parte dei toscani, che ora devono però vincere le prossime due gare in casa, altrimenti la situazione si farà molto difficile. Ottimi Gentile e Mensah Bonsu, anche se nei momenti caldi sono stati decisivi Hairston (3/3 ai liberi per portare la gara all’overtime) e Bremer, decisivo nel supplementare. Per la Mps invece sugli scudi gli azzurri Hackett e Ress, anche se su quest’ultimo pesa molto l’errore che lo ha portato al fallo sulla tripla della disperazione di Hairston. La Cimberio invece ha avuto la meglio sulla Umana Venezia con il punteggio di , con un margine meno netto rispetto alla prima partita ma con meriti più suddivisi rispetto allo “one man show” di Green di venerdì sera. Varese domina nel primo quarto, poi gli ospiti risalgono ma Sakota nell’ultimo quarto è micidiale e dà alla capolista il doppio vantaggio.

Ora tutte le sfide si spostano sui campi delle squadre piazzate peggio nella stagione regolare: si parte questa sera con Cantù-Sassari e Reggio Emilia-Roma. I lombardi devono assolutamente vincere per riaprire il discorso qualificazione, mentre gli emiliani devono cercare di mettere a frutto la vittoria esterna – unica finora in tutti i playoff.

 

Gara-2

Sabato

Banco di Sardegna Sassari-Lenovo Cantù 83-78 (serie 2-0)

Acea Roma-Trenkwalder Reggio Emilia 82-58 (serie 1-1)

Domenica

EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 81-79 dts (serie 2-0)

Cimberio Varese-Umana Venezia 81-72 (serie 2-0)

 

Gara-2

Oggi

Lenovo Cantù-Banco di Sardegna Sassari (ore 20.30)

Trenkwalder Reggio Emilia-Acea Roma (ore 20.30)

Domani

Montepaschi Siena-EA7 Emporio Armani Milano (ore 20.30)

Umana Venezia-Cimberio Varese (ore 20.30)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori